weila raga..scusate il periodo di assenza..cerco di riprendere in mano il topic se mi ricordo tutto quello che ho fatto in questi mesi
questo è il diario di questo periodo di assenza
eravamo rimasti al video,in cui usavo il 26 phbl (mi pare) perchè con il 21 al rilascio del gas mi restava alto e mi si svuotava la vaschetta..
per esperimenti mi sono messo a costruire un'airbox in plexiglass sopra al serbatoio (più per prova che per altro)che dire..per qualche strano motivo riesco ad usare tranquillamente il 21 senza i problemi al rilascio..certo,ho smagrito abbastanza e per quanto poco il motore è leggermente meno cattivo,ma almeno ora non ho problemi e il motore è perfetto..gira come un orologio!!!
le foto sono leggermente vecchie..ora l'apertura prende tutta l'area dell'airbox ed è leggermente più carino..
naturalmente è il primo prototipo..il prossimo sarà più bello e avrà la possibilità di smontare la spugna
riguardo alla
trasmissione..sono veramente fiero..dopo mesi e mesi la cinghia è ancora nuova..anche con culla originale..
dopo mesi e mesi questo è il residuo di cinghia che si è consumata
sabato 17 agosto sono andato a girare in pista insieme ad enrik e andrea nonostante avessi problemi di raffreddamento..
arrivato con 36°..povero motore..era costretto a fare gli straordinari..
primo turno:
il mio pilota,alla sua prima uscita, si stava ambientando al nuovo ambiente asfaltato (nato nel cross) finchè è stato costretto al ritiro con un rumore di ferro in sottofondo..
arrivo ai box con una delle vite che tengono il mozzo ingranaggi alla culla svitata completamente e ruota storta di molti gradi..la culla ha ceduto subito..raddrizzata a mano e via di nuovo con getto del minimo minore e rulli più pesanti..
secondo turno:
andato tutto bene con carburazione giusta e rulli ancora leggerini..il motore si stava comportando moolto bene,meglio del previsto..stava resistendo ad una temperatura elevata (non riusciva a raffreddare a dovere e girava a temperature proibitive)..
arrivo ai box smonto la candela..completamente bianca..panico nella città..ingrasso e non ne vuole sapere di prendere colore nonostante il motore si ingrassasse fino a non muoversi (solamente dopo giorni ho scoperto che con temperature molto elevate la candela bisogna lasciarla stare e non bisogna guardarla ma bisogna guardare il cielo del pistone o lo scarico)
terzo turno:
il pilota si stava divertendo fin troppo..e nonostante fosse la prima uscita e il fatto che la pista non aveva rettilinei è riuscito a girare a 38.5 come andrea con il pinasco..ne è rimasto molto fiero..
purtroppo causa scivolata è costretto a ritirarsi causa motore spento e radiatore che perdeva (non ha toccato per terra ma si è creata una minicrepa,stai a vedere se per pressione,stress e colpo)
giornata divertentissima..nonostante avessi dato per scontata l'esplosione del motore,questo è l'unico che non ha ceduto..complimenti a simonini per i cilindri..
ah complimenti alle gomme che nonostante i 2 anni compiuti e la mescola non proprio da pista si scaldavano a meraviglia e tenevano fino all'ultimo
unica cosa per la prossima uscita..sistemare il raffreddamento..e la culla.....
il giorno dopo ho smontato il motore per un check-up..da non credere..cilindro come nuovo (questo inverno avevo fatto uno striscio,ancora l'unico nell'intero cilindro)..solo i cuscinetti da buttare..
per sistemare un prurito che avevo da tempo ho portato il motore da un marmittaio...dopo lungo studio ne sono venuti fuori tutti i difetti..
-travasi dei carter troppo grandi rispetto al cilindro
-banda di squish negativa di 2 gradi circa rispetto al cielo del pistone
-volume carter troppo elevato (ma veramente troppo)
-aspirazione da schifo..bisogna indirizzare meglio il pacco..
però almeno ora ho una marmitta da provare(non è per il motore,ma è una base..dopo averla provata può iniziare a studiare una marmitta vera e propria per il mio motore)
si vede che non è nata per il motore/si..ma è solo una prova..
nel frattempo ho messo mano alle pecche del motore,o almeno quelle più veloci
-travasi cilindro raccordati al carter (uso stucco nel carter/dremel nel cilindro)ora sono perfettamente raccordati..
-per la testa..per il momento si modifica questa..intanto studio una cupola scomponibile per aumentare rdc e migliorare banda di squish
-per il volume si può fare ben poco purtroppo..
-per l'aspirazione per il momento si migliora questa..in progetto su solidworks un portapacco per montare pacco minarelli ben indirizzato(non indirizzato nell'carter come l'originale malossi)
foto per testimoniare la schifezza dell'aspirazione..
il cellulare era posizionato perpendicolarmente al pacco..quindi questa è la direzione ideale del flusso
foto delle migliorie
almeno ora c'è un po' meno volume nocivo
nel frattempo sto modificando la culla a vedere se stavolta tiene..è una sfida personale..
ultima cosa..vi faccio vedere una foto..ditemi cosa c'è che non va
spero di non aver dimenticato nulla..
domani arrivano i cuscinetti..ultimo controllo e poi si rimonta il tutto e si sistemano un paio di cose..spero di poterlo provare il 14-15 ad arzignano..