Un mio amico ha un fantic motor caballero di suo papà...monta il motore originale ma il carburatore è 19...siccome sono passati molti anni suo papà non si ricorda a che percentuale va la miscela...c'è qualcuno che lo sa??
non al 56%???
ragazzi, di queste cose si è già parlato abbondantemente, gli oli sintetici che fanno adesso hanno una lubrificazione nettamente superiore a quelli di una volta, non c'è paragone...
Io ti consiglio max al 2%, mi sembra più che sufficiente (ovviamente intendo con del buon olio 100% sintetico, non minerale da supermercato da 3,50 €)
io fossi in te andrei su un forum specifico a chiedere,i vecchi 50 da cross non è detto che utilizzino la classica miscela al 2! alcuni utilizzavano miscela al 3,qualche due tempi perfino al 5(ad esempio la vespa gs mi pare,una vespa al sicuro non sono sicuro del modello)
comunque olio sintetico di buona qualità,sempre
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
io ho un fantic caballero (modello vecchio) e faccio la miscela al 2% ...ovviamente con un buon olio perchè con il 19 il motore 50cc prende molti giri ed è a rischio grippatura (te lo dico purtroppo per esperienza personale )
General_lee95 ha scritto:non al 56%???
ragazzi, di queste cose si è già parlato abbondantemente, gli oli sintetici che fanno adesso hanno una lubrificazione nettamente superiore a quelli di una volta, non c'è paragone...
Io ti consiglio max al 2%, mi sembra più che sufficiente (ovviamente intendo con del buon olio 100% sintetico, non minerale da supermercato da 3,50 €)
sicuro? Sai che bei gripponi... I motori di qualche annetto fa se ne fregano se ci butti minerale o 100% sintetico, sempre percentuali alte vogliono.
Che poi, abbondare con l'olio non fa male assolutamente, gt e cuscinetti vi ringrazieranno. Se fate la vostra manutenzione scrupolosa ed avete cura di disincrostare testa, pistone e scarico andate tranquilli e beati, non c'è apprezzabile calo di prestazioni tra un motore mandato al 2% ed uno al 6%!
General_lee95 ha scritto:non al 56%???
ragazzi, di queste cose si è già parlato abbondantemente, gli oli sintetici che fanno adesso hanno una lubrificazione nettamente superiore a quelli di una volta, non c'è paragone...
Io ti consiglio max al 2%, mi sembra più che sufficiente (ovviamente intendo con del buon olio 100% sintetico, non minerale da supermercato da 3,50 €)
Credimi, quel motore non sopporta l'assenza di piombo, il libretto minarelli consigliava la miscela al 3 e usava l'esso 2T moto (minerale). Ovvio comunque mettere olio sintetico di buona qualità.