prontolino ha scritto: ↑gio feb 16, 2023 3:43 pm
Se penso che per questo giocattolino ci vogliono svariate banconote da 100€ .... quando segando un carter scooter, con pochi spicci si fa la stessa cosa.
Bello su questo il mondo Monfa
Indubbiamente ha permesso lo sviluppo di alcune cose molto belle e moderne, ma sinceramente.....
Indubbiamente hai ragione, prendere un carter piaggio tagliarlo e adattarlo è molto piu economico.
Questi carter li utilizzo per il progettino che sto portando avanti con cilindro flangiato, se avessi dovuto prendere carter scooter avrei dovuto utilizzate i malossi rc one (ad un prezzo piu alto tra l'altro) e tagliarli a metà e onestamente mi sembrava un peccato.
Non metto in dubbio che con la giusta voglia si puo realizzare tutto, ma bisogna valutare anche alcune cose.
Supponiamo di partire da carter simonini e voler montare un cilindro scooter flangiato:
-Devo pagare il saldatore per i riporti in allumino (io purtroppo non sono capace di saldare l'allu)
-Andare in rettifica e far spianare i piani
-Tutto il tempo che ci metto a raccordare e adattare travasi e passaggio acqua
-il costo iniziale dei carter
A questo punto per quasi lo stesso prezzo ho un prodotto già "pronto" che rispecchia moltissime delle mie richieste, che monta già cuscinetti maggiorati, pompa acqua integrata ed è predisposto per un'aspirazione adeguata.
Bisogna definire bene il "tutto si può fare" perchè è si vero, ma secondo me bisogna valutare anche il tempo e i soldi che ci stanno dietro.
Ps. fighissimo il bravo di Gianmarco, ma con trasmissione moped come ho visto ha un sacco di problemi nella trazione. Con quelle cilindrate e potenza credo sia necessario utilizzare un sistema ibrido.
Questi progetti estremi poi sono ricchi di passione e di voglia di fare, non voglio snobbare nessuno sia chiaro.
Anche perchè chi me lo fa fare di mettere un 94 su un telaio di un moped che ha il doppio dei miei anni? Se non volessi divertirmi mettendo mano ai motori avrei già preso un 300 da enduro