Tipologia: MOPED
Modello: Piaggio si Montecarlo
Cilindrata: 74 cm3
Kit Gruppo Termico: Malossi Big Deps D47 alu rivisto in travasi, scarico e rapporto di compressione
Carter motore: Malossi lavorato e stuccato
Albero motore: Mazzucchelli spalle piene
Impianto di alimentazione: 19 malossi con bocchetta allargata e raccordata, come anche il pacco lamellare. Filtro a tromboncino artigianale (in attesa di creare un air box)
Impianto di scarico: Artigianale studiato in base alle modifiche apportate al gt. Fatto simile al Fabrizzi
Accensione: Elettronica Pieggio con volano leggermente alleggerito
Trasmissione: Variatore Malossi completamente modificato nelle guide rulli, spinotto e piattello, pulegge da 100mm, campana in acciaio Sprocatti, molla di contrasto gialla, massette frizione alleggerite, rulli da 4.7g, rapporti mozzo allungati malossi.
Ciclistica: Forcella originale Si Montecarlo, ammortizzatori post rialzati e regolabili.
Impianto frenante: Ant, modifica freno a disco Sprocatti su forcella originale Si Montecarlo, post tamburo originale revisionato.
Styling: Frontalino motard, parafango derivato da Pegeot, pavana lato trasmissione forata per raffreddare la trasmissione, colorazione Kawasaki Z750R verde e nero.
Prestazioni dichiarate: Spunto eccezionale a qualsiasi velocità , gira praticamente come uno scooter preparato. Velocità ancora da testare con GPS , ma con la classica misurazione con auto al seguito ha superato i 110 km/h
Aggiungo una foto di come era in partenza prima di cominciare tutti i lavori.
Ciao si si confermo eravamo oltre i 110 km/h ... poi ha allungato ulteriormente e non sono riusciti a seguirlo in auto.
Comunque Prima di apportare le modifiche al variatore arrivava attorno ai 90 km/h scarsi perché il variatore non chiudeva arrivava a chiudere poco più di metà, provato con 4 molle di contrasto differenti e circa 7 settaggi di rulli differenti... Ma con qualsiasi taratura si inchiodava a 85-90 e il variatore non chiudeva.
Poi in seguito montando questa marmitta fatta appositamente (prima avevo una simonini lunga collettore 27)
Ora appunto il variatore chiude completamente... Praticamente ora é come la trasmissione di uno scooter.
Vorrei specificare che tutta la preparazione é stata affidata a Franco Sprocatti, che ha saputo apportare le giuste modifiche a variatore e piattelli gruppo frizione.
veramente stupendo potresti mettere la foti dettagliata del variatore ancora bellissimo complimenti passa dal mio e'quello dopo il tuo anche se non puo competere!!
il fallimento e' la nebbia attraverso la quale scorgiamo il trionfo
Grazie grazie dei complimenti...
Purtroppo non ho fatto foto del variatore da smontato...
Ma in una delle foto si vedono i tagli fatti alle guide dei rulli per fare in modo che scorrano fino in fondo...
Si bé erano segnati al tachimetro di un auto che seguiva... dopo vai a vedere lo scarto che ha l'auto ecc ecc... l'ho detto devo ancora rilevarla con il GPS...
Francamente a sensazione mia e di Sprocatti siamo sui 110 effettivi... poi quando lo proverò con il GPS potrò essere + preciso...
Comunque a me non stupisce per nulla questo risultato... non mi sembra una velocità fuori di testa per un motore che così modificato supera egregiamente i 10'000 giri... Con dei rapporti lunghi della malossi e la gomma posteriore da 3/4 che va ad allungare ulteriormente il rapporto in allungo...
Premetto che non sono un ragazzino che ha bisogno di "pavoneggiarsi" con gli amici di scuola di quanto va il suo motorino... Io questo motorino l'ho fatto per hobby e ho montato questo motore e l'ho lavorato semplicemente per togliermi uno sfizio che non mi sono potuto togliere da ragazzo.. perché quando io avevo 14 anni questo motore era fuori produzione (parlo del 2002)
Alla fine per me conta che sia bello pieno a tutti i regimi, sicuro, molto guidabile, e appagante esteticamente... Poi se lo avessi voluto far andare veramente forte potevo optare come ben sapete per altri motori ;)
Eccomi scusate se tardo nella risposta ma sono stato un pò preso...
Comunque per quanto riguarda i getti ora la carburazione va rifatta perché Sprocatti a modena é a 20 metri sotto al livello del mare...mentre io abito a 380 metri sopra... Quindi dovrò smagrirlo un filino... Ora monto un getto del 98, ma poi penso che un 96 sia corretto ...
Per quando riguarda il variatore mi scusa che non ho messo una descrizione dettagliata... Comunque oltre che aver fatto quei tagli che servono a far andare i rulli in battuta, (cosa che non avviene con il multivar stok)sono state modificate le guide dei rulli per farli salire + omogenei, poi é stata modificata l'inclinazione del variatore dove scorre la cinghia, e anche l'inclinazione delle pulegge posteriori. Con queste operazioni il variatore chiude completamente e le pulegge posteriori si aprono del tutto.
Guardate a me non me ne frega nulla se ci credete o no che fa 110 km/h.. io riporto le rilevazioni fatte...
Con rilevazione con il Gps prima di cambiare la marmitta e fare le modifiche al variatore ho rilevato velocità che ballavano tra i 79 e 87 km/h effettivi ripeto rilevati con il GPS.
Ma appunto il variatore non chiudeva per nulla in quanto si vedeva... Bastava andare e guardare dove arrivava a chiudere il variatore, e in seguito vedere dove si trovava il segno della cinghia. E chiudeva poco + di metà...
Poi a voi crederci o no .. con auto al seguito ha passato i 110 km/h.. Se proprio volete pubblicherò una foto del rilevamento con GPS... Poi chiaramente ci sarà chi affermerà che il rilevamento non é stato fatto in motorino ... Ma pazienza.. Capisco benissimo che ci possano essere altri pareri... o il semplice non accettare il fatto che qualcuno abbia ottenuto un risultato migliore di un altro ;)
Ecco un video fatto qualche giorno fa del motorino acceso...
Devo mettere apposto come detto la carburazione che é un filino grassa... ma per il resto ci siamo...
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151555919629372&set=o.415722021827758&type=3&theater
è il primo lavoro che commento e davvero fantastico i colori stupendi il verde non e il solito fluo che si vede in giro poi la marmitta da il suo tocco speciale.... comunque si sa che un big deps circa e su quelle prestazioni non ce da stupirsi poi secondo i lavori che ha effettuato Boboz3m i correttori essendo piu aperti in quel momento il rapporto e piccoloe tira molto di piu in alungo
voto 5 rivedi la sella mettine una piu lunga e taglia il telaio dietro cosi sembrerà piu aggrassivo io farei cosi saluti
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Grazie grazie dei complimenti... Si ma infatti io non sono molto stupito dalle prestazioni... Anzi Sprocatti si aspettava pure qualcosa di +... ma alla fine questo é il massimo che siamo riusciti ad ottenere...
Guarda per quanto riguarda il telaio non posso tagliarlo perché in Svizzera il numero di telaio si trova proprio li sotto.. E non dico tanto ma almeno i documenti per portarlo in giro e soprattutto in Italia... Altrimenti lo avevo gia fatto :P
Per quanto riguarda la sella non lo so, é vero che non é il top esteticamente... Ma é tremendamente comoda :P
Dunque per il prezzo dipende da cosa ti serve esattamente...
Io ho pagato 260 euro per Disco, pinza, mozzo, e il lavoro di adattamento della pinza sulle forcelle originali.
Grazie VladySi Franco mi ha parlato del tuo si.. e ho visto i video complimenti!
Spero che sei riuscito a visualizzare il video qui, perché purtroppo ho problemi con la posta privata e non posso rispondere. Spero di risolvere presto il problema in modo da poterti scrivere in privato ;)
Ciao... Sai che non lo so proprio... l'ho preso usato alla fiera scambio di Novegro...
Ero alla ricerca appunto di un frontalino da Motard, e questo é quello che ho trovato che mi piaceva di più !
In ogni caso mi hanno detto che é di un 50 cc.. E ho visto che allo Stand della Acerbis c'era anche nuovo (solo che costava più del doppio)
Si si ci sono su 2 spot da 15W, sono quelli classici che usi anche in casa (il KTM 650 di un mio amico monta gli stessi)
E si si funzionano benissimo prendendo corrente dal motore ;)
...DA PROFESSIONISTA...Il prossimo che faccio userò anche io una forcella del genere con kit freno a disco originale della piaggio(ovviamente non ha nulla a che fare con quello della sprocatti)...a proposito mi potresti indirizzare dove acquistare prodotti sprocatti....cordiali saluti e grazie per il commento...