Calffone Rizzato da far rinascere

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
69giova94
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 02, 2009 6:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da 69giova94 »

Ciao a ttt, ho 1 Califfone Rizzato monomarcia.
Va in moto, è lentissimo sia in accellerazione sia in "allungo" (mio fratello mi ha dato via in bicicletta......... :|).
Si puo adattare un cilindro x il ciao?????
Se no, cosa dovrei mettere????
che marmitta dovrei mettere?????
Inoltre la manopola del gas si è rotta si può trovare 1 di ricambio o si può mettere quella d 1 scooter?????
Vendo AM6 con 80 polini!!!!!!!!!!!
ChristianLeBartz
Membro 50cc
Messaggi: 732
Iscritto il: dom mag 04, 2008 6:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da ChristianLeBartz »

Non puoi adattare il cilindro del ciao, è differente, ti conviene rettificare l'originale e magari già che ci sei apri i carter motore e cambia i cuscinetti dell'albero.
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da ago_94 »

Da tempo non vedo presente Raffaello nel forum, ma lui sa tutto sui Califfo.
ho letto una volta che consiglia una percentuale di olio tipo al 3% (non mi azzardo a dire di più ma mi sembra che avesse detto più di 3%)

EDIT #1
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... io+miscela
eccoti il topic dove si parlava del califfo del admin. dovrebbero essere due motorini diversi, ma Raffaello anche prima non faceva distinzioni tra i vari modelli. quindi prova con la miscela al 3%, e rivedi magari la carburazione.

EDIT #2
eccone un'altro. http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... io+miscela
raffaello continua a battere sul 5% di miscela. eventualmente qua parla anche di una modifica al colletore di'aspirazione e alla marmitta.
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da 80polini »

Allora, per il califfone ormai non si trova quasi + nulla, un mio amico ne possiede uno e insieme siamo riusciti a tirarne fuori qualcosa di buono.
Come gruppo termico cerca su ebay,noi abbiamo trovato un diametro 41 polini (un 60/61) che non costa molto.
Come carburatore puoi montare un 15/15 (se lasci il colettore originale, carburatori + grossi se cambi colettore ( noi abbiamo montato un 20 con il filtro a cono e con il colettore malossi maggiorato).
Di marmitte non se ne trovano quasi +, c'è qualche Sito su ebay (ma non sono gran c'è), noi abbiamo preso la marmitta di un fifty ad espansione e l'abbiamo adattata (abbiamo tagliato via in finale della marmitta originale e gli abbiamo saldato quella del fifty, sembra che questa sia l'unica soluzione fattibile visto che le marmitte che abbiamo visto su ebay adottavano lo stesso metodo ed uscivano cs di fabbrica).
Poi lui ha cambiato anche la frizione con una nuova (sempre originale).
Il risultato e ottimo, il motorino fila liscio e da via a un ciao con un 65 polini/13-13/filtro malossi/polini top one (albero originale e carte non lavorati con puleggia media).
Se ti può interessate io ho una marmitta per califfo ad espansione che puoi adattare tranquillamente
Eccoti un pò di foto:
Il califfone del mio amico quando avevamo appena montato la marmitta
Immagine
La mia marmitta
Immagine
Colletore
Immagine
Gruppo termico
Immagine
carburatore 15/15
Immagine
Ti lascio anche questo link dove si parlava di elabborare un califfo e dove ha messo parola anche il mitico RAFFAELE che se intende davvero:
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =8&t=33160
Spero di esserti stato utile :wink:
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
Giovanni92
Membro 50cc
Messaggi: 798
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da Giovanni92 »

io possiedo il cilindro (polini 60cc) e la marmitta giannelli power, il mio meccanico nel magazzino avrà circa 6 modelli di marmitte per questo blocco, nuove mai usate...
per elaborarlo ti avevo proposto il mio cilindro, e la mia marmitta, magari da abbinare ad un collettore polini ed un 19...
e comunque per chi dice che non si trova niente, io ho la disponibilità di trovare di tutto di più per questo blocco, oltre internet... basta trovare un meccanico che è parecchi anni che lavora, su motori, tipo 20/30 anni, e lui sicuramente ti troverà qualche cosa...
rispondi nel mio topic please...
nuovo mini chic CROSS!! http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2317

califfo de-luxe finito!! http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=2722

NRG MC3 --> a breve l'elaborazione polini! yeah!
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da robiccio »

scusate se riporto a galla il topic..
Ho un Califfone monomarcia identico a quello in foto dell utente "80polini"
siccome credo di aver sbiellato..mi sapreste indicare esattamente i nomi e che tipo di pezzi che devo ricercare?non credo si trovino pezzi originali ma magari sapere il tipo di pezzo compatibile.. magari anche il valore piu o meno..se si trova nuovo o usato..
convierrebbe di piu cercare un blocco intero? quanto puo costare? che tipo di motore dovrei cercare?
spero di essermi spiegato..vorrei cercare ma non so cosa cercare :-)
p.s
se possibile,preferirei sicuramente non elaborarlo.
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da 80polini »

robiccio ha scritto:scusate se riporto a galla il topic..
Ho un Califfone monomarcia identico a quello in foto dell utente "80polini"
siccome credo di aver sbiellato..mi sapreste indicare esattamente i nomi e che tipo di pezzi che devo ricercare?non credo si trovino pezzi originali ma magari sapere il tipo di pezzo compatibile.. magari anche il valore piu o meno..se si trova nuovo o usato..
convierrebbe di piu cercare un blocco intero? quanto puo costare? che tipo di motore dovrei cercare?
spero di essermi spiegato..vorrei cercare ma non so cosa cercare :-)
p.s
se possibile,preferirei sicuramente non elaborarlo.
Se hai sbielato forse ti conviene prendere un altro blocco originanle su ebay.
Ormai e difficile trovare pezzi per questi motorini perchè non sono molto diffusi.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da robiccio »

ok grazie x il consiglio.
sono obbligato a cercare un rizzato monomarcia 50 o posso cercare qualcos altro?
gli attacchi tra motore e telaio non credo siano tutti uguali..o si?
che tipo di blocco devo cercare per capire se lo posso montare senza troppe complicazioni?
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da 80polini »

robiccio ha scritto:ok grazie x il consiglio.
sono obbligato a cercare un rizzato monomarcia 50 o posso cercare qualcos altro?
gli attacchi tra motore e telaio non credo siano tutti uguali..o si?
che tipo di blocco devo cercare per capire se lo posso montare senza troppe complicazioni?
mi sà che devi cercare un blocco rizzato monomarcia orizzontale come quello che possiedi già.
C'è il motore del garelli noi monomarcia orizzontale che sembra simile al tuo, però non sò se gli attacchi sono uguali.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calffone Rizzato da far rinascere

Messaggio da leggere da robiccio »

capito..grazie1000
la vedo dura..piu che altro a trovarne uno sano che non sia grippato o sbiellato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti