Ciao a tutti, io ho un motorino piaggio ciao, vorrei modificarlo e farlo arrivare circa ai 55km/h. Non vorrei modifice troppo appariscenti, siccome mio padre non vuole che lo modifico...
Ho gia montato un carburatore 13/13, filtro malossi e ora sto per montare una marmitta sito plus. Dei miei amici dicono di montare la pulegia media e cinghia dentata, ma poi in salita non so se andrebbe bene: visto che ogni giorno devo farmi una salita...
Grazie mille a tutti quelli che rispondono!
Se non vuoi dare nell'occhio,puoi montare una sito plus,che è più aperta rispetto alla marmitta originale.
Ora hai due possibilità:
1-Compri un d43 DR (o olympia,che costa ancora meno ed è efficiente lo stesso) e lavori i carter;
2-Lavori i carter e il gt originale.
Nel primo caso,c'è poco da fare: oltre a raccordare gli spigoli dei carter e i travasi,sarebbe bene anticipare l'albero (10-5),lavorare la finestrella e il condotto di aspirazione. Ovvio che puoi anche fare altri lavori,ma sono "secondari".
Nel secondo caso,ti consiglio di seguire le guide di albatros e di nicol back.
Non ti garantisco di raggiungere i 55 km/h,se montassi una marmitta a espansione sarebbe meglio,ma anche la sito plus fa la sua parte.
Tutto dipende da ciò che vuoi: più lavori e più hai,ma i lavori vanno fatti con un criterio.
Devi dirmi,però,se sei disposto a salire di cilindrata o no.
in tutti i casi metti la cinghia dentata...
poi io consiglierei di montare le molle della frizione più dure, di solito si mettono le polini (mi pare 8€)
La cinghia dentata è un must,ma le molle polini io non te le consiglio.
Parti (se parti) con il motore al massimo,e le prestazioni non migliorano molto.
Ovvio che va,ma non so se prenderai 55 km/h senza ritoccare il motore e senza Sito Plus.
Facendo qualche modifica potresti arrivarci con la puleggia da 90 mm.
Questo lo avevo capito.
Non mi sembra molto sensato montare un 13 su un cilindro originale,io al tuo posto raccorderei i travasi e gli scalini e rivedrei l'aspirazione come minimo.
Vedi tu,puoi fare un sacco di cose.
Ma quelli sono lavori lunghi da fare... allora ho deciso: 13/13, filtro malossi, sito plus, mollette della frizione polini e puleggia 80 mm con cinghia dentata.
Non so se possa bastarti.
Io con un 12-10,scatola dell'aria bucata e un getto da 53,Polini a serpentone e puleggia piccola (70 mm) sono arrivato a 58.9 da gps in 400 metri di rettilineo.
__andy__ ha scritto:E se io metto una puleggia media con cinghia dentata, mollette della frizione polini dite che in partenza e in salita va ancora?
ti dico la mia... sinceramente per me è un lavoro che non ha senso. Gia il 50 piaggio non è un fulmine a puleggia, se lo inchiodi con la puleggia da 80 soffri in partenza, soffri in salita... è un manicomio. Il tuo motore farà 5000 giri, ha senso far attaccare la frizione a 3500 giri? Ti ritrovi le masse da cambiare ogni due mesi, rischi che i giri siano davvero troppo pochi, che le masse tendano sempre a slittare... senti il motore su di giri ma non fai strada.
Io metterei la sito plus e finita lì.... se non vuoi\non puoi fare modifiche più sostanziose accontentati, soprattutto in salita andrà meglio. Il 13 sui carter originali non ha senso... giusto un 12-12 se hai i carter a valvola lunga, altrimenti non sentiresti la differenza col 12-10
Per me guadsgni di più e spendi meno a controllare le fasce, a disincrostare scarico, testa e pistone ed a verificare il decompressore, un motore bene a punto ed una sito plus andranno benone!
Ok grazie mille Zippo, Secondo me il 13/13 sui carter originali va benone. Mi va benissimo se dite la vostra: infatti prendo spunto qua e la dai vostri commenti.
hai ragione infatti a riguardo della puleggia media... oggi ho avuto modo di provare un ciao come il mio con carburatore 13/13 e gianelli city: in partenza e in salita dovevi pedalare come un dannato!
Quindi mi accontenteró del 13/13, filtro malossi e sito plus.
Per farti capire che non ha senso montare il 13/13 senza raccordare i carter vedila così, il foro del carter che porta porta la miscela è 11,5 se non lo allarghi al tuo motore arriverà sempre la stessa quantità di miscela sia che monti il 12/12 o il 19/19 xchè più di quella quantità da lì non passa.
Gia montato tutto (13/13 filtro malossi e sito plus) e arriva ai 52-53km/h e va benone! Sono soddisfattodi non aver preso puleggia media perchè in salita fa pena gia cosí...(30km/h)