secondo voi è meglio il raffreddamento a liquido o ad aria nei tuboni in generale???
a me hanno detto che quello ad'aria ha più balle rispetto di quello a liquido perchè se tipo si blocca la pompa dell'acqua dopo è da cacciare via il cilindro (se in alluminio) ecc...
mi potete dire un pò i pregi e difietti di uno e dell'altro??
Il sesso è come la briscola...o hai un buon compagno o hai una buona mano...
guarda credo che tra i tuboni ce ne siano pochi a liquido,il più diffuso è il fifty top che non ha alcuna pompa dell'acqua ma funziona con il naturale circolo dell'acqua (calda in alto e fredda in basso),comunque una pompa dell'acqua meccanica è difficile che si blocchi....
secondo me il liquido è meglio,soprattutto con gt elaborati
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elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:guarda credo che tra i tuboni ce ne siano pochi a liquido,il più diffuso è il fifty top che non ha alcuna pompa dell'acqua ma funziona con il naturale circolo dell'acqua (calda in alto e fredda in basso),comunque una pompa dell'acqua meccanica è difficile che si blocchi....
secondo me il liquido è meglio,soprattutto con gt elaborati
si però sai metti che si inchioda qualcosa...non si sa mai...e comunque a liquido c'è anche il motron gto...
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tuboni? aria a vita. fidati che se disgraziatamento lo elabori o se anche lo tieni originale e ti inchiodi nel traffico sei fregato. con quelli ad aria il problema è molto minore. ovvio però che elaborato è molto meglio a liquido, attento però che senza pompa il solo ricircolo naturare dell'acqua non sempre funziona bene
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
io possiedo un fifty ad aria.. si sarà meno duraturo, e meno prestante, ma se vuoi un tubone prendilo ad aria! a liquido non è piu un vero tubone! poi i ricambi per quello a liquido costano moooolto di piu rispetto a quelli ad aria! io ti consiglio quello ad aria però se devi elaborarlo moltissimo, e se devi usarlo molto e ogni giorno prendi quello a liquido.. stai piu tranquillo!
ghiro94 ha scritto:io possiedo un fifty ad aria.. si sarà meno duraturo, e meno prestante, ma se vuoi un tubone prendilo ad aria! a liquido non è piu un vero tubone! poi i ricambi per quello a liquido costano moooolto di piu rispetto a quelli ad aria! io ti consiglio quello ad aria però se devi elaborarlo moltissimo, e se devi usarlo molto e ogni giorno prendi quello a liquido.. stai piu tranquillo!
mah, la scusa del "se lo devi usare molto" non mi sembra una buona motivazione per prenderlo a liquido.....
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che problemi vuoi che abbia uno a liquido che si sviti qualche tubo e che finisca l antigelo, secondo me e meglio il liquido
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
ghiro94 ha scritto:io possiedo un fifty ad aria.. si sarà meno duraturo, e meno prestante, ma se vuoi un tubone prendilo ad aria! a liquido non è piu un vero tubone! poi i ricambi per quello a liquido costano moooolto di piu rispetto a quelli ad aria! io ti consiglio quello ad aria però se devi elaborarlo moltissimo, e se devi usarlo molto e ogni giorno prendi quello a liquido.. stai piu tranquillo!
mah, la scusa del "se lo devi usare molto" non mi sembra una buona motivazione per prenderlo a liquido.....
si invece.. perchè il raffreddamento a liquido mantiene costante la temperatura (quando arriva per esempio a 85-90 gradi ci rimane piu o meno se non ci sono problemi)
ghiro94 ha scritto:io possiedo un fifty ad aria.. si sarà meno duraturo, e meno prestante, ma se vuoi un tubone prendilo ad aria! a liquido non è piu un vero tubone! poi i ricambi per quello a liquido costano moooolto di piu rispetto a quelli ad aria! io ti consiglio quello ad aria però se devi elaborarlo moltissimo, e se devi usarlo molto e ogni giorno prendi quello a liquido.. stai piu tranquillo!
mah, la scusa del "se lo devi usare molto" non mi sembra una buona motivazione per prenderlo a liquido.....
si invece.. perchè il raffreddamento a liquido mantiene costante la temperatura (quando arriva per esempio a 85-90 gradi ci rimane piu o meno se non ci sono problemi)
85-90 gradi? cazzarola per un 2tempi stradale si aggira sui 70 gradi la temperatura ottimale. 60 dicono per chi giri in pista. 85-90 hai il radiatore che inizia a fumare bianco
Da: moraz_90
A: alex91
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con il liquido puoi sapere sempre la temperatura..e ciò costituisce un vantaggio rispetto a quello ad aria che dovresti affidarti a una sonda termica..non sempre affidabile..il liquido trasporta e dissipa calore in maniera più rapida...quindi quelli a liquido si prestano per un uso più prolungato agli alti regimi senza incappare in scaldate o grippaggi..(ovvio che se lo tiri tanto tanto grippi o scaldi) quelli ad aria rischi di più...devi stare più saggio con il gas..
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
minarelliv1 ha scritto:con il liquido puoi sapere sempre la temperatura..e ciò costituisce un vantaggio rispetto a quello ad aria che dovresti affidarti a una sonda termica..non sempre affidabile..il liquido trasporta e dissipa calore in maniera più rapida...quindi quelli a liquido si prestano per un uso più prolungato agli alti regimi senza incappare in scaldate o grippaggi..(ovvio che se lo tiri tanto tanto grippi o scaldi) quelli ad aria rischi di più...devi stare più saggio con il gas..
beh è tutto quanto relativo. guarda i vecchi regolarità/cross: tutti motori raffreddati ad aria, giravano con kg e kg di fango sulle alette senza problemi ma erano d'altronde progettati per quello. non posso che quotare per quanto concerne la superiorità del raffreddamento a liquido: permette dimensioni più contenute dei motori e riesce a dissipare meglio il calore prodotto dal motore. i motori raffreddati mediante aria forzata però se la giocano alla pari con quelli a liquido: gira tu nei campi d'estate, per farti un esempio, con 2 scoter, uno raffreddato ad acqua e uno ad aria. vedrai che quello ad aria non cederà mai perchè se gira il motore gira la ventola che lo raffredda, quindi puoi anche stare fermo e il motore ne risentirà in parte. quello ad lc ha bisogno di aria che lambisce il radiatore altrimenti puoi avere anche un radiatore di un 4x4 ma lo farai inesorabilmente fumare.
Da: moraz_90
A: alex91
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minarelliv1 ha scritto:con il liquido puoi sapere sempre la temperatura..e ciò costituisce un vantaggio rispetto a quello ad aria che dovresti affidarti a una sonda termica..non sempre affidabile..il liquido trasporta e dissipa calore in maniera più rapida...quindi quelli a liquido si prestano per un uso più prolungato agli alti regimi senza incappare in scaldate o grippaggi..(ovvio che se lo tiri tanto tanto grippi o scaldi) quelli ad aria rischi di più...devi stare più saggio con il gas..
beh è tutto quanto relativo. guarda i vecchi regolarità/cross: tutti motori raffreddati ad aria, giravano con kg e kg di fango sulle alette senza problemi ma erano d'altronde progettati per quello. non posso che quotare per quanto concerne la superiorità del raffreddamento a liquido: permette dimensioni più contenute dei motori e riesce a dissipare meglio il calore prodotto dal motore. i motori raffreddati mediante aria forzata però se la giocano alla pari con quelli a liquido: gira tu nei campi d'estate, per farti un esempio, con 2 scoter, uno raffreddato ad acqua e uno ad aria. vedrai che quello ad aria non cederà mai perchè se gira il motore gira la ventola che lo raffredda, quindi puoi anche stare fermo e il motore ne risentirà in parte. quello ad lc ha bisogno di aria che lambisce il radiatore altrimenti puoi avere anche un radiatore di un 4x4 ma lo farai inesorabilmente fumare.
c'è tu stai dicendo che se per esempio fossi fermo al semaforo dopo un tot che lo uso, soffre di più quello a liquido??
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be ma è tutto proporzionato
più vai forte con quello a lc più hai bisogno di aria per scambiare calore dal radiatore
se sei al minimo solo il fatto che esiste il radiatore che comunque funge da scambiatore di calore non necessita di aria per raffreddare siccome il motore gira piano si crea poca energia e si dissipa poca energia..
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Anche quello ad aria ha bisogno di aria che lo raffreddi quindi e tutto relativo se sei fermo con uno ad aria voglio ben vedere come lo raffreddi se non hai ventole tipo vespa
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chicken666 ha scritto:Anche quello ad aria ha bisogno di aria che lo raffreddi quindi e tutto relativo se sei fermo con uno ad aria voglio ben vedere come lo raffreddi se non hai ventole tipo vespa
quotone
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minarelliv1 ha scritto:be ma è tutto proporzionato
più vai forte con quello a lc più hai bisogno di aria per scambiare calore dal radiatore
se sei al minimo solo il fatto che esiste il radiatore che comunque funge da scambiatore di calore non necessita di aria per raffreddare siccome il motore gira piano si crea poca energia e si dissipa poca energia..
...si ma comunque se lo lasci al minimo si scalda...lentamente ma si scalda sempre più...
no arriva a un punto che il calore dissipato quindi che passa dal sistema (motore radiatore tubi) all'ambiente è lo stesso che viene prodotto ...
vai a turbare l'equilibrio se da fermo inizi a scannare il motore in folle..allora si che rischi se no tranquillo che il liquido dissipa mooolto più calore di quello che viene prodotto dal motore..
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