questa frase non l'ho capita molto benefil89n ha scritto:la testa ha una dilatazione del cilindro..
comunque, oggi a scuola m'era ritornato in mente quest'argomento, una cosa in particolare: il rapporto di compressione. Con l'aumento di corsa aumenta la cilindrata, però il volume della camera di scoppio rimane invariato perchè la distanza fra pms e la testa rimane la stessa, aumentando cosi il rapporto di compressione. A questo punto mi son messo li, carta penna e calcolatrice e mi son fatto conticini per controllare e ho visto questo:
(io ho usato un cilindro alesaggio 43 corsa 43)
Con un RC 14:1 la camera di scoppio è di circa 4,80cc
Con un RC 13,5:1 la camera di scoppio è di circa 4,99cc
Portando il cilindro in corsa 46, la cilindrata passa da 62,44cc a 66,80cc, pertanto i nuovi RC diventano:
con una camera di scoppio di 4,80cc, l'RC passa a 14,91
con una camera di scoppio di 4,99cc, l'RC passa a 14,38
L'RC aumenta di quasi un punto, cosa che non è molto buona quando si hanno dei rapporti di compressione già alti..
Perchè dico questo?
Perchè penso che chi possa avere intenzione di fare questo lavoro ( aumentare la corsa ), potrebbe alla fine tralasciare certi particolari come il controllare l'RC alla fine del lavoro e potrebbe quindi avere problemi..
Alla fin fine è una cosa che si risolve con una guarnizione di 0,2 in piu per mantenere l'RC originario.. Però meglio dirlo e saperlo che agire e magari fare danni..