RAFFAELLO ha scritto:Che frizione hai? 4 dischi? Resta in sae 30 minerale.....
la frizione e' originale 3 dischi , ovviamente i dischi sono nuovi , l'olio che ci avevo messo l'ho preso sfuso in un officina piaggio e mi e' stato venduto per sae30 minerale , ma puo' essere che magari fosse diverso !!! comunque a frizione schiacciata a pacco i dischi hanno un bello spazio tra loro potrei provare l'80/90 che non dovrebbe cosi dare problemi di trascinamento ...
prontolino ha scritto:Bel lavoro Ciop.... ma troppo veloce per i miei standard!
Se continui così nell'arco di un inverno ne fai 6/8.....
grazie , in effetti adesso questo lavoro va in pausa finche' non faro' il nuovo targhino nel 2018 e cosi' potro' incominciare a rodarlo un po' su strada ... adesso mi rimetto sotto con il CIAO da strip (ho da finire la trasmissione) e quasi quasi visto che mi e' avanzata un po' di pittura (vespa 50) potrei riverniciare il CIAO rosso di "blu dipinto di blu" ...
claudio7099 ha scritto:anche l'olio pinasco funziona con il sughero e anche bene stranamente
primo intoppo burocratico ...
ieri mi sono rivolto ad una agenzia di pratiche automobilistiche per avere un nuovo libretto + targa omologata nuova presentando il vecchio libretto di circolazione e purtroppo essendo stato plastificato mi e' stato detto che al 99 % la mia domanda sara' respinta in motorizzazione in quanto il libretto plastificato e' considerato un falso ... e pure e' perfettamente leggibile e si vede che e' originalissimo !!! maledetta burocrazia italiana
adesso l'unica alternativa e quella di portarlo a fare il collaudo in motorizzazione dove dovra' fare al max sui rulli 45 km/h e non ho neanche l'impianto elettrico a norma in quanto ho byepassato il deviatore luci facendo una linea diretta statore - faro ant/post ...
RAFFAELLO ha scritto:denuncia lo smarrimento o chiedi un duplicato per deterioramento...... o cambia agenzia
Infatti prendero' in considerazione adesso come prima mossa la tua ultima opzione in quanto ho sentito dire che non tutte le "motorizzazioni" la pensano alla stessa maniera ...
ciop ha scritto:Ciao ragazzi e' la prima volta che scrivo in questa sezione ...
e volevo farvi partecipe di questo restauro , trattasi di un vespino 50 3 marce (con libretto originale) sempre tenuto all'asciutto ma fermo da almeno 20 anni ...
non voglio fare un restauro maniacale e conservativo rispettando fedelmente l'originalita' del mezzo (non e' nella mia natura ... ) ma una bella rinfrescata generale quella si , cercando anche una guida confortevole e un pizzico di pepe in piu' ...
a livello di ciclistica oltre alla sostituzione di entrambi gli ammortizzatori montero' i cerchi da 10 pollici mantenendo pero' i mozzi ruota originali da 9 pollici , mentre invece il motore (montava un 75 polini con carburatore 19/19 ) ospitera' un 85 polini con carburatore 16/16 e una primaria un pelo piu' lunga sostituendo il pignoncino da 18 denti con uno da 19 denti (DRT) tutto il testo rimarra' originale .
il motore si presentava in queste condizioni ...
e per riportarlo allo stato originale , ho dovuto faticare non poco ...
ieri sera (sono ancora senza targa ... ) ho fatto un giretto sui miei colli ... ma belin ragazzi non si vedeva una pippa !!!
fa una luce inefficace (ho l'impianto a 6 volt) !!!
e quindi ho preso una decisione estrema , via tutto e monto un vespatronik da 12 volt (che ho gia' in casa) dovro' solo comprarmi l'adattatore by Crimaz per compensare il diametro del cono albero
ma io mi sono sempre chiesto se è possibile montare l'accensione e volano px su carter special o pk con cono 20 ,mi pare che il tuo piattello sia px ,in pratica và solo tornito
claudio7099 ha scritto:ma io mi sono sempre chiesto se è possibile montare l'accensione e volano px su carter special o pk con cono 20 ,mi pare che il tuo piattello sia px ,in pratica và solo tornito
si e' un piattello PX , adesso dovro' verificare se il volano una volta stretto sul cono non cozzera' da qualche parte ...
me ne sono accorto con le accensioni parmakit ,nella descrizione indicavano che nell'ordine venisse specificato il piattello statore ,ma tutto il resto è uguale identico e ora ho trovato l'occasione per verificare se è possibile con le tue foto ,facci sapere....è molto utile all'occorrenza
permette di montare un volano cono 20 su un albero cono 19 e x non sbagliarmi stavolta lo stretto a 6 kg ...
lo statore cosi' montato da un anticipo di accensione di circa 90° prima del pms , ma la cosa buffa e' che va in moto lo stesso ...
ruotato in senso orario di un po' ... colpo di culo alla prima ho beccato subito un setting che mi piace ...
adesso sta a 26° a bassi regimi e ritarda man mano fino a 18° , in piu' fa' una anche una gran bella luca anche con solo 25 watt di lampadina , presto la prima prova su strada
oggi primo giretto sulle mie colline , la carburazione e' ancora un po' da affinare specie al minimo ma tutto sommato gia' cosi' va abbastanza bene , in salita la spaziatura delle marce si sente un po' , ma d'altronde ha solo tre marce ... con i cerchi da 10 pollici si guida veramente bene , il prox mese si revisiona e assicura e poi incominciamo a buttare giu' un po' di km (ne avra' percorsi si e no una decina ... )
Ottimo lavoro Ciop....
Per quando sia allergico alle Vespe, devo dire che insieme ad altri mezzi dell'epoca, sono veramente tutt'altra cosa rispetto a quelli odierni, veramente tanta sostanza
prontolino ha scritto:Ottimo lavoro Ciop....
Per quando sia allergico alle Vespe, devo dire che insieme ad altri mezzi dell'epoca, sono veramente tutt'altra cosa rispetto a quelli odierni, veramente tanta sostanza
ai miei 14 anni e' stato il mio primo mezzo a due ruote anche se era un 4 marce special ...
ad oggi siamo a circa 100 km di rodaggio , su strada si comporta bene , ho incominciato un po' a tirargli il collo e per adesso ha superato le mie aspettative ...
devo ancora sistemare la carburazione al minimo in quanto lungo le discese rimane sempre accelerata e anche dopo le tirate non torna subito al minimo , con la vite della carburazione aria/benzina non sono riuscito ancora a risolvere , provero' ad aumentare ancora il getto del minimo e pensare che monto quello del 19/19 ...
con le gomme da 3.50- 10 si piega da paura sui tornanti del p.sso del Bracco ...
Bravo! Ottimo lavoro. Se hai passione per il restauro di altre Vespe Piaggio, vista la tua bravura, ti consiglio di dare un'occhiata ai ricambi in Kit per il restauro confezionati a regola d'arte per i restauratori direttamente da FMS2, puoi trovare una serie di kit:
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