ciao a tutti volevo chiedervi un parere , il benelli in foto vale qualcosa? se si potreste dirmi qualche caratteristica in particolare , e quanto costa una frizione per questo motore? (credo sia minarelli) vi prego rispondete velociiiiii :(
Allegati
benelli (2).JPG (22.6 KiB) Visto 2891 volte
benelli (3).JPG (25.3 KiB) Visto 2891 volte
benelli.JPG (27.73 KiB) Visto 2891 volte
..SE la strada è buia e stretta percorrila a manetta ..se la strada ampia quasi senza problemi u.u attento ai carabinieri :@...
Il blocco pare quello del fifty, da lontano. Riesci a fare una foto bella grande solo del motore? Ma minarelli o morini?
Comunque le campane come prezzo dovrebbero essere lì e lì. Poi a seconda di che scegli. Dai 30, 40 euro ai 150. Poi se ti servono solo i dischi, con una ventina di euro te la cavi. Pensandoci o la frizione è sgranata o non so se è necessario sostituirla.
Così a occhio è un po'grave, io cercherei di capire di che motore si tratta e mi farei un giro per i negozi.
no non è sicuramente minarelli ha il cambio a destra ho riflettuto dopo eppoi ha anche lo scarico con filettatura maschio penso sia un morini ,piu che altro ho aperto questo post per vedere se altri di voi ne hanno uno simile e che ne pensate ? lo voglio riportare a nuovo o almeno sistemare cio che ha di piu danneggiato
..SE la strada è buia e stretta percorrila a manetta ..se la strada ampia quasi senza problemi u.u attento ai carabinieri :@...
Xv3rSo ha scritto:no non è sicuramente minarelli ha il cambio a destra ho riflettuto dopo eppoi ha anche lo scarico con filettatura maschio penso sia un morini ,piu che altro ho aperto questo post per vedere se altri di voi ne hanno uno simile e che ne pensate ? lo voglio riportare a nuovo o almeno sistemare cio che ha di piu danneggiato
Se mi fai foto in alta definizione risponderò a tutte le domande...e poi la storia del cambio a destra non quadra.
il motore e un motobi guzzi-benelli!!..morini e minarelli non centrano niente,questi modelli uscivano a 4 o 5 marce e sulle guzzi 50 i carter erano marchiati moto-guzzi col cambio a destra sono usciti parecchi motori ad esempio il vip 4 garelli,avere il cambio a destra era una prerogativa di parecchie moto italiane infatti all epoca tale soluzione veniva definita come CAMBIO all ITALIANA.Ciao.
Fino agli anni 60 quasi tutte le moto in Italia avevano il cambio a destra, nulla di anormale quindi. Bello davvero, ma un po' malconcio, il restauro è impegnativo a livello economico e non è detto che il gioco valga la candela. Cerca su internet qualche esperto di benelli, sicuramente sapra' informarti sulla reperibilita' dei ricambi che cerchi e sul loro costo. Preparati perche' probabilmente si parlera' di reperibilita' bassa e costo alto, comunque tentar non nuoce, in genere gli appassionati di un Marchio di cosi' grande interesse storico sono molto disponibili ad aiutare chi si cimenta in certi lavori e sapranno ben consigliarti.
Visto che è una moto benelli e la benelli faceva anche i motori, il motore che monta è un benelli cambio a destra, normalissimo in quegli anni anche in moto di cilindrate superiori come gilera, MV e guzzi e inoltre utilizzato dalla Garelli per il motore del vip4 e delle prime cross che costruiva a 4 marce, poi con la 5 marcia l'anno spostato a sinistra (Ciclone 5V e KL 50 cross) comunque complimenti per la moto
avete fatto un copiaincolla del mio intervento?
aggiungo anche io i complimenti per il uo cinquantino,se ha il libretto qualcosa lo vale.sotto lo stesso motore sul guzzi magnum...ciao
marco93 ha scritto:ma la legge non obbligava ad avere massimo 4 marce sui 50? come si fà a parlare di 5?
fino all' 89-90( non ricordo di preciso) c'era una legge che i cinquantini dovevano avere massimo 3 marce, questa legge è poi stata tolta nel '93.
quindi è possibile che abbia 5 marce, anche il garelli ciclone 5v aveva 5 marce
marco93 ha scritto:ma la legge non obbligava ad avere massimo 4 marce sui 50? come si fà a parlare di 5?
fino all' 89-90( non ricordo di preciso) c'era una legge che i cinquantini dovevano avere massimo 3 marce, questa legge è poi stata tolta nel '93.
quindi è possibile che abbia 5 marce, anche il garelli ciclone 5v aveva 5 marce
marco93 ha scritto:ma la legge non obbligava ad avere massimo 4 marce sui 50? come si fà a parlare di 5?
fino all' 89-90( non ricordo di preciso) c'era una legge che i cinquantini dovevano avere massimo 3 marce, questa legge è poi stata tolta nel '93.
quindi è possibile che abbia 5 marce, anche il garelli ciclone 5v aveva 5 marce
mi sono espresso male
volevo dire che la legge c'e' stata dall'89-'90 fino al '93