Tipologia: APE
Modello: ape 50 tm
Cilindrata: 132 cm3
Kit Gruppo Termico: 132 polini
Carter motore:
Albero motore: marzuchelli anticipato e rinforzato
Impianto di alimentazione: carburatore 19 o 18/16, filtro originle con spugna malox
Impianto di scarico: polini del vespa senza finalino, prossimamente leo zx
Accensione: originale anticipata
Trasmissione: frizione 4 dischi, rapporti 24 denti dritti
Ciclistica: assetto 3,5 giri in meno, con molle di ritegno, copertoni 120
Impianto frenante: originale
Styling: viola scuro, con adesivo play boy sul posteriore
Prestazioni dichiarate: 85/90km/h
adesso l ape sta subendo un restailing, neon interno blu, neon da un metro sotto il traversino centrale
gli o montato il conta giri arriva a 9800 giri/ min....... puoi mettere su anche il 34 ma se i condotti non sono perfetti è delle palle.......... la velocita la segnata il conta chilometri di una panda.....
apparte che propio la polini dice che può arrivare a 8000/9000 giri... guarda il catalogo... rifasare???? cosa intendi... se è anticipare il statore è stato fatto... per niente quel cilindro mi è durato circa 3 mesi...
se è per quello che dice la polini, la polini spara anche delle gran ca****e, la polini non l'ho mai avuta ma avevo al leovince che non è poi cosi diversa visto che sono tutte e 2 banane, forse la polini allunghera qualcosa in più, facciamo 8000rpm; comunque per rifasare intendo alzare il cilindro con una basetta di 1-2mm (e ovviamente tornire il cilindro sopra per riportare il rapporto si compressione come era) in modo da alzare le luci e da aumentare quindi le fasi d'immissione e di scarico, ovvero il "tempo" espresso in gradi di rotazione dell'albero motore in cui la luce è aperta. per arrivare a 9800rpm dovresti almeno alzare lo scarico col dremel (cioè alzare la fase di scarico) e portarla sui 190° (da originale è 176°), che comunque non so se sarebbe vantaggioso perchè la coppia ti si sposterebbe troppo in alto per un ape col cambio originale. se vuoi un consiglio io farei una basetta da 2mm e monterei una espansione da allungo, tipo la simonini d&f, altrimenti con la polini rifasare è abbastanza inutile.
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
se abbassi il piano cilindro o la testa aumenti il rapporto di compressione... se tornisci il cilindro aumenti l'alessaggio... la leovincio e la polini sono uguali... cambia solo la scritta sulla polini...spessorare il cilindro lo si fa solo se il pistone va a parzializzare le luci di aspirazzione... che sarebbe un ostacolo davvero considerevole per la fluidodinamica dell aspirazione... la marmitta se vuoi una che rende metti su la gianelli power del oxfor qallunga ancor meglio della simonini... oppure convienefarsela su come le api da gara... un motore non importa quanta benzina gli dai... ma quanto è ben fatta l'aspirazione....