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Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
mauro70 ha scritto:Io vi butto lì la mia idea di aspirazione.
Manca il collettore con curva a 45 gradi per tenere il carburatore orizzontale.
Potrebbe funzionare?
cosi mi piace , il pacco lamellare deve stare il piu' vicino possibile al pistone per poter rendere al 100%
il collettore invece non e' un problema se ti resta un po' piu' lungo x farci stare il carburatore , vorra' dire che sara' piu' pronto ai bassi regimi ...
mauro70 ha scritto:Io vi butto lì la mia idea di aspirazione.
Manca il collettore con curva a 45 gradi per tenere il carburatore orizzontale.
Potrebbe funzionare?
cosi mi piace , il pacco lamellare deve stare il piu' vicino possibile al pistone per poter rendere al 100%
il collettore invece non e' un problema se ti resta un po' piu' lungo x farci stare il carburatore , vorra' dire che sara' piu' pronto ai bassi regimi ...
Ho provato alcune configurazioni.
Rispetto alla foto sopra:
Ruotando in senso antiorario il porta-pacco potrei avvicinarmi ancora alla camicia ma mi verrebbe un collettore veramente lungo.
Ruotando in senso orario accorcerei il collettore carburatore ma averi molto spazio inutile internamente.
Questo dovrebbe essere un compromesso.
claudio7099 ha scritto:quello in foto è un pacco lamellare minimoto con il suo collettore ,come dimensioni è molto simile al minarelli ,32mm di larghezza mini e 35mm minarelli ,però è più stretto il collettore e i fori di fissaggio e dovrebbe starci tutto nella slitta senza modifiche
Entrando un po' più nei dettagli al cad ho constatato che con il porta-pacco del minarelli che di larghezza fa 36 (quello che ho io) più la flangia anche ridotta, dovrei intervenire pesantemente anche sul fianco del carter. Se quello da minimoto facesse 32 sarebbe la morte sua.
Hai mica qualche link di rifermento?
grazie
Il pacco minimoto iame è 1 mm più largo del Malossi. Non posso misurarlo fino a domani ma dovrebbe essere circa 33 di larghezza, distanza dal piano alla cuspide 35 mm.
Ciao Route66 e grazie delle info.
Per sicurezza ti metto una foto con la quota "critica".
Nel mio pacco lamellare minarelli è 36.
32 (come nella foto) o meno sarebbe l'ideale.
Allegati
rps20180218_174302.jpg (10.77 KiB) Visto 4104 volte
Ti confermo le misure dei pacchi lamellari,
il malossi degli mp è 32,6 (interno fra i 25 e i 26 mm)
lo iame minimoto è 33,3 (interno 27,8)
Quindi se la tua necessità fosse quelle assoluta dei 32 mm potresti stringerli leggermente dall'esterno.
ROUTE 66 ha scritto:Ti confermo le misure dei pacchi lamellari,
il malossi degli mp è 32,6 (interno fra i 25 e i 26 mm)
lo iame minimoto è 33,3 (interno 27,8)
Quindi se la tua necessità fosse quelle assoluta dei 32 mm potresti stringerli leggermente dall'esterno.
Perfetto Route66. Proprio la conferma che mi serviva.
Avevo pensato di "stringere" il mio ma da 36 a 32 mi resta più niente.
Inoltre la guarnizione è vulcanizzata parzialmente anche sui fianchi e fresare è rischioso.
Ora vedo di documentarmi su disponibilità e prezzi.
Non avendo ancora escluso del tutto il montaggio del pacco lamellare minarelli orizzontale, girovagavo per vedere alcune soluzioni di collettore. Ho trovato questo "girevole " ma continuo a non capire come possa entrare il bordo tondo del collettore nella sede rettangolare della piastrina. Si adatta per elasticità?
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rps20180220_045712.jpg (18.72 KiB) Visto 2983 volte
Ciao, a parer mio meglio in caso valutarne uno fatto su misura, quelli orientabili hanno un condotto troppo lungo, a proposito, che carburatore andrai a montare?
Mauro..... con tutto il rispetto che ho per le tue realizzazioni, sempre eclettiche ma anche molto ragionate, però adesso mi sento di dirti che forse stati facendo troppi pensieri e basta.
Sono dell'idea che un conto sia capire cosa possa esserci sul mercato, un altro poi cercare già la soluzione da moto GP.....
Decidi per un pacco lamellare e relativo collettore... e l'idea data da Claudio con la foto del lamellare ex C1 e relativo collettore la vedo buona per partire, e quindi iniziare ad imbastire il tutto.
La soluzione alternativa semplice ed economica???..... blocchetto di bachelita, tornio fresa limette e tanta calma e ti scavi un pacco lamellare come serve a te, un foglietto per lamelle Polini e il lavoro finito.
Per prototipi, in ambito kart l'ho visto fare alcune volte
Chris97 ha scritto:Ciao, a parer mio meglio in caso valutarne uno fatto su misura, quelli orientabili hanno un condotto troppo lungo, a proposito, che carburatore andrai a montare?
Ci ho pensato ma dovendo essere necessariamente a 45 gradi non è così semplice e non ho intenzione di usare una curva da idraulico.
Carburatore phbg 19
prontolino ha scritto:Mauro..... con tutto il rispetto che ho per le tue realizzazioni, sempre eclettiche ma anche molto ragionate, però adesso mi sento di dirti che forse stati facendo troppi pensieri e basta.
Sono dell'idea che un conto sia capire cosa possa esserci sul mercato, un altro poi cercare già la soluzione da moto GP.....
Decidi per un pacco lamellare e relativo collettore... e l'idea data da Claudio con la foto del lamellare ex C1 e relativo collettore la vedo buona per partire, e quindi iniziare ad imbastire il tutto.
La soluzione alternativa semplice ed economica???..... blocchetto di bachelita, tornio fresa limette e tanta calma e ti scavi un pacco lamellare come serve a te, un foglietto per lamelle Polini e il lavoro finito.
Per prototipi, in ambito kart l'ho visto fare alcune volte
Ma le mie vere perplessità sono altre e le sai
Prontolino avvelenato ... spiegami cos'è il pacco ex c1.
Pacco home Made non ho la fresa.
Per le perplessità... se trovi in un fosso un gruppo testa cilindro completo di prigionieri basette e sacche di travaso... sappi che é il mio
Quello del link ebay del Piaggio nrg a parte il fissaggio pietoso, sembrerebbe interessante come dimensioni.
Solo che il suo collettore inclinato esce nella direzione sbagliata
Wow, ottimo lavoro.. complimenti come sempre.
Mi è capitato per le mani prima un pacco lamellare piaggio scooter e a flessometro( il calibro non lo trovavo perdonami) misurava circa 31 di larghezza, domani verifico col calibro se salta fuori e ti do la conferma , se non erro con questa misura dovresti trovarti con gli ingombri di una nuova sede...
Chris97 ha scritto:Wow, ottimo lavoro.. complimenti come sempre.
Mi è capitato per le mani prima un pacco lamellare piaggio scooter e a flessometro( il calibro non lo trovavo perdonami) misurava circa 31 di larghezza, domani verifico col calibro se salta fuori e ti do la conferma , se non erro con questa misura dovresti trovarti con gli ingombri di una nuova sede...