prontolino ha scritto:Scusa Mauro, ma il discorso di riportarlo al colore originale, corrisponde all'idea di un restauro classico dove tutto deve essere come uscito dalla casa costruttrice oppure il fatto di poterlo riportare a posto per un controllo o per la revisione.
Non credo che se inizialmente era rosso e adesso è giallo, sia un problema (a meno come ripeto, di non volerlo come all'origine)
Gino, saprà sicuramente darti informazioni molto migliori e approfondite....
Non so se anche per il Si esiste un punto che normalmente è coperto in fase di montaggio ma non di verniciatura e che quindi riporta il colore originale.... Sul Ciao, il piantone di sterzo si sporca con il colore del mezzo quando verniciano la piastra e normalmente testimonia il colore vero con cui era uscito dalla casa.
Ciao Prontolino
In effetti devo ancora capire bene se ed eventualmente quanti pezzi non originali ci sono perché non vorrei spendere una fortuna. Dovendo comunque metterci mano, meglio portarlo per quanto possibile simile a come è nato.
Se il giallo è la sua tinta originale, la mantengo anche se non mi fa impazzire.
Se è stato riverniciato allora cambio.
Poi alla fine vedremo di preparare una nuova culla com un motore cattivello, senza snaturare nulla.
ma cosa usi per pulire? liquidi specifici per lavaoggetti immagino....bel risultato....il carburatore sembra sabbiato con quarzite fine fine
curiosità le rondelle sotto i dadi m6 del motore dove sono??
complimenti.
Grazie Maestro
Ho fatto questa procedura:
Sgrassatore universale al limone. Spruzzato, pennellato, lasciato agire per alcune ore e poi sciaquato con acqua.
Operazione ripetuta per un paio di giorni.
Poi aceto (il più economico) e pennello. Anche questa operazione ripetuta più volte.
Poi diluente nitro, pennelli e cacciavite per gli angoli.
Qui ero a buon punto ma la salsedine continuava a fiorire.
Quindi una passata con lava pavimenti industriale a base di soda caustica.
È molto aggressivo, va diluito 1:5 e tende ad annerire, quindi solo pochi minuti.
Poi acqua corrente e un bagnetto nell' aceto per fermare il "lavoro" della soda.
Per finire olio di gomito e paglietta metallica da cucina per dare un po di brillantezza.
Tempo circa una settimana.
Carburatore e suoi accessori:
Sgrassatore, un paio di giorni nell' aceto, diluente nitro e aria compressa. (Ovviamente tutto smontato e niente diluente per lo spillo e parti in plastica)
I carter fortunamente (almeno quelli) non erano mai stati aperti.
Le rondelle sono le originali molto fini di spessore e di diametro esterno più piccole delle unificate in commercio.
Non si vedono dalla foto, ma ci sono.
Scatola filtro:
Benzina per togliere la mia amica pasta rossa
Poi pistola termica, pesi e pinze per ridare una forma...
Buonasera, inizio col dire a Mauro che il tuo Si ha una colorazione che mi incuriosisce molto, mai visto uno così...
Mi collego a questo topic perchè ho intenzione di far riverniciare il mio Si fl1 in carrozzeria di quel bel colore blu che si vede su alcuni Si, qualcuno sa il codice?
Vorrei anche capire come mai ci sono Si che hanno la slitta in tinta e le bandinelle nere e altri che sono l'esatto contrario, c'è un motivo preciso?
Sima ha scritto:..
Vorrei anche capire come mai ci sono Si che hanno la slitta in tinta e le bandinelle nere e altri che sono l'esatto contrario, c'è un motivo preciso?
Il ..SI.. nasce nel 1978 con telaio e culla verniciato rigorosamente con colori pastello e le plastiche grigie, in un primo momento, in abbinata ai cerchi con i raggi, con le leve dei comandi gas cromati e sedile singolo, successivamente sostituiti dai cerchi in lega a 4 razze, leve dei comandi gas in plastica e sedile lungo con relativo porta pacchi con maniglione cromato.
Con la seconda serie (fine 88) il ..Si.. perde la culla in tinta ed acquista i fianchetti in tinta, restilyng per i comandi e le plastiche, oltre all'introduzione della nuovissima accenzione elettronica.
Siamo agli inizi del 1993 quando la piaggio sforna il primo FL1( con il giallo della fiat punto ) con i fianchetti in plastica " grezza" rivisti nelle forme e nello stile richiamanti il sedile ed il portapacchi, nonchè i parafanghi bombè... revival della prima serie.. si dovevano rifare della serie con le frecce che non ebbe successo con una linea pressocchè nuova...
Ai giorni d'oggi è facile trovare degli ibridi, come quello di Mauro ad esempio, che il vecchio proprietario ha voluto un po svecchiare... (punti di vista)...
i motivi? ... varie ed eventuali.. un po per scelte aziendali, un po per fantasie dei proprietari.
a mio avviso, come potete vedere dalle mie elaborazioni, ad ogni anno di produzione corrisponde il suo corredo e in caso di restauro è quello che bisogna adottare.
Sui colori ce la giochiamo un po visto che gli "inchiostri" di un tempo conteneti piombo, ritenuti cancerogeni, non ci sono più pertanto i nuovi colori sono diversi se pur simili.
Sima ha scritto:..
Vorrei anche capire come mai ci sono Si che hanno la slitta in tinta e le bandinelle nere e altri che sono l'esatto contrario, c'è un motivo preciso?
Il ..SI.. nasce nel 1978 con telaio e culla verniciato rigorosamente con colori pastello e le plastiche grigie, in un primo momento, in abbinata ai cerchi con i raggi, con le leve dei comandi gas cromati e sedile singolo, successivamente sostituiti dai cerchi in lega a 4 razze, leve dei comandi gas in plastica e sedile lungo con relativo porta pacchi con maniglione cromato.
Con la seconda serie (fine 88) il ..Si.. perde la culla in tinta ed acquista i fianchetti in tinta, restilyng per i comandi e le plastiche, oltre all'introduzione della nuovissima accenzione elettronica.
Siamo agli inizi del 1993 quando la piaggio sforna il primo FL1( con il giallo della fiat punto ) con i fianchetti in plastica " grezza" rivisti nelle forme e nello stile richiamanti il sedile ed il portapacchi, nonchè i parafanghi bombè... revival della prima serie.. si dovevano rifare della serie con le frecce che non ebbe successo con una linea pressocchè nuova...
Ai giorni d'oggi è facile trovare degli ibridi, come quello di Mauro ad esempio, che il vecchio proprietario ha voluto un po svecchiare... (punti di vista)...
i motivi? ... varie ed eventuali.. un po per scelte aziendali, un po per fantasie dei proprietari.
a mio avviso, come potete vedere dalle mie elaborazioni, ad ogni anno di produzione corrisponde il suo corredo e in caso di restauro è quello che bisogna adottare.
Sui colori ce la giochiamo un po visto che gli "inchiostri" di un tempo conteneti piombo, ritenuti cancerogeni, non ci sono più pertanto i nuovi colori sono diversi se pur simili.
Caspita ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, in pratica non avevo capito una mazza...
Il mio Si è del 1982 esattamente come il tuo in foto a cui ti faccio i complimenti perchè è stupendo, vorrei farlo fare come il tuo magari blu o granata peccato soltanto che allora segai via la staffa posteriore del portapacchi perchè non mi piaceva...
Non mi interessa un vero e proprio restauro però voglio farlo risplendere
Recuperare i bracci dei pedali credo sia dura.
Forse mi costa meno metterli nuovi.
Ecco dopo la pulizia. Cromatura andata.
Comunque voglie chiedere il costo per una nuova cromatura.
Foto fronte e retro
Circa la cromatura, se la vuoi fatta come dio comanda, devi spendere un botto...
Ho sentito invece di ditte che fanno cromature industriali senza i sottostanti bagni di ramatura e nichelatura e che costano una stupidaggine. Logicamente il sotto deve essere perfetto e scromato.... insomma a metallo nudo e pure lucido.
Circa i pedali, si trovano a poco, consiglio di prenderli nuovi. L'unica accortezza, che esistono anche versioni chiamiamole clonate.... che non hanno il marchio Piaggio al centro.
I perni dei pedali coma mai non li hai smontati??' (occhio che la filettatura da una parte e destra e dall'altra sinistra..)
Voglio provare a salvare tutto il salvabile.
Per le cromature mi sto informando.
I perni pedali non si svitavano quindi ho preferito prima pulire e ora con calma li smonto.
Oggi passo alla ciclistica
Neanche a me si svitavano.... poi ho usato l'ignoranza con una morsa più grossa e ben piantata e una chiave dolcemente allungata con un tubo da un metro.... e magicamente si sono sbloccati
YHEEAAAAA......
Visto tutto ciò, a questo punto penso che il vecchio proprietario è tornato a te per la vendita, perchè altri lo avranno visto di persona e magari gli offrivano massimo 50€ per come sta messo.
prontolino ha scritto:YHEEAAAAA......
Visto tutto ciò, a questo punto penso che il vecchio proprietario è tornato a te per la vendita, perchè altri lo avranno visto di persona e magari gli offrivano massimo 50€ per come sta messo.
Dovrebbe darmeli lui 50 euro...
Il battito è quasi piatto. Terapia intensiva diciamo.
Non avendo mai avuto un SI è un buon approccio per conoscerlo.
prontolino ha scritto:Neanche a me si svitavano.... poi ho usato l'ignoranza con una morsa più grossa e ben piantata e una chiave dolcemente allungata con un tubo da un metro.... e magicamente si sono sbloccati
Qualcuno molti anni fa disse: " datemi una leva e solleverò il mondo "
G.Galilei