aaaaah!!!! capito... credevo che dovessi tappare un condotto vicino al raccordo dei radiatori...
no niente... il bulbo scrauso che hai su è semplice da fermare: mettici uno straterello di pasta nera/rossa tra la testa della vite del bulbo e il foro, come a fare una guarnizione tra vite e testa motore.
per i filtri ne trovi di buoni dalle mie parti... a spendere decisamente di meno
costano poco dalle mie parti (magari siamo sui 14/15 euro...). fattelo arrivare dal tuo meccanico di fiducia no? oppure trovalo su e-bay... (con 20 euro te lo porti a casa inclusa la spedizione) http://cgi.ebay.it/FILTRO-tanto-BLU-LONG- ... 133wt_1165
è paragonabile all'evolution polini (si vede che è praticamente uguale)... ha lo svantaggio che la spugna dopo un pò tende a scollarsi... ma se hai un bel bostick in casa vedrai che la reincolli subito
volendo c'è anche questo (che ho montato per una vita sulla mia elaborazione base... e andava bene): (che con 13 euro te lo porti a casa, inclusa la spedizione) http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-tanto-EVO- ... 956wt_1165
la spugna non si stacca (perchè è "ingabbiata")
Ho rimediato di cerchi meglio gommati di un aprilia sr prima serie (l'urban kid) però ho notato che son da 13...ci stanno lo stesso senza modificare nulla come le forcelle?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85 ha scritto:Ho rimediato di cerchi meglio gommati di un aprilia sr prima serie (l'urban kid) però ho notato che son da 13...ci stanno lo stesso senza modificare nulla come le forcelle?
potevi chiederli a me!!! li avevo in casa a prendere polvere (ne ho 2 coppie... una gommata così così con cerchi grigi... l'altra con gomme quasi nuove e cerchi neri
al posteriore ci stanno... all'anteriore devi vedere col perno ruota se ci vanno su... e poi temo che dovrai eliminare il parafango (nella peggiore delle ipotesi )
spyrox85 ha scritto:Ho rimediato di cerchi meglio gommati di un aprilia sr prima serie (l'urban kid) però ho notato che son da 13...ci stanno lo stesso senza modificare nulla come le forcelle?
potevi chiederli a me!!! li avevo in casa a prendere polvere (ne ho 2 coppie... una gommata così così con cerchi grigi... l'altra con gomme quasi nuove e cerchi neri
al posteriore ci stanno... all'anteriore devi vedere col perno ruota se ci vanno su... e poi temo che dovrai eliminare il parafango (nella peggiore delle ipotesi )
Non ti preoccupare lots, siccome li ho rimediati a costo zero (ho recuprato un sr intero un po' devastato senza documenti) volevo vedere se era possibile montarle così direttamente....e poi anche a me pareva la stessa cose che dici tu difatti ho cercato conferma.....
Vorrà dire che restauro i suoi originali: smontaggio, verniciatura bianco, e gomme belle nuove.....
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spyrox85 ha scritto:Ho rimediato di cerchi meglio gommati di un aprilia sr prima serie (l'urban kid) però ho notato che son da 13...ci stanno lo stesso senza modificare nulla come le forcelle?
potevi chiederli a me!!! li avevo in casa a prendere polvere (ne ho 2 coppie... una gommata così così con cerchi grigi... l'altra con gomme quasi nuove e cerchi neri
al posteriore ci stanno... all'anteriore devi vedere col perno ruota se ci vanno su... e poi temo che dovrai eliminare il parafango (nella peggiore delle ipotesi )
Non ti preoccupare lots, siccome li ho rimediati a costo zero (ho recuprato un sr intero un po' devastato senza documenti) volevo vedere se era possibile montarle così direttamente....e poi anche a me pareva la stessa cose che dici tu difatti ho cercato conferma.....
Vorrà dire che restauro i suoi originali: smontaggio, verniciatura bianco, e gomme belle nuove.....
ah è già... meglio così...
che fine fai fare a quell'sr? ti giuro che io adoro li sr vecchio modello..
ne ho avuti già 4 e tutti e 4 li ho preparati all'inverosimile (ne sto facendo uno tutt'ora )
se non hai particolari progetti magari mi potrebbero interessare le carene (se sono almeno un pò sane)
lotzscooter89 ha scritto:
che fine fai fare a quell'sr? ti giuro che io adoro li sr vecchio modello..
ne ho avuti già 4 e tutti e 4 li ho preparati all'inverosimile (ne sto facendo uno tutt'ora )
se non hai particolari progetti magari mi potrebbero interessare le carene (se sono almeno un pò sane)
Oggi ho provato (giusto così per sfizio) e tocca inesorabilmente davanti oltre al''asporto del parafango.....e va ben, poco male vorrà dire che userò i suoi originali...
Comunque sia quell'sr lì è destinato allo smontaggio per uso ricambi, per cui se ti interessano le carene ti posso dire che il culo, il cupolino retroscudo e pendane con portaoggetti e la plastica che sostiene la sella sono le parti più sane (a parte qualche grattone risolvibile con carta vetra e una bella riverniciata cosa che penso tu abbia già in mente)...lo scudo è quello per la versione ad aria ed è danneggiato gravemente sull'anteriore...le parti sotto ad L comprendenti le frecce hanno dei creponi che secondo me son recuperabili se ne sia ha la capacità e la manualità con lo stucco (cosa che io non ho dato che non m'è mai riuscito).....per cui poi se ne può parlare, non qui ovviamente sennò andiam fuori tema....
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Ecco...adesso ho un bel casino in testa.....Sarà che sarò un po' impressionabile....
Prima questione: oggi ero alla ricerca di un filtro e di uno starter dell'aria....Son andato dal preparatore/rivenditore che m'aveva venduto quello polini ad un prezzaccio e lo starter l'ho preso, ma alla domanda "che filtro mi puoi dare" mi sento dire che loro sconsigliano di montare filtri a cono sugli scooter specie se ci si gira con le strade brutte in quanto fan buttare dentro tanta di quella sporcizia che alla lunga il motore non dura....secondo loro è fin preferibile una spugna malossi red sponge nell'air-box originale...Dunque io tutto questo ce l'ho in casa, mi manca solo l'adattatore per il phbg 21 per montargli la boccola del filtro originale...Potrebbe essere una soluzione metter l'air box originale (magari con qualche buco supplementare) con malossi red sponge e carburare stando basso di getti (con un getto da 95 come loro mi dissero)?
Seconda questione:un mio amico ha lo stesso mio f12...sul suo è montato un antifurto che senza telecomandino per escluderlo non funziona....A vederlo c'è anche sul mio la spia con tanto di scritto vicino "alarm", ma io penso sia un optional perchè chi me l'ha dato me l'ha dato senza telecomandino....e in più io vorrei farlo addirittura funzionare senza batteria....sarà possibile??
Help!!
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spyrox85 ha scritto:Ecco...adesso ho un bel casino in testa.....Sarà che sarò un po' impressionabile....
Prima questione: oggi ero alla ricerca di un filtro e di uno starter dell'aria....Son andato dal preparatore/rivenditore che m'aveva venduto quello polini ad un prezzaccio e lo starter l'ho preso, ma alla domanda "che filtro mi puoi dare" mi sento dire che loro sconsigliano di montare filtri a cono sugli scooter specie se ci si gira con le strade brutte in quanto fan buttare dentro tanta di quella sporcizia che alla lunga il motore non dura....secondo loro è fin preferibile una spugna malossi red sponge nell'air-box originale...Dunque io tutto questo ce l'ho in casa, mi manca solo l'adattatore per il phbg 21 per montargli la boccola del filtro originale...Potrebbe essere una soluzione metter l'air box originale (magari con qualche buco supplementare) con malossi red sponge e carburare stando basso di getti (con un getto da 95 come loro mi dissero)?
Seconda questione:un mio amico ha lo stesso mio f12...sul suo è montato un antifurto che senza telecomandino per escluderlo non funziona....A vederlo c'è anche sul mio la spia con tanto di scritto vicino "alarm", ma io penso sia un optional perchè chi me l'ha dato me l'ha dato senza telecomandino....e in più io vorrei farlo addirittura funzionare senza batteria....sarà possibile??
Help!!
andiamo per punti:
-se non vai in giro per campi e hai una buona cura del mezzo e soprattutto ogni tanto gli fai un ceck-up tieni pure il filtro a cono, sennò mettici l'airbox originale con la red sponge (e 2/3 buchi supplementari con relativi cornetti) e vai più che bene comunque
- l'antifurto funziona solo se hai la batteria da quello che so... ma non so nè come installarlo nè dove procurarlo... secondo me sono soldi spesi inutilmente... meglio spenderli per una catena gagliarda e un bel lucchettazzo
spyrox85 ha scritto:Ecco...adesso ho un bel casino in testa.....Sarà che sarò un po' impressionabile....
Prima questione: oggi ero alla ricerca di un filtro e di uno starter dell'aria....Son andato dal preparatore/rivenditore che m'aveva venduto quello polini ad un prezzaccio e lo starter l'ho preso, ma alla domanda "che filtro mi puoi dare" mi sento dire che loro sconsigliano di montare filtri a cono sugli scooter specie se ci si gira con le strade brutte in quanto fan buttare dentro tanta di quella sporcizia che alla lunga il motore non dura....secondo loro è fin preferibile una spugna malossi red sponge nell'air-box originale...Dunque io tutto questo ce l'ho in casa, mi manca solo l'adattatore per il phbg 21 per montargli la boccola del filtro originale...Potrebbe essere una soluzione metter l'air box originale (magari con qualche buco supplementare) con malossi red sponge e carburare stando basso di getti (con un getto da 95 come loro mi dissero)?
Seconda questione:un mio amico ha lo stesso mio f12...sul suo è montato un antifurto che senza telecomandino per escluderlo non funziona....A vederlo c'è anche sul mio la spia con tanto di scritto vicino "alarm", ma io penso sia un optional perchè chi me l'ha dato me l'ha dato senza telecomandino....e in più io vorrei farlo addirittura funzionare senza batteria....sarà possibile??
Help!!
andiamo per punti:
-se non vai in giro per campi e hai una buona cura del mezzo e soprattutto ogni tanto gli fai un ceck-up tieni pure il filtro a cono, sennò mettici l'airbox originale con la red sponge (e 2/3 buchi supplementari con relativi cornetti) e vai più che bene comunque
- l'antifurto funziona solo se hai la batteria da quello che so... ma non so nè come installarlo nè dove procurarlo... secondo me sono soldi spesi inutilmente... meglio spenderli per una catena gagliarda e un bel lucchettazzo
Eh ma io mica ci voglio mettere l'antifurto....tutt'altro, non lo voglio affatto! Ho la mia bella catena intrisa di ghisa o che roba in fonderia che rovina i seghetti e il lucchettone da serranda! Era per dire che la predisposizione di serie c'è (poi magari ti posto una foto del cruscotto), ma se non c'è è meglio, dato che quel mezzo lo voglio far andare senza batta (e da quello che so, anche se non c'è con la chiave girata e andando di pedala va lo stesso)...
Poi vabè, vedrò il dafarsi più in là per quanto attiene a filtro e carburazione dato che qui da me sembra ci sia ancora l'inverno siberiano .....comunque quasi che ci metto l'air box con la red sponge perchè ho già tutto in casa...uniche cose da reperire magari a poca spesa sarebbero l'adattatore per il 21 e dei beccucci come mi dissi...altrimenti resto sull'idea del filtro a cono, dato che tra una settimana c'è novegro e lì di sicuro trovo qualcosina di interessante...
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ah vai a novegro? quasi quasi venivo anche io a fare un salto
comunque volendo vai tranquillamente senza batteria... una pedalata e parti...
pensa che con l'impianto elettrico originale l'avevo modificato per farlo andare anche senza chiave... usavo un interruttore
lotzscooter89 ha scritto:ah vai a novegro? quasi quasi venivo anche io a fare un salto
comunque volendo vai tranquillamente senza batteria... una pedalata e parti...
pensa che con l'impianto elettrico originale l'avevo modificato per farlo andare anche senza chiave... usavo un interruttore
Sì Sì, io praticamente non mi perdo un appuntamento di novegro....se la settimana prossima vai poi ci scambiamo i numeri e ci si vede là!
Comunquesia bene, dubbio elettrico risolto a metà, dato che ci son diversi cavi pelati e diversi spinotti che non mi ricordo più cosa ci fosse attaccato , vedrò poi quando rimonto tutto....
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Siccome ero stufo di peregrinare alla ricerca di un filtro dell'aria carino ed economico senza spendere esagerazioni, mi sono ricordato che io un tempo ero noto come "mastro spyrox" per delle mie idee da artigiano di bottega fatte con ingegno e le sole cose di cui disponevo in casa....per cui ho cominciato a vagare a zonzo in officina e ho recuperato un po' di cose.....in più m'è tornato alla mente il tempo in cui ero dietro a metter mano all'uno turbo.....tutto questo mescolamento di eventi ha portato alla realizzazione di questo:
Ispirato appunto dalla soluzione che avevamo ai tempi adottato sull'uno turbo....
male a me non sembra...vedremo poi quanto lo dovrò mettere in moto.....
Intanto però se sabato prossimo trovo qualcosa di meglio a novegro è ovvio che me ne impossesso, mal che vada lo terrò di scorta....
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Eh oh ragazzi, in mancanza di meglio per ora resta così....sperando la settimana prossima di trovare qualcosa di più adeguato.....
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In effetti come prima era davvero leggermente un pugno in un occhio....solo che mi sorge il dubbio che il filtro messo così vada a toccare da qualche parte il telaio.....voi che dite??
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gobby ha scritto:O la, così va bene, comunque non ti preoccupare che anche se tocca di un pò non c'è problema.
su quello non c'è problema, il dubbio era legato al fatto che magari toccava e non ri riusciva a montare magari le carene....
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ah, ottimo allora.....sai, girando per la rete e vedendo foto di f12 con la carena bucata per far passare il filtro dell'aria m'aveva lasciato un po' perplesso e dubbioso
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Direi che il consueto bottino di novegro è stato positivo......Tutto per l'f12 a dei prezzacci mi son portato a casa 3 filtri meglio di quello in foto, un rialzo per l'ammo in blu ergal della top, la sella lunga con il suo becco che mi serviva come il pane e 2 gomme stradali belle che nuove anche loro urgenti.....pian piano si inizia a ragionare come si deve....
Tra i filtri che ho preso monterò uno in spugna che sembra l'evoluton ma più corto e con su scritto una cosa del tipo T4fun o simile...
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spyrox85 ha scritto:Direi che il consueto bottino di novegro è stato positivo......Tutto per l'f12 a dei prezzacci mi son portato a casa 3 filtri meglio di quello in foto, un rialzo per l'ammo in blu ergal della top, la sella lunga con il suo becco che mi serviva come il pane e 2 gomme stradali belle che nuove anche loro urgenti.....pian piano si inizia a ragionare come si deve....
Tra i filtri che ho preso monterò uno in spugna che sembra l'evoluton ma più corto e con su scritto una cosa del tipo T4fun o simile...
bene bene allora buon lavoro
mettici l'evo corto come filtro... simile a quello che ti avevo proposto io della tanto
spyrox85 ha scritto:Direi che il consueto bottino di novegro è stato positivo......Tutto per l'f12 a dei prezzacci mi son portato a casa 3 filtri meglio di quello in foto, un rialzo per l'ammo in blu ergal della top, la sella lunga con il suo becco che mi serviva come il pane e 2 gomme stradali belle che nuove anche loro urgenti.....pian piano si inizia a ragionare come si deve....
Tra i filtri che ho preso monterò uno in spugna che sembra l'evoluton ma più corto e con su scritto una cosa del tipo T4fun o simile...
bene bene allora buon lavoro
mettici l'evo corto come filtro... simile a quello che ti avevo proposto io della tanto
Oggi l'ho letto bene, c'è scritto T4tune che leggendo in sms style sembrerebbe T for tune....comunque mi piace di più quel filtro lì e monterò quello
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Pronti anche i cerchi!!!
M'ha fatto strano una cosa però, le gomme (baum 130-70-12 post e 120-70-12 ant) acquistate avevano 2 versi ovvero c'era scritto:
<----front------- e -----rear-------> che con ovvia traduzione sarebbe fronte e retro.... la cosa che m'ha fatto strana è che il gommista m'ha montato quella dietro motrice col disegno che guarda in avanti e se leggiamo dritto la rotazione front guarda dietro e rear davanti; quella davanti invece il disegno guarda dietro e se leggiamo dritto la rotazione front guarda davanti e rear dietro...questo è quello che m'ha fatto strano, però il gommista (che tra l'altro prepara anche assetti e gomme per pista) m'ha detto che si montano così giustamente, che dietro bisogna guardare il disegno che punta avanti senza guardare le frecce, mentre davanti non si guarda il disegno ma invece le frecce.....boh, io mi son fidato dato che è il suo lavoro e ne fa 200 al giorno, magari poi posto delle foto quando son montati così si capisce meglio....
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Signori, IL BOMBARDINO FUNZIONA!
Oggi l'ho tirato giù dal ponte, messo miscela e liquido del radiatore, regolato minimo e vite dell'aria, una pedalata, 2-4-6-8 ed eccolo che parte!!
Gira al minimo regolarissimo, ho provato anche a dare un po' di sgasate e nessun vuoto, per adesso promette bene!
Nei prossimi giorni mi darò all'estetica, e appena concluso il tutto arriverà il reportage fotografico...
Nel frattempo ringrazio infinitamente:
-lotzscooter che spero non si sia preso male dato il terzo grado di domande al quale l'ho sottoposto
-ciaoman, il quale gentilissimo mi ha montato l'albero motore illustrandomi tutto passo passo in un pomeriggio spassosissimo
-tutti gli altri che hanno risposto esaurientemente a questo topic aiutandomi davvero tanto: gobby, ciaoboss, er ciao 46, devil88 e tutti quelli che mi son dimenticato di citare
A breve arriverà il reportage fotografico.....
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spyrox85 ha scritto:Signori, IL BOMBARDINO FUNZIONA!
Oggi l'ho tirato giù dal ponte, messo miscela e liquido del radiatore, regolato minimo e vite dell'aria, una pedalata, 2-4-6-8 ed eccolo che parte!!
Gira al minimo regolarissimo, ho provato anche a dare un po' di sgasate e nessun vuoto, per adesso promette bene!
Nei prossimi giorni mi darò all'estetica, e appena concluso il tutto arriverà il reportage fotografico...
Nel frattempo ringrazio infinitamente:
-lotzscooter che spero non si sia preso male dato il terzo grado di domande al quale l'ho sottoposto
-ciaoman, il quale gentilissimo mi ha montato l'albero motore illustrandomi tutto passo passo in un pomeriggio spassosissimo
-tutti gli altri che hanno risposto esaurientemente a questo topic aiutandomi davvero tanto: gobby, ciaoboss, er ciao 46, devil88 e tutti quelli che mi son dimenticato di citare
A breve arriverà il reportage fotografico.....
tranquillo... è sempre un piacere
p.s: c'è un raduno a madignano il 18 di aprile: sparo, estetica e stunt... io sono uno degli organizzatori se vuoi partecipare col tuo mezzo e se vuoi far venire qualche tuo amico il prezzo per l'iscrizione è di 12€ e comprende l'iscrizione a quello che vuoi
per ulteriori info sentiamoci per pm dai che così vedo il mezzo
Dopo averci lavorato come un ossesso sopra, aver cercato pezzi nuovi e di recupero in lungo ed in largo, dopo aver pronunciato imprecazioni degne del miglior stercolano esistente, dopo aver passato ore ed ore (talvolta notturne rischiando lamentele e denunce) in officina bevendo vino e birra mentre ci lavoravo sopra, dopo aver letteralmente spremuto i signori LOTZSCOOTER e CIAOMAN ( i quali uno telematicamente mi ha aiutato molto con i suoi consigli e l'altro mi ha montato in un pomeriggio l'albero motore in perfetta efficienza), dopo averlo smontato e rimontato più e più volte e dopo aver provato 3 carburazioni prma di trovare quella corretta alla fine eccolo terminato!
L'elaborazione definitiva:
Gruppo termico Malossi MHR Replica con pistone bifascia; carter raccordati al cilindro; albero carenzi evolution spalle piene; carburatore phbg 21 (getto 100) con filtro malossi cilindrico inclinato di 90°in modo tale che rimpiazza il posto di quello originale e starter dell'aria polini sottocoda; collettore ariete con imbocco del depressore incorporato da me, pacco lamellare originale con lamelle malossi in carbonio da 0,30 mm; marmitta artigianle calcolata by farina racing con terminale adattato da me; trasmissione complessiva malossi con variatore multivar 2000 e rulli malossi da 4,4 g, frizione malossi fly clutch, cinghia malossi special belt in kewlar, campana top performance con dissipatore di calore; rapido da moto da cross con manopole scott; estetica simil rally martini racing (ringrazio anche il sig.CIAOBOSS per l'ottima fornitura delle stripes ad un prezzo migliore degli altri)
Una foto solo....caricar tutte le altre è un po' uno sbatti.....
Spero che vi piaccia!!
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Sìma ha scritto:Bello bello ma anche questo prenderà il volo come il fifty?
no no no no
questo è mio e non si tocca!
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