Denis Batt ha scritto:per fare un carretto decente tra materiale e manodopera (se non sai saldare bene) secondo me ti viene a costare un botto. Sempre che possa trovare qualcuno disposto a fartelo. Comunque anche se fai il carretto, il codice della strada non prevede l'utilizzo di mezzi non omologati quindi per un agente pignolo, saresti sanzionabile. Pensa anche le bici da corsa non sono omologate perchè privi di fanale e campanello e manubrio non conforme. per 600m io non lo farei.
Ti do ragione nella prima parte, ma la seconda è discutibile: i veicoli senza motore (biciclette, risciò, il codice parla addirittura di veicoli a braccia!) non sono regolamentati come i mezzi motorizzati, non devono essere sottoposti a revisione.. Non ci sono bici omologate e non, non è che se mi fermano con un fanalino rotto mi attaccano la multa.. Però il cds vale per tutti, andare via in bicicletta non mi dà l'immunità dalle forze dell'ordine, se guido in maniera pericolosa o in stato di ebrezza sono perseguibile.. Ora, partendo da questo presupposto uno può costruirsi il suo carretto, solido, resistente, sicuro per sé stesso e per gli altri, che non faccia da ingombro agli altri utenti della strada, ma proprio perché non c'è una normativa se ti ferma il vigile con la luna storta può interpretare la legge a modo suo, e tirarti fuori dal suo prontuario tutte le infrazioni del mondo.. è il fatto che esca dall'ordinario che lo rende più soggetto all'eventuale attenzione dei tutori della legge.. Tutto questo per dire che come dicevi tu non si tratta di trovare il vigile pignolo, ma quello rompic...
certe norme sono dettate anche solo dal buon senso: un carretto per lo scopo alla quale puntava il nostro amico che ha aperto il topic lo realizzi in due modi: "copiare" il sistema di ancoraggio dei carrelli appositi, con la moto in piedi e un traversino flottante che si aggancia alla ruota anteriore, con il risultato che l'insieme carretto-moto avrà un centro di gravità altissimo, che insieme alla larghezza contenuta dell'asse (perché i carrelli pro sono da tre posti, tu lo faresti singolo) lo farebbe ribaltare alla prima curva un po' più stretta (e te insieme se non realizzi un giunto abbastanza elastico), per ovviare a questo ti fai un carretto di una certa larghezza dove poter adagiare la moto su un fianco, da lì non si muove, ma allora cominceresti ad andare su con gli ingombri e in quei 600 m di strada potresti ritrovarti con una fila di macchine al seguito, e a quel punto si mobiliterebbe il vigile di poche righe fa che ti affibbia un verbale per intralcio alla circolazione..
è troppo complicata questa materia, tutto campato per aria, dopo tutti questi discorsi astrusi alla fine il minore dei mali secondo me è questo:
paolovettorett0 ha scritto:se non abiti in piena città, ci sarà una strada immezzo ai campi da poter fare...
La prima che trovi precisamente, in modo da abbattere statisticamente la possibilità di andare incontro ad evenienze disdicevoli..