Sto proggettando un viaggio abbastanza lungo attraversando un passo, in totale 3 ore e 46 di viaggio, 140 km andata (informazioni della guida michelin). La mia filosofia é sempre stata che se un motore viene trattato bene funziona sempre ma ora qui non saprei cosa pensare..secondo voi é possibile affrotnare questo viaggio (con le dovute pause chiaramente) con dei cinquantini? é anche vero che io mi sono fatto 90 km andata e ritorno in ciao una volta però si trattava di strade normali e niente salite eccessive..qual'é la vostra opinione?
Vai tranquillo basta non farli tutti a chiodo e potresti fermarti solo per fare benzina ormai i moderni motori hanno un affidabilità elevata, l'unico problema che potresti incontrare è la scarburazione della moto se varia di molto l'altitudine, essendo l'aria di montagna più rarefatta rischi di perdere un po' di prestazioni, ma niente di eccessivo (sempre se non hai in mente di scalare l'everest ). Mi raccomando quando si fanno questi giri bisogna mantenere l'attenzione elevatissima perchè basta una minima distrazione per fare delle brutte esperienze. Quindi casco in testa sempre allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE!!!
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!
Canta237 ha scritto:Vai tranquillo basta non farli tutti a chiodo e potresti fermarti solo per fare benzina ormai i moderni motori hanno un affidabilità elevata, l'unico problema che potresti incontrare è la scarburazione della moto se varia di molto l'altitudine, essendo l'aria di montagna più rarefatta rischi di perdere un po' di prestazioni, ma niente di eccessivo (sempre se non hai in mente di scalare l'everest ). Mi raccomando quando si fanno questi giri bisogna mantenere l'attenzione elevatissima perchè basta una minima distrazione per fare delle brutte esperienze. Quindi casco in testa sempre allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza SEMPRE!!!
si certo la prudenza sarà al primo posto, per la carburazione ho preso in considerazione il cambio di temperatura e altitudine ma penso che non sia qualcosa di così eccessivo. Le mie preoccupazioni erano appunto per i motori soprattutto perché ci sono diversi chilometri di salite.. ma se mi dici che si può andare tranquilli..
la guida michelin ti da una stima approssimativa della durata del viaggio dando per scontato che usi una macchina....quindi per prima cosa non saranno di certo 3 ore assieme alle dovute pause.....poi comunque se il mezzo è più che in ordine, hai un budget cospicuo per i rifornimenti, ti porti dietro tutto il necessario per il viaggio compresi i ricambi facilmente usurabili nell'evenienza (vedi cordini di freni e gas), ferri, una bomboletta di fast e/o rattoppi per le gomme, o anche solo ti informi sulla presenza e orari di esercizio di eventuali officine nei luoghi che attraverserai non vedo perchè non sia fattibile....io ho perfino visto uno che conosco andare e tornare dalla francia con un nrg senza alcun problema....fai un po' tu i conti...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Dunque, moto 50, raffreddate a liquido? Età dei motori?
Se sono motori abbastanza "freschi", magari anche raffreddati a liquido, non dovresti avere assolutamente nessun problema attenzione, però, che più il motore è elaborato e meno sopporta i lunghi viaggi...insomma, la probabilità di scaldare aumenta.
Però, se vai a regimi accettabili, usando sempre la marcia più alta possibile (senza quindi stare a spremere in continuazione il motore), ogni tanto fai una sosta lasciando raffreddare un pò la tua compagna di viaggio, usi buon olio sintetico (indispensabile per una lubrificazione, ergo raffreddamento migliore) non dovresti trovare assolutamente nessun problema.
Portati sempre dietro una candela di riserva, perché sarebbe davvero seccante rimanere a piedi per una ca**ata del genere (e purtroppo accade).
Per il resto, nulla di che. Almeno che io sappia Buon viaggio!
Io ti consiglio di portarti dietro una o due candele di riserva, di tenere d'occhio la temperatura e di portarti dietro una bottiglietta di additivi...
In salita se sei costretto a scalare cerca comunque di tenere bassi i giri andando piu' piano...
Agli stop e ai semafori motore spento
questo se hai una moto 50 relativamente nuova, e raffreddamento a liquido.
si tratta di diverse moto e si va da moto del 2006 fino a moto del 2010, da moto elaborate a moto originali..sono 5 moto tutte diverse tra loro..é un po' lunga se te le descrivo tutte e 5...quello che ti posso dire ö che sono tutte raffreddate a liquido..bom vedremo..sicuramente ci porteremo dietro qualche candela, olio motore e olio per la catena poi altro non saprei..e sicuramente faremo le dovutre pause (anche perché comunque ci sarà da fare benzina quindi)
Cosa sono gli additivi?
Ciao... Io avevo idea di fare una roba del genere con lo scooter... Circa 200 km in montagna. Ho un nrg originale con multivar con 20000 km alle spalle. Secondo voi riesco a farcela o rischio seriamente di spaccare?
gli additivi sono le minchiate per i motori non farti fregare la leggenda della gara di rally finita con il ceramic power liquid sono tutte stronzate
se le moto sono i soliti dt,derapage... vanno benissimo se sono gpr,rs...iniziano a essere un po' scomodi ma si fa lo stesso bene
anche io avevo in programma una bella scampagnata, in toscana ma fare 2 giorni non ne abbiamo voglia quindi è saltato tutto
buon divertimento
aron247 ha scritto:Sto proggettando un viaggio abbastanza lungo attraversando un passo, in totale 3 ore e 46 di viaggio, 140 km andata (informazioni della guida michelin). La mia filosofia é sempre stata che se un motore viene trattato bene funziona sempre ma ora qui non saprei cosa pensare..secondo voi é possibile affrotnare questo viaggio (con le dovute pause chiaramente) con dei cinquantini? é anche vero che io mi sono fatto 90 km andata e ritorno in ciao una volta però si trattava di strade normali e niente salite eccessive..qual'é la vostra opinione?
con la moto 50 sono stato da figline valdarno a forlì sono 200 e passa km...
figline valdarno follonica 250 e passa km.. solo l'andata..
e non ho mai avuto nessun problema se non quello di aver cambiato il pistone dopo 25 mila km perchè era la sua ora..
basta fermarsi ogni tanto e non stare fissi a manetta
Lo so che può sembrare una boiata, ma io il secondo giorno che ho guidato il Ciao per le prime volte (quindi completamente originale dopo averlo revisionato per benino), i miei amici mi avevano subito invitato per una scampagnata e mi sono fatto ben 120 km andata e ritorno, praticamente col motore sempre a manetta. Siamo arrivati fino in collina e lì abbiamo pranzato.
A fine giornata io ero distrutto, mentre il mio caro Ciaetto, nonostante avesse faticato molto, era ancora lì pronto a partire per un altro giro e non avevo ancora finito la miscela, avevo solo appena inserito la riserva!
Comunque tornando a voi per un viaggio senza problemi, come hanno detto gli altri, portati nello zaino otre ai panini : un paio di candele nuove, buon olio da miscela sintetico, denaro sufficiente per un po' di pieni, un po' di attrezzi tipo cacciaviti e chiavi utili per riparazioni rapide e per finire... una manciata di buon senso !
Buona scampagnata !
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
aron247 ha scritto:Sto proggettando un viaggio abbastanza lungo attraversando un passo, in totale 3 ore e 46 di viaggio, 140 km andata (informazioni della guida michelin). La mia filosofia é sempre stata che se un motore viene trattato bene funziona sempre ma ora qui non saprei cosa pensare..secondo voi é possibile affrotnare questo viaggio (con le dovute pause chiaramente) con dei cinquantini? é anche vero che io mi sono fatto 90 km andata e ritorno in ciao una volta però si trattava di strade normali e niente salite eccessive..qual'é la vostra opinione?
con la moto 50 sono stato da figline valdarno a forlì sono 200 e passa km...
figline valdarno follonica 250 e passa km.. solo l'andata..
e non ho mai avuto nessun problema se non quello di aver cambiato il pistone dopo 25 mila km perchè era la sua ora..
basta fermarsi ogni tanto e non stare fissi a manetta
a forlì...quest'estate viebi a provare la mia ape?? xD
io invece quest'estate volevo andare nella mia casa in montagna guidando la mia vespa. (l'estate passata l'ho portata su ma col furgone perchè i miei avevano da dire)
solo che sono 80 chilometri in salite abbastanza pendenti (non insormontabili) dite che con una vespa 50 special originale (la vedete nelle mie elaborazioni) riesco senza troppe complicazioni oltre alla lentezza?
scusate ma prima parlavate di moto moderne raffreddate a liquido quindi penso che sia un discorso abbastanza diverso
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
aron247 ha scritto:Sto proggettando un viaggio abbastanza lungo attraversando un passo, in totale 3 ore e 46 di viaggio, 140 km andata (informazioni della guida michelin). La mia filosofia é sempre stata che se un motore viene trattato bene funziona sempre ma ora qui non saprei cosa pensare..secondo voi é possibile affrotnare questo viaggio (con le dovute pause chiaramente) con dei cinquantini? é anche vero che io mi sono fatto 90 km andata e ritorno in ciao una volta però si trattava di strade normali e niente salite eccessive..qual'é la vostra opinione?
vai tranquillo! su radio2 un tipo è andato dal veneto in india (andata e ritorno) col runner 50cc
una volta su uno speciale di ruoteclassiche che parlava di vespa e lambretta c'era la storia di uno che con una PK125 (credo, non ricordo il modello preciso) ha fatto roma-sahara-capo nord-roma...
io comunque con un booster con sopra 70 dr, marmitta e vario top (con molla rossa ) mi sono fatto un centinaio di km quasi tutti d'un fiato, assieme a un altro mio amico con un runner...
comunque fai come ti hanno detto gli altri:candela di riserva, chiave della candela (se la vuoi smontare ci vuole ), e magari ti porti uno zainetto con dentro un mezzo litro di benza (o di miscela...non si sa mai )
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)