Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
non mi sono chiari un paio di passaggi:
- quando dici "alziamo la camicia di 2-3 mm in corrispondenza coi travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone." con questo punto che intendi dire?
- spessorato con una bassetta di 2mm, vado a tornire 2mm sulla base della testata o sul basamento del cilindro (ho una testata polini scoppio centrale).
- infine l'albero può andare un 18/7 su 65cc?
[quote="geko94"]come hai fatto a mettere un carburatore 15 dell'orto sui carter originali???[/quote] https://picasaweb.google.com/albatros19 ... directlink dovresti trovare delle foto in cui si vede come ho fatto,è molto semplice se hai il collettore
si ma volevo capire come lo avevi saldato a 'canello' poi la sul collettore ho visto delle viti hai bucato il carter e poi hai filettato i buchi questo volevo sapere
-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]
-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]
Scusate questi pezzi non li ho capitzi proprio bene qualcuno puo spiegarmi bene come si fanno?
Grazie mille![/quote]
La prima mi sembra anche troppo chiara...sostanzilamente devi fare i travasi nel carter grandi come quelli del cilindro,in modo che non ci siano scalini...
nella seconda spiego che bisogan asportare del materiale dall'albero in modo che la valvola rimanga aperta per più tempo,questo tempo si misura in gradi.
Il terzo punto è molto semplice,con una lima allunghi la valvola in modo che abbia più portata di benzina e essendo più lunga aumenterà la durata dell'apertura.
Queste cose si capiscono bene se hai in mano un motore smontato in mano,lo guardi,ci ragioni,non è difficile
-Modificate l'albero con le solite misure(15mm di anticipo e 5mm di ritardo;*170-180° di aspirazione totali) se puntate a un motore utilizzabile a tutti i regimi.Se volete qualcosa di cattivo e pistaiolo allora potete anche arrivare a 18mm di anticipo e 7 di ritardo,*200-220° di aspirazione.(*Dati Indicativi con valvola originale allungata)
[url=http://img709.imageshack.us/i/p5290002.jpg/][img]http://img709.imageshack.us/img709/2773/p5290002.th.jpg[/img][/url]
Scusate questi pezzi non li ho capitzi proprio bene qualcuno puo spiegarmi bene come si fanno?
Grazie mille![/quote]
La prima mi sembra anche troppo chiara...sostanzilamente devi fare i travasi nel carter grandi come quelli del cilindro,in modo che non ci siano scalini...
nella seconda spiego che bisogan asportare del materiale dall'albero in modo che la valvola rimanga aperta per più tempo,questo tempo si misura in gradi.
Il terzo punto è molto semplice,con una lima allunghi la valvola in modo che abbia più portata di benzina e essendo più lunga aumenterà la durata dell'apertura.
Queste cose si capiscono bene se hai in mano un motore smontato in mano,lo guardi,ci ragioni,non è difficile[/quote]
Grazie mille davvero!
Ultima cosa asportare materiale dall albero? Quale? Come? e con che attrezzo?
GRayie mille ancora:D
Ragazzi io non ho capito questi due punti me li potreste spiegare più accuratamente grazie mille :
-Alziamo la camicia di 2-3mm in corrispondenza dei travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone.Il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore) tende a chiudere leggermente i canali che portano ai travasi sul cilindro,questo limita la portata dei travasi e anche la benzina nella camera di combustione.
-Arrotondiamo lo scalino della camicia in modo da rendere il percorso della miscela più rettilineo e meno turbolento,favorendo il riempimento dei travasi e limitando gli sbalzi di pressione.
1* se tu ci fai caso, guardando il pistone al PMI, puoi notare che chiude quasi per metà i travasi; ciò ti fa perdere tiro in alto. dopo ti spiega che devi spessorare con una basetta con con delle guarnizioni (e ovviamente devi tornire il basamento del cilindro e la testa per compensare).
2* prendi in mano il cilindro e osserva la porzione della camicia sovrastante l'apertura dei travasi. lima con carta vetro quel pezzettino di camicia in modo da renderlo più uniforme, quasi come se "accompagnasse" la miscela dentro i travasi
A "Riri06":Io lo faccio con il dremel,basta avere un pò di pazienza e asportare un pò di ferro alla volta,senò puoi fare un lavoro con il flessibile...ma io eviterei...devi asportare materiale in modo da far aprire l'aspirazione prima
[quote="pakka"]Ragazzi io non ho capito questi due punti me li potreste spiegare più accuratamente grazie mille :
-Alziamo la camicia di 2-3mm in corrispondenza dei travasi e facciamo lo stesso con gli "scansi" sotto lo spinotto del pistone.Il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore) tende a chiudere leggermente i canali che portano ai travasi sul cilindro,questo limita la portata dei travasi e anche la benzina nella camera di combustione.
Capito alla perfezione grazie mille! ;) ho un piccolo dubbio come si fa a sapere di quando alzare alla base del cilindro?? Ovvero di quanti millimetri??
Ragazzi scusate come si fa a sapere di quanto allargare travasi ;quanti millimetri bisogna lasciare tra un unghiata e l'altra e come si riportano le stesse unghiate sul pistone in modo preciso??
hey complimenti; ma in quel video era un 50 modificato come nella guida?e poi quanto ti facefa???infine scusami per il tempo che ti sto facendo perdere,ma, che trasmissione avevi montato e che marmitta?
[quote="Kartoffen"]hey complimenti; ma in quel video era un 50 modificato come nella guida?e poi quanto ti facefa???infine scusami per il tempo che ti sto facendo perdere,ma, che trasmissione avevi montato e che marmitta?[/quote]
si il video si riferiva al 50 he ho fatto,la trasmissione era a variatore (originale) con rulli alleggeriti correttori da 90,la marmi8tta era una Giannelli Excel,non so dirti la velocità,nel video avevo dei rapporti molto corti
Ciao a tutti, ottima guida!
Siccome ha qualche anno vedo, mi chiedevo se fosse possibile ripristinare i collegamenti alle foto non funzionanti.
Vorrei proprio provare a seguire la guida ma avere un riferimento visivo sarebbe meglio..
Grazie
Questi utenti hanno ringraziato l autore roberto90 per il post: