molto interessante!!! era ora, ci voleva questo topic!! comunque io sapevo che esistono molti (circa 15) modelli di volani originali, che variano tra di loro per il peso e al di sopra vi è un numero in rilievo che va da 1 a 14 o 15 adesso non ricordo che serve per classificarlo!
Anche il mio volano originale acc. elettronica, pesato ha dato 1330 gr, qindi sostanzialmente in linea con quanto riassunto sopra... ma i dati riportati sono ottenuti per pesate di diversi campioni o sono riportati dai produttori?
Altra domanda, sui famosi quindici tipi di volani (per puntine se non ho capito male)... leggenda metropolitana o realta'???
In merito ai "15 tipi di volani" per accensione a puntine...la mia esperienza mi ha portato a pesarne 3 ognuno con numero diverso 2, 7, 14 dandomi risultati di peso praticamente identici...
720 grammi...in linea con quanto detto sopra ma riguardo i 15 numerini.....mah!!!!
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:In merito ai "15 tipi di volani" per accensione a puntine...la mia esperienza mi ha portato a pesarne 3 ognuno con numero diverso 2, 7, 14 dandomi risultati di peso praticamente identici...
720 grammi...in linea con quanto detto sopra ma riguardo i 15 numerini.....mah!!!!
io non li ho mai pesati sinceramente...ma ho sempre sentito dire così
visto che a casa ho un volano col numero 2 e un altro col 14 appena posso provo a verificarne il peso!
Vi saprò dire il prima possibile
Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste
io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica
Cambia di piu di 100 g
Ho pensato anch'io al problema magnetico... ho utilizzato una bilancia elettronica professionale che per costruzione non dovrebbe essere sensibile all'effetto magnetico.
Ripeterò comunque le prove con ulteriori accorgimenti.
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
Vedo con piacere che si fa chiarezza sui fantomatici "numeri" che dovrebbero rappresentare la scala di pesi....
Inutile ringraziarti maxi...
Ottimo lavoro !
Per chi deve pesare un volano...mettetelo appoggiato dal lato alettatura, non c'è attrazione magnetica da questo verso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Prova ripetuta...
In 4 modi diversi...con un unico volano, prima con le alette verso il basso (come suggerito anche da RAFFAELLO), dal lato "bobine" e di nuovo in entrambi le posizioni ma con una scatola alta 7 cm in modo da fornire un adeguata distanza in aria tra il piano bilancia ed il volano... ESITO....analogo a quanto detto sopra. La bilancia con cui ho fatto le prove non è influenzata dall'effetto magnetico dell'oggetto.
Ritengo che le tre prove che ho fatto in passato sui tre volani con "numerino" diverso siano valide e non influenzate da altri fattori. Ora resta da capire se i 3 volani con "numerino" diverso che ho pesato io siano una eccezzione...ma più di averli presi originali senza segni di usura e addirittura uno tirato fuori dalla scatola nuovo di pacca non saprei che fare...
Sono curioso se qualcuno riesce a fornire ulteriori osservazioni o informazioni.
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mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo
io ho il volano da 1300 g! è modello a puntine e senza variatore...
la strada che porta alla leggenda NON E' ASFALTATA.....ed io la faccio in CIAO
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
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kapovolto22 ha scritto:
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
credo prorio sia lui. deve essere stato di quel periodo. el puntine e le bobine infatti son diverse dalle odierne
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
ma il mio motore non è tanto antico...è del '91 il ciao...comunque ho fatto il confronto con l'impianto elettrico del motore di un altro mio amico (questo è dell '87) che monta volano 14 ed è identico...
la strada che porta alla leggenda NON E' ASFALTATA.....ed io la faccio in CIAO
alex91 ha scritto:mi devo ricredere. mi sono ingannato da solo. non ho pensato che i volani possono avere delle imperfezioni e quindi risultare di peso diverso. per quello mi trovavo con volani da 750g, un'altro da 800g e uno da 725g.
non mi torna solo un il peso di un volano che pesa come quello per accensione elettronica circa 1325g nonstante sia puntine! sarà un digraziato uscito male di fabbrica presumo
Probabilmente sia tu che Federiko avete il volano con relativo impianto elettrico del motore C1V, cioè un tipo di motore che ha un po' di anni (non è uno dei più recenti).
Ho verificato anch'io il peso di quel tipo di volano che è di circa 1320g. Questo tipo di volano di solito utilizza delle bobine leggermente diverse di forma e anche come collegamenti elettrici risulta diverso come sistema.
Infatti in questo tipo di impianto il filo dell'alimentazione motore viene stagnato assieme al condensatore, cosa che in quelli più recenti non viene più fatta. In quelli più recenti il filo alimentazione motore che deve essere collegato alla bobina esterna, viene collegato direttamente alle puntine. Questo è ciò che ho osservato come differenze tra questi due tipi di motori e volani.
ma il mio motore non è tanto antico...è del '91 il ciao...comunque ho fatto il confronto con l'impianto elettrico del motore di un altro mio amico (questo è dell '87) che monta volano 14 ed è identico...
Se possiedi il volano con il codice 990925 (volani da 750g) o codice 990955 (volani da 1250) probabilmente hai l'impianto elettrico più recente.
In questi tipi di volani esistono questi "numerini" tanto discussi.
Se possiedi un volano senza il codice a 6 cifre che ho scritto sopra probabilmente la tipologia di motore o di impianto elettrico è un po' più antica ma da quello che ho letto ORA non mi sembra il tuo caso.
Io comunque riporto solo le mie osservazioni e le mie esprienze niente più.
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:Se possiedi il volano con il codice 990925 (volani da 750g) o codice 990955 (volani da 1250) probabilmente hai l'impianto elettrico più recente.
In questi tipi di volani esistono questi "numerini" tanto discussi.
Se possiedi un volano senza il codice a 6 cifre che ho scritto sopra probabilmente la tipologia di motore o di impianto elettrico è un po' più antica ma da quello che ho letto ORA non mi sembra il tuo caso.
Io comunque riporto solo le mie osservazioni e le mie esprienze niente più.
sono andato a controllare e non ho nessun codice a sei cifre sul volano... mah mistero....
la strada che porta alla leggenda NON E' ASFALTATA.....ed io la faccio in CIAO
1200g +o- 70g Originale pesante (modelli x variatore)
come modelli per variatore? il ciao poteva avere il variatore di serie?
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
se il ciao che hai/avete è stato un modello a variatore ci sono le sigle vicino al numero di telaio che lo indicano "v"[/quote]
no niente "v"....però va abbastanza forte....prende i 58 effettivi con solo la simonini serpentone...e ora mi sto apprestando a comprare un banco completo del ciao per modificarlo in modo artigianale ( allargare travasi etc) e purtroppo nel team per ora sono da solo.
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste
io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica
Cambia di piu di 100 g
Ho pensato anch'io al problema magnetico... ho utilizzato una bilancia elettronica professionale che per costruzione non dovrebbe essere sensibile all'effetto magnetico.
I componenti elettronici sono sensibili ai campi magnetici. Bobine in particolare.
Ed in una bilancia, penso che una qualche bobina ci sia..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Maxiciao ha scritto:State attenti qiando pesate xche ^'attrazione della calamita esiste
io o messo a 15 cm soprâ la bilancia con un supporto in plastica
Cambia di piu di 100 g
Ho pensato anch'io al problema magnetico... ho utilizzato una bilancia elettronica professionale che per costruzione non dovrebbe essere sensibile all'effetto magnetico.
I componenti elettronici sono sensibili ai campi magnetici. Bobine in particolare.
Ed in una bilancia, penso che una qualche bobina ci sia..
Lavoro in un laboratorio di compatibilità elettromagnetica...dove queste cose le andiamo a misurare...sarebbe grave che la strumentzione non fosse schermata altrimenti devo iniziare a cercaremi un nuovo posto di lavoro...
Tranquillo non mi lascio infinocchiare ne dal problema magnetico ne dall'elettronica...
"Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna"
kapovolto22 ha scritto:Lavoro in un laboratorio di compatibilità elettromagnetica...dove queste cose le andiamo a misurare...sarebbe grave che la strumentzione non fosse schermata altrimenti devo iniziare a cercaremi un nuovo posto di lavoro...
Tranquillo non mi lascio infinocchiare ne dal problema magnetico ne dall'elettronica...
Ok, se mi utilizzi attrezzatura da laboratorio, capisco.
Per professionale pensavo semplicemente a bilancie "ultra precise".
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Buongiorno a tutti,
Sapevo della differenza in peso tra volano x variatore e volano per puleggia.
Ma non so se é possibile scambiarli tra di loro e che effetti e o problemi si possano riscontrare invertendoli
Per inciso ho recuperato un motore configurato polini 65 carb 13 13 marmitta Giannelli trasmissione con variatore ma volano da 750 grammi. Ho anche un volano da 1300 grammi circa. Che dire lo monto oppure tengo quello leggero ?