Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
Qualche anno fa, quando a 14 anni mi regalarono un ciao giallo come primo motorino ero il più felice del mondo. A quei tempi però non avevo soldi per elaborarlo, e soprattutto non ne capivo una mazza di motori.
Così qualche tempo fa mi è tornata la voglia di rimontare in sella a quel tanto amato ciao e di farlo andare un po'!
All’inizio ero orientato a prendere un kit simo completo! poi un po’ per il costo (alla fine ne stò spendendo quasi il doppio!! ), un po’ perché grazie a CCC ho imparato qualcosa ho deciso di prepararmi un kit, diciamo non “standar”.
Prendendo spunto da ciò che aveva fatto Smanettino ho deciso di montare i seguenti pezzi:
100 simonini Ø48 corsa 46
Albero corsa 46
Carter MP
seguiranno poi trasmissione a variatore malossi multivar
marmitta simonini vecchio modello
Questo è il ciao da cui sono partito:
Adesso è così:
Il cilindro non l’ho stravolto, perché voglio prima provarlo da originale.
Allargato solo i travasi frontescarico nella parte in cui combaciano ai carter, Ho arrotondato il più possibile il traversino che li divide in modo che i gas non ci “urtino” contro.
barenatura carter MP a Ø51,4 per alloggiare il simonini
Raccordati travasi mp con cilindro
Come carburatore mi sono ritrovato comodo un 19phbg
Quindi ho deciso che per ora monterò quello.
Mi sono fatto il collettore fronte pacco.
Ora viene l’albero! (Sprocatti spalle 74 orsa 46)
Barenatura camera di manovella a 76!
Ho barenato una prima volta a Ø75,ma a carter chiusi l'albero "toccava e non girava libero
ore di fresa per non creare lo spazio per il passaggio della benzina!
Ecco il carterino
E il carterone
Come marmitta monterò una simonini vecchio modello
carter chiusi e misura fasature.
Ho montato la guarnizione che da di serie Simonini. Misura 0,2mm.
Ne esce 125° di travaso e 170° di scarico.(originali ..lo voglio prima provare così, altrimenti come mi accorgo della differenza quando farò le opportune modifiche?)
Con la guarnizione da 0,2 di base cilindro devo obbligatoriamente montare anche quella in alluminio (0,5mm)che va sulla testa, altrimenti mi batte!!!
Ho perciò pensato di farne una da 0,7 da mettere alla base del cilindro, così alzo un pò le fasi (non di molto), non monto la guarnizione in testa di alluminio e rimane invariato il RDC!
I lavori stanno andando avanti con calma, visto il poco tempo a disposizione!
Vi terrò aggiornati.
ciao
Ultima modifica di dis pater il ven set 19, 2008 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
che dire...complimenti se fai tutto per bene ti verrà fuori un bel blocco che ti darà un sacco di soddisfazione!!!comunque in quanto a spese potgresti più o meno dirmi quanto hai speso finora e quanto devi ancora spednere circa?(ovviamente se tiva....se vuoi mandami un pm..)
Visto che sei cos'ì preciso fai un controllo alla vecchia simo....
entra con un ferro ad angolo nel tubo terminale, dove si attacca il silenziatore, e verifica che non si protenda oltre la saldatura all'interno nel controcono.
éra un difetto che trovavo in molte di quelle marmitte. Taglia il terminale, alimina il pezzo in eccesso, raccorda bene e risalda......se necessario.
Considera che in quella parte deve esserci una perfetta continuità/raccordo tra cono e tubo.
La marmitta cambia radicalmente il suo comportamento.
Ancora comlimenti per il lavoro che stai facendo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Visto che sei cos'ì preciso fai un controllo alla vecchia simo....
entra con un ferro ad angolo nel tubo terminale, dove si attacca il silenziatore, e verifica che non si protenda oltre la saldatura all'interno nel controcono.
éra un difetto che trovavo in molte di quelle marmitte. Taglia il terminale, alimina il pezzo in eccesso, raccorda bene e risalda......se necessario.
Considera in quella parte deve esserci una perfetta continuita/raccordo tra cono e tubo.
La marmitta cambia radicalmente il suo comportamento.
Ancora comlimenti per il lavoro che stai facendo
Grazie Raffaello!
da come ho capito sembra che alcune siano "strozzate" a causa di un cordone troppo grosso..
domani controllo e in tal caso apporto le dovute modifiche allo scarico!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
ciao,mi fa piacere che qualcuno come me rispolvera i suoi vecchi mezzi dopo magari chissà quanto tempo,io mi sono rimesso a fare un ciao adesso (ma con tutti i pezzi che ho comprato credo che tra poco saranno 2)e ho intenzione di fare un motore più o meno di quel tipo,comunque con carter malossi. ho intenzione di costruirmi un collettore di quel tipo, vorrei sapere se già esiste della malossi per il 21,comunque per il tuo motore (veramente fatto a regola d'arte) io monterei un 24, ho visto che tagliando la lamiera del telaio di fianco al carburatore, molando il carter grande sulla nervatura dell'attacco posteriore,e tagliando la lamierina dove praticamente finisce il parafango posteriore il 24 ci può entrare,(ovviamente poi le parti molate o tagliate andrebbero rinforzate in altri punti) poi ti consiglierei di valutare bene lo squish della testata(io ci starei molto attento a lavorare sulle guarnizioni). anche se il mio è ancora in fase di progetto e soprattutto di "spesa"ti invito a tenerci in contatto per eventuali consigli tecnici. ciao e ancora complimenti per il tuo motore!
complimenti,di che derivazione è la forcella'sai dirmi di che motre era e come hai fatto x adattarla?
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
jjc ha scritto:complimenti,di che derivazione è la forcella'sai dirmi di che motre era e come hai fatto x adattarla?
non so di preciso di che moto sia, dovrebbe essere di un'80 da cross degli anni 90.
la marca è marzocchi ed è idraulica.
Per adattarla non ho fatto grandi sforzi perchè il canotto ha lo stesso Ø di quello del ciao!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
xfetto,mi dici che idmanetro ci vuole il canotto??e chei diametro è quello del ciao?
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
hai fatto veramente un bel lavoro nel barenare la camera di manovella, complimenti!
per provarlo il 19 è accettabile, ma se poi lavori il gt ti consiglio di passare a un 21 che riesci a far stare senza eccessivi problemi. poi se vuoi complicarti un pò la vita puoi puntare anche su un 24
comunque veramente un bel lavoro, anche da come hai lavorato i travasi sembra tu abbia una buona mano!!!
ancora complimenti
pecoravolante ha scritto:hai fatto veramente un bel lavoro nel barenare la camera di manovella, complimenti!
per provarlo il 19 è accettabile, ma se poi lavori il gt ti consiglio di passare a un 21 che riesci a far stare senza eccessivi problemi. poi se vuoi complicarti un pò la vita puoi puntare anche su un 24
comunque veramente un bel lavoro, anche da come hai lavorato i travasi sembra tu abbia una buona mano!!!
ancora complimenti
hellas91 ha scritto:Scusate un attimo.. ma 45° di differenza tra travasi e scarico non sono un po pochini?
piu che altro mi sembrano basse.. pensavo fossero qualche grado piu alte..
comunque, il "segare" via un pezzo di carter ( dove c'è lo scarico del cilindro ) non la trovo un'idea molto buona..
cosi la quantità mossa dal volano non farà piu completamente il suo dovere...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
hellas91 ha scritto:Scusate un attimo.. ma 45° di differenza tra travasi e scarico non sono un po pochini?
piu che altro mi sembrano basse.. pensavo fossero qualche grado piu alte..
comunque, il "segare" via un pezzo di carter ( dove c'è lo scarico del cilindro ) non la trovo un'idea molto buona..
cosi la quantità mossa dal volano non farà piu completamente il suo dovere...
Ma lo scarico dopo non si infilerebbe, io taglierei solo la parte necessaria per infilare lo scarico, così raffredda anche un po' il cilindro da sotto...So che non è un vantaggio ma è il vantaggio nello "svantaggio", dato che comunque lo "svantaggio" è obbligatorio...
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Philippe ha scritto:
Ma lo scarico dopo non si infilerebbe, io taglierei solo la parte necessaria per infilare lo scarico, così raffredda anche un po' il cilindro da sotto...So che non è un vantaggio ma è il vantaggio nello "svantaggio", dato che comunque lo "svantaggio" è obbligatorio...
piu che tagliare poteva tentare di farlo come il simonini.. c'era "solo" da lavorare di fresa su quel punto per allargarlo un pò, sarebbe diventato molto piu fragile in quanto molto piu fine, ma avrebbe fatto ancora il suo lavoro..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
hellas91 ha scritto:Scusate un attimo.. ma 45° di differenza tra travasi e scarico non sono un po pochini?
piu che altro mi sembrano basse.. pensavo fossero qualche grado piu alte..
comunque, il "segare" via un pezzo di carter ( dove c'è lo scarico del cilindro ) non la trovo un'idea molto buona..
cosi la quantità mossa dal volano non farà piu completamente il suo dovere...
si, le fasature sono bassine da originali!
Sono stato costretto a fresare il carter in quel punto...altrimenti col cavolo che monti lo scarico.....
non bastava limare un po' fidati, ho provato!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
hellas91 ha scritto:Scusate un attimo.. ma 45° di differenza tra travasi e scarico non sono un po pochini?
Serve per "tirare" tranquillamente puleggie molto piccole ...ci pensa la marmitta ad allungare il n° di giri...
Hanno più o meno tutti questa differenza i cilindri ciao/si.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ieri hi chiuso il definitivamente il GT.
Per non farlo battere in testa ho dovuto ricorrere alle seguenti guarnizioni:
base cilindro spessore da 1,7mm e niente guarnizione in testa.
Ne esce fuori:
fasature scarico 185°
travaso 140°
volume camera di combustione 6,4ml
RCD 14:1
Ora mi rimane il pacco lamellare da portare a monopetalo.
Devo inoltre pensare ad una soluzione perchè gli stopper delle lamelle toccano (appena, ma toccano) le spalle dell'albero!
non mi piace molto l'idea di chiuderle.....
avete consigli?
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
dis pater ha scritto:ieri hi chiuso il definitivamente il GT.
Per non farlo battere in testa ho dovuto ricorrere alle seguenti guarnizioni:
base cilindro spessore da 1,7mm e niente guarnizione in testa.
Ne esce fuori:
fasature scarico 185°
travaso 140°
volume camera di combustione 6,4ml
RCD 14:1
Ora mi rimane il pacco lamellare da portare a monopetalo.
Devo inoltre pensare ad una soluzione perchè gli stopper delle lamelle toccano (appena, ma toccano) le spalle dell'albero!
non mi piace molto l'idea di chiuderle.....
avete consigli?
L' RC con i tuoi dati risulta 13:1
e la fasatura di travaso è troppo alta....
Provalo cos'ì ma poi se intendi fare test abbassa il cilindro tornando a 125° di travaso ed eventualmente ottimizza lo scarico con 5°o 10° in più....
cos'ì come sei andresti bene con un disco rotante....
non ricordo l'altezza di squisch....ma sarebbe un buono standard 0.9 in sicurezza
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dis pater ha scritto:ieri hi chiuso il definitivamente il GT.
Per non farlo battere in testa ho dovuto ricorrere alle seguenti guarnizioni:
base cilindro spessore da 1,7mm e niente guarnizione in testa.
Ne esce fuori:
fasature scarico 185°
travaso 140°
volume camera di combustione 6,4ml
RCD 14:1
Ora mi rimane il pacco lamellare da portare a monopetalo.
Devo inoltre pensare ad una soluzione perchè gli stopper delle lamelle toccano (appena, ma toccano) le spalle dell'albero!
non mi piace molto l'idea di chiuderle.....
avete consigli?
L' RC con i tuoi dati risulta 13:1
e la fasatura di travaso è troppo alta....
Provalo cos'ì ma poi se intendi fare test abbassa il cilindro tornando a 125° di travaso ed eventualmente ottimizza lo scarico con 5°o 10° in più....
cos'ì come sei andresti bene con un disco rotante....
non ricordo l'altezza di squisch....ma sarebbe un buono standard 0.9 in sicurezza
raffa, dove mi sono perso??
RCD= (cilindrata+volume camera di scoppio)/volume camera di scoppio
83,24cc=0,08324decimetricubi=0,083litri=83,24ml
1decimetrocubo=1litro=1000ml
(83,24+6,4)/ 6,4 =14,006
confermi?
lo squis lo misuro stasera.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
RAFFAELLO ha scritto:L' RC con i tuoi dati risulta 13:1
e la fasatura di travaso è troppo alta....
Provalo cos'ì ma poi se intendi fare test abbassa il cilindro tornando a 125° di travaso ed eventualmente ottimizza lo scarico con 5°o 10° in più....
cos'ì come sei andresti bene con un disco rotante....
non ricordo l'altezza di squisch....ma sarebbe un buono standard 0.9 in sicurezza
6,4 ml non sono 6,4cc..?
come mai a te esce 13:1? anche a me risulta essere 14:1
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
immagiono avrai fatto il passaggio della miscela sotto le spalle dell 'albero come consiglia sproccati????
comunque se mi fai avere quelle 2 misure te ne sono grato!
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
jjc ha scritto:immagion oavri fatto il assaggio della miscela sotto le spalle dell 'albero ocme consiglia sproccati????
comunque se mi fai avere quelle 2 misure te ne sono grato!
se guardi le foto sopra vedi che oltre ad aver fresato a Ø76 è stato fresato ancora il carter per far passare la benzina.
le misure che ti servono te le mando quando torno a casa questa sera.sii paziente!
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
hellas91 ha scritto:Scusate un attimo.. ma 45° di differenza tra travasi e scarico non sono un po pochini?
Serve per "tirare" tranquillamente puleggie molto piccole ...ci pensa la marmitta ad allungare il n° di giri...
Hanno più o meno tutti questa differenza i cilindri ciao/si.....