[DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

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fil89n
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[DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

Apro questa discussione per parlare con voi di questo argomento:
passare da un corsa 43 a un corsa 46.
vi spiego in pratica quali sono i problemi che porta la differenza di corsa:
- il pistone va 1.5mm più in alto e più in basso
- con una basetta sotto di 1.5mm si alzano tutte le fasature e al pmi i travasi non sono a filo-pistone
la soluzione qual'è:
prendere, per riportare i travasi a filo pistone innanzitutto tornire la base d'appoggio del gt di 1.5mm
dopo: saldare una piastra dello stesso materiale del gt con la stessa grandezza e tolleranza in testa. piastra lunga 3mm(1.5 tolti sotto + 1.5 x compensare l'aumento della corsa)
-rettificare/ricromare
-pistone nuovo
-adeguare le fasature

un'altro approccio è il seguente:
guardare la distanza della fascia dalla cupola del pistone(e misurarla)
controllare che la fascia non esca dal gt
se la fascia non esce, l'unico inconveniente potrebbe essere che il pistone tocca la testa, o che la banda di squish sia molto ridotta(tipo 0.1-0.2)
essendo una differenza in risalita di solo 1.5mm(poco niente), tornire il centro della testa di 1.5mm
abbassare i travasi x adeguarli e portarli a filo del pistone al pmi

se avete altre tecniche esprimetele in questo topic.
cerchiamo il metodo migliore per passare da corsa 43 a 46
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ale bomber
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Messaggio da leggere da ale bomber »

aggiungi anche, "i vantaggi" che porta questa modifica...
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

i vantaggi sono molteplici..
inanzittutto, con cilindri diametro 46 si raggiungerebbe lo status di motore quadro, poi si aumenta la cilindrata.
si può abbinare all'albero una biella più lunga x aumentare il volume del carter pompa.
lo svantaggio è che lo stress meccanico è maggiore perchè la velocità media del pistone è più alta!
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Messaggio da leggere da Narder16 »

quindi se la velocità del pistone è più alta, si ha teoricamente più ripresa e meno velocità.
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CRT
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Messaggio da leggere da CRT »

ha più coppia e tutta un'altra spinta
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

si,ma a parità di cilindrata, avere un motore quadro è migliore perchè diminuisce il peso del pistone!
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Messaggio da leggere da nico90 »

ma senza tornire la base del cilindro si aumenterebbero le fasature
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Messaggio da leggere da linotuning »

secondo me la soluzione più semplice è quella di mettere una basetta di 1,5 mm sotto al gt....e poi adeguare le luci del gt a questa modifica in modo da non creare scalini.

1,5 mm è uno spessore teorico.....a quel punto, se vogliamo anche aumentare il RDC si può ridurre di 0.05 - 0.1 mm ecc...

queste considerazioni poi sono valide a parità di lunghezza biella.....e non so se tra il corsa 43 e 46 sia relamente così :?
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fil89n
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Messaggio da leggere da fil89n »

il problema è che se hai ipoteticamente uno scarico a 192°, ti trovi uno scarico a circa 196-197°...
iniziano a diventare tantini!
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Messaggio da leggere da nico90 »

a te vorresti fare sto discorso con un gt gia lavorato...
io invece pensavo di farlo con un gt non lavorato, e senza andare a lavorare le luci con il trapanino si alzava il gt aumentando le fasature e poi si portavano le luci al pari del pistone al pmi..... cosi non si evita di creare scalini non voluti che vanno a influenzare la fluidodinamica
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Devi rivedere le considerazioni sullo spessoramento e sulle luci al pmi perchè è vero che al pmi "scende" di 1.5 mm ma non hai considerato che le bielle del corsa 46 hanno un interasse di 90 mm contro gli 87 di serie....
....il pistone al pmi a parita di gruppo termico sta 1.5 mm più alto.
il problema è recuperare sopra......il pms si sposta/allontana di 4.5 mm
bisogna giocarsela a fatica fra sotto e sopra.... :roll:
Ho ripreso il discorso perchè sto lavorando su un polini 46 corsa 46. :wink:
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Messaggio da leggere da dani34 »

fil89n ha scritto:il problema è che se hai ipoteticamente uno scarico a 192°, ti trovi uno scarico a circa 196-197°...
iniziano a diventare tantini!
192° di scarico un gt da ciao???da originale sono tanti,non credo che da originali ci siano gt con delle fasature cosi spinte....appunto per questo il lavoro di aumentare la corsa ,anche se un po macchinoso,porta solo a benefici,perche come sappiamo tutti un motore quadro è sempre la miglior soluzione....x il fatto della velocita media del pistone non mi sembra un problema cosi grosso....apparte il fatto che non aumentera di tanto,di conseguenza lo stress meccanico dei componenti sara un po di piu ma niente di letale....poi se fai un lavoro cosi di certo non ti interessa fare lunghi viaggi....vuoi un super motore.....immagino che mostriciattolo diventerebbe un euro d 46 corsa 46 tutto lavorato a puntino....
ah,comunque fil complimenti x l'argomento che hai deciso di affrontare,non ne avevamo mai parlato nel forum...sicuramente andremo a stimolar la fantasia di qualche pazzoide....poi io metterei il topic in importante...
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Messaggio da leggere da fil89n »

quei 3 mm di differenza di lunghezza biella li puoi recuperare molto semplicemente.
invece di tornire di 1.5 mm in base, si prende e non si tornisce e si fa una piastra di 1.5mm

la lunghezza della biella è una cavolata recuperarla, perchè con una basetta si risolve tutto..
il problema è la differenza di corsa, perchè è ripartita in risalita e discesa..
facendo finta di avere la stessa biella(quindi 87), se non si tornisce sotto il pistone esce dalle camicie e scampana... altro fattore da considerare..
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Anche io penso che il cambiamento del motore sia notevole e soprattutto una volta capito il metodo più pratico per l'adattamento dell'albero a parità di cilindro (anhe di serie) i benefici sono molteplici....
Aumenti la cilindrata,
aumenti le fasature,
aumenti l'inerzialità dell'albero
la cosa che da il vantaggio maggiore a mio avviso è prorio lo spostamento del perno di manovella rispetto al fulcro aumentando la "leva"....
3 mm di corsa in più non sono pochi, anzi
è come montare un'altro motore....
sono convinto che utilizzando anche i corsa 44 ci sia un guadagno di tutto rispetto....
li usiamo poco ma devono essere ottimi.
non vedo l'ora di fare i test.
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

fil89n ha scritto:quei 3 mm di differenza di lunghezza biella li puoi recuperare molto semplicemente.
invece di tornire di 1.5 mm in base, si prende e non si tornisce e si fa una piastra di 1.5mm

la lunghezza della biella è una cavolata recuperarla, perchè con una basetta si risolve tutto..
il problema è la differenza di corsa, perchè è ripartita in risalita e discesa..
facendo finta di avere la stessa biella(quindi 87), se non si tornisce sotto il pistone esce dalle camicie e scampana... altro fattore da considerare..
Penso che uno dei motivi della biella più lunga sia proprio il fatto che evita di fare entrare in contatto il pistone al pmi con il carter.....
pensaci bene non basta la piastra da 1.5 perchè il pms si sposta di 4.5 mm....il pistone spunta fuori al pms di 3 mm.
Sui cilindri che hanno il piano d'appoggio della testa a filo con il pistone al pms è più laborioso mentre i pinasco/euro c'è un buon margine da sfruttare.....
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Messaggio da leggere da linotuning »

RAFFAELLO ha scritto:
fil89n ha scritto:quei 3 mm di differenza di lunghezza biella li puoi recuperare molto semplicemente.
invece di tornire di 1.5 mm in base, si prende e non si tornisce e si fa una piastra di 1.5mm

la lunghezza della biella è una cavolata recuperarla, perchè con una basetta si risolve tutto..
il problema è la differenza di corsa, perchè è ripartita in risalita e discesa..
facendo finta di avere la stessa biella(quindi 87), se non si tornisce sotto il pistone esce dalle camicie e scampana... altro fattore da considerare..
Penso che uno dei motivi della biella più lunga sia proprio il fatto che evita di fare entrare in contatto il pistone al pmi con il carter.....
pensaci bene non basta la piastra da 1.5 perchè il pms si sposta di 4.5 mm....il pistone spunta fuori al pms di 3 mm.
Sui cilindri che hanno il piano d'appoggio della testa a filo con il pistone al pms è più laborioso mentre i pinasco/euro c'è un buon margine da sfruttare.....
ammettendo di avere margine zero....caso peggiore, potresti alzare il cilindro di 3 mm (anzichè 1,5mm) e recuperare 1,5 mm al PMS con una guarnizione di testa da 0,5 mm e tornire la testa internamente di 1 mm.......questa è la prima soluzione che mi viene in mente

ovviemente adattando le luci del gt alla modifica
Questi utenti hanno ringraziato l autore linotuning per il post:
Howardduet (sab gen 03, 2015 1:02 am)
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Messaggio da leggere da fil89n »

x raffaello
basta alzare di 1.5mm.. fidati..
prova a pensare ai conti che ho fatto..
il pistone non esce va tranqui
con stesso interasse biella, tu devi prendere, togliere 1.5 sotto e mettere 3mm sopra.
aumentando la biella teoricamente, di 3mm, tu avresti così:
cilindro tornito sotto di 1.5mm
alzato sopra di 3
e piastra di 3mm
invece di tornire, basta che fai una piastra da 1.5!
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mi rincoglioniscono tutti sti numeri :roll: ....diciamo che è meglio valutare torniture e spessori in base al gruppo termico e alle fasature volute dal preparatore :wink:
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Messaggio da leggere da sathomy »

fil89n ha scritto:x raffaello
basta alzare di 1.5mm.. fidati..
prova a pensare ai conti che ho fatto..
il pistone non esce va tranqui
con stesso interasse biella, tu devi prendere, togliere 1.5 sotto e mettere 3mm sopra.
aumentando la biella teoricamente, di 3mm, tu avresti così:
cilindro tornito sotto di 1.5mm
alzato sopra di 3
e piastra di 3mm
invece di tornire, basta che fai una piastra da 1.5!

perche ti complichi la vita????

guarda tu devi recuperare quanto? 1.5 di corsa e 3 di interasse biella...tot 4.5

considera che di tolleranza 1mm in testa al cilindro i costruttori lo lasciano sempre, per una questione di affidabilità e durata...


anche se non ci fosse quel mm
basta che metti 2 mm di spessore alla base e 2 di guarnizione alla testa e

sei equilibrato tra sopra e sotto e hai evitato di alzare troppo le fasature...

quei 5 decimi che ti restano usi la tollerana che si ha nella testa...

invece se hai quel fatidico mm di toleranza del costruttore sei a cavallo, basta che alzi di 2 millimetri soltanto, hai uno scarto di 5 decimi che in eccesso che la recuperi nella testata...
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Messaggio da leggere da teus »

si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco.. :?
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Messaggio da leggere da dani34 »

teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco.. :?
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo i dati e la prova....
Carter Malossi barenati per albero corsa 46 biella interasse 90 cilindro simonini corsa standard o altri....il pistone sbuca fuori al pms salutandoti con la fascia elastica :lol: di 4.5/4.7 mm....
Prova fatta da Smanettino.
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dani34 ha scritto:
teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco.. :?
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
La fase di scarico a parita di interasse ma passando da 43 a 46 aumenta di 10° circa mentre con l'interasse da 90 (come nel nostro caso) perde 1.84° circa...2 gradi insomma.
Quindi un polini per esempio con scarico di serie, 160° passa automaticamente a 168/170°
I travasi da 120 scarsi passano a 134° :roll:

Questo sulla carta....per farsi una idea, in realta sicuramente ci saranno da 2 a 5 gradi in eccesso o difetto.
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corsa lunga

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Montando la corsa da 46 ti viene il dubbio "che fasature verranno fuori altissime"conseguenza problemi per farlo girare....il discorso interasse biella 90...salva la vita,alziamo il cilindro di quasi 5mm(sono tantissimi)però le fasature restano a valore accettabili...provate ad alzare di 5mm un cilindro in corsa 43....diventa una sfida con la teorie del 2 tempi...scarico 230° travaso 170°.... :lol: :lol:
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
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Messaggio da leggere da fil89n »

alla fine per l'altezza delle luci è un problema da poco, perchè potenzialmente basterebbe adottare cilindri con fasature basse..
rimane però il fatto che al pmi il pistone è sotto il bordo inferiore delle luci...
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Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

ma x il problema della base delle luci ci vuole poko... uno che fa un lavoro del genre e capace a lavorare un cilindro... ora mi avete fatto venire in mente un altra modifica da fare al mio motore che a cilindro simonini corsa 43 e non avevo pensato di farlo 46.. faccio il polimeccanico e non ho prob con frese e tornei dunque prevedo di farlo... farò sotto 2 mm e sopra 2.. pistone quello della simonini... x la base delle luci non credo si siamo prob.. se caso dremel quello tipo trapanino da dentista... e via... cilindro fatto... non ci sn csi tante complicazioni... però si ha bis del aiuto di un officina con persone che sn capaci a fare certe cose... bis trovare retifica... sabbiatura e si vuole sabbaire la basetta sotto (nei travasi) cm farò io visto che ho tutto al lavoro... vi farò sapere...
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
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Messaggio da leggere da fil89n »

ci vogliono ben altre conoscenze per lavorare un cilindro...
in italia, che lavorano cilindri SERIAMENTE, ce ne sono veramente pochi...
e non è di per se il lavoro di abbassare quei 2mm di travaso, quanto l'influenza che hanno quei 2 mm su time-are, fasature ecc ecc...
è quello il rognoso.. alla fine questa modifica non è niente di difficile, se si hanno i mezzi la può fare chiunque.. x lavorare cilindri invece ci vuole esperienza e tanti conti, calchi ecc ecc
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

Ci stavo giusto pensando ora e ho fatto due conticini..
L'albero corsa 46 ha una biella da 90mm contro gli 87mm di quella originale
l'aumento di corsa è di 3mm, quindi servirebbe una basetta di 1,5mm per 'equilibrare' la corsa..
in totale, ci sarebbe da spessorare per un totale di 4,5mm
E per risolvere non serve tornire il gt ( non capisco perchè fil abbia parlato di tornire il gt.. :? )
i conti sono due, PMI e PMS.
Il PMI si troverà 1,5mm piu in alto rispetto al corsa 43 ( scende di 1,5mm in piu rispetto all'originale, ma ha una biella 3mm piu lunga, quindi 3mm piu in alto). Basetta cilindro/carter di 1,5mm

Il PMS si troverà 4,5mm più in alto rispetto al corsa 43 ( sale di 1,5mm in piu rispetto all'originale, biella piu lunga di 3mm, totale 4,5mm in più ).
Tenendo conto che il cilindro è stato già alzato di 1,5mm ( basetta carter/cilindro ), quindi basterà fare una basetta di 3mm che andrà fra testa/cilindro..

Come soluzione è un pò piu 'elaborata' della solita soluzione della basetta da 4,5mm fra cilindro/carter ( a conti fatti, alzerebbe il PMI di 3mm, alzando non pochino le fasi, cosa che per un cilindro con fasature già alte diventa problematico ), ma credo sia anche la migliore.. :)
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da hellas91 »

Anzichè saldare sul cilindro si potrebbe saldare sulla testa il famoso spessore da 3mm e poi procedere a una bella tornitura e magari una buona riprofilatura

Oppure una stupenda testina dal pieno,anodizzata rossa o oro magari.. ma qui si viaggia con la fantasia :D
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

si perchè la fascia che gratta su un gradino non risente del consumo!!!
la testa ha una dilatazione del cilindro..
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