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Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic. Prima di fare una domanda, assicurati che non sia stata già trattata nel REGOLAMENTO
Visto che un buon 50% dei topic che vengono aperti contengono sempre le solite domande e visto che quasi nessuno si è mai preso la briga di usare la funzione cerca o la sezione officina, è saltata fuori quest'idea: creare una nuova cartella "domande frequenti"
dove in uno (o più, probabilmente divisi per categorie) ci saranno le domande più frequenti del forum.
Questo porta a due vantaggi:
1) chi ha domande riuscirà subito a trovare una risposta senza creare inutili topic
2) le sezioni rimarranno aperte alle domande più 'bizzarre', ovvero quelle meno frequenti e più interessanti dove si potrebbe fare un discorso sensato
Visto che dovrà essere abbastanza completa, vi chiedo che ne pensate.
Nel frattempo, vi chiedo di aiutarvi stilando una lista di domande che verranno poi inserite in questa sezione.
Domande tipo:
Come montare/smontare il motore dal telaio?
Come faccio a sapere se il mio motore è spinotto 10 o spinotto 12?
Come faccio a togliere il volano?
Come faccio ad aprire i carter?
Come si monta l'impianto elettrico?
Come si tolgono i cuscinetti dall'albero?
Come si mettono i cuscinetti sull'albero?
Come carburare?
Come tarare il variatore?
Che cilindro mettere con "XX" carter?
Come elaborare un motore originale?
Quali forcelle vanno bene sul Ciao? (si,bravo,...)
Come si regolano le puntine?
A quanto regolare le puntine?
Che candela mettere?
Che differenze fra originale e modello ECO?
E via dicendo..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
bella iniziativa
Si potrebbe farne uno con le prinicali differenze tra i carter, anche se ci sono delle guide, ma si potrebbe scrivere quali sono dei buoni accoppiamenti carter/albero/cilindro, dato che in molti topic viene chiesto questo argomento
Sarebbe utile anche mettere due foto comparative dell'albero standard e dell'albero eco, in modo da capire le differenze.. spesso viene chiesto quanto/come anticipare e ritardare, ma questo varia oltre che dai carter, anche dal tipo di albero... Ps ottima iniziativa, una raccolta di informazioni di base puo' fare sempre comodo
molto utile...lo vedrei ancor più se accompagnato da chiare immagini che descrivano perfettamente la situazione e come procedere e con che strumenti, per il principio " se leggo capisco poco , se vedo capisco , se faccio capisco meglio " , in questo caso che fare affiancati da uno che "sa" è impossibile visto che il forum è una cosa virtuale i opterei per il vedo e capisco.
Sono contento che finalmente abbiate fatto questo. L'avevo già proposto con un topic un mese fa, ma quasi tutti mi dicevano che sarebbe stato inutile. Va bè, l'importante è che ora sia stato aperto. E vediamo cosa ne pensano adesso.
Vendo Ciao PX ANNO 1989 PEZZI ORIGINALI E/O MODIFICATI.
CONTATTATEMI.
andre2121 ha scritto:Gli esperti avranno un bel da fare...
Si farà per tutto vero??? Ape,vespa,ciao etc...
Ho votato utile.
Bè oddio, per le cose più semplici bastano anche gli utenti 65, 80 e 125cc..Per spiegare che candela mettere basta anche un 50cc
questa graduatoria dipende solo dal numero di messaggi e non raramente si vedono utenti con centinaia di messaggi che ancora non distinguono l'accensione dall'avviameto (per dire)
Secondo me sarebbe meglio arrichire l'officina di guide anche molto semplici e soprattutto cercare di spiegare anche a livello teorico non penso che le faq abbiano proprio questo scopo. Poi magari uno vede 10 pagine di faqs disorganizzate e neanche le legge...
povero raffa. mi sa che per molte cosa dovrà intervenire . l'idea è davvero utile e sensata. ho votato per utile però affinchè lo sia deve essere messa anche per i "ciechi" nella home page. in modo che appena ci si fionda su ccc si trova sta bella sezione dove andare a leggere. altrimenti non avrebbe effetto perchè alcuni utenti non riescono nemmeno a notare i consigli utili scritti in rosa!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
ah secondo me basterebbe prendere qua e la certi messaggi postati dagli esperti, che già di per se sono ottimi, come ad esempio una risposta di raffaello a come preparare un originale rettificato http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=24275 anche se x le faq non è un argomento giusto
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
mike9 ha scritto:questa graduatoria dipende solo dal numero di messaggi e non raramente si vedono utenti con centinaia di messaggi che ancora non distinguono l'accensione dall'avviameto (per dire)
Secondo me sarebbe meglio arrichire l'officina di guide anche molto semplici e soprattutto cercare di spiegare anche a livello teorico non penso che le faq abbiano proprio questo scopo. Poi magari uno vede 10 pagine di faqs disorganizzate e neanche le legge...
Great_Gigi ha scritto:Sono contento che finalmente abbiate fatto questo. L'avevo già proposto con un topic un mese fa, ma quasi tutti mi dicevano che sarebbe stato inutile. Va bè, l'importante è che ora sia stato aperto. E vediamo cosa ne pensano adesso.
Perdonami, difficilmente guardo questa sezione.
Se la tua idea aveva qualche diversità/miglioria, dilla pure cosi si può fare qualcosa di 'perfetto'
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
"Lotscooter" aveva già detto fra le risposte precedenti del mio topic. Almeno uno si è ricordato Eccolo, se vuoi dagli una letta, compresi i commenti dove la gente a favore mi dice ciò che vorrebbe fosse fatto. http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =4&t=32638
(Io consiglierei di piazzare questa nuova sezione nell'Homepage, perfettamente in mezzo, in modo che uno nuovo, appena apre, si trova davanti le elaborazioni e subito sotto vede qualcosa che lo attrae - questa sezione-..Basta trovare un bel nome convincente e il gioco è fatto!!)
Spero che tutti vogliano collaborare, rendendo migliore la sezione e il sito stesso!
Vendo Ciao PX ANNO 1989 PEZZI ORIGINALI E/O MODIFICATI.
CONTATTATEMI.
Great_Gigi ha scritto:Spero che tutti vogliano collaborare, rendendo migliore la sezione e il sito stesso!
Ecco, già questo non sarebbe male.
Tutti preparano qualcosina in modo che si fà tutto e subito.. alla fine siamo in 8 moderatori, tutti con lavoro/scuola. È un gran lavoro, se siamo in tanti ci metteremo molto di meno.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
allora ragazzi.. cerchiamo di fare un bel lavoro, ognuno mette del suo... ovvero creare guide (possibilmente illustrate) che non ci sono, oppure migliorare quelle già presenti in officina, oppure dare delle risposte esaustive alle domande più frequenti, seguendo magari la lista fatta da teus
ne555 ha scritto:
vedo se riesco a spiegare:
sul volano che avendo la chiavella ha una posizione obbligata c'e' un eccentrico sul quale si appoggia una spazzola strisciante che fa muovere le puntine. (quella che tu chiami camma)
di conseguenza le puntine si aprono e si chiudono ad ogni giro del volano. (stessa cosa dire ad ogni giro dell'albero).
la funzione delle puntine è quella di mandare corrente alla bobina (detto molto terra terra)in modo che la bobina faccia scoccare una scintilla sulla candela per far accendere la miscela.
quando le puntine mandano la corrente alla bobina?.... quando si aprono!
le puntine si devono aprire in un momento ben preciso e non quando capita.
questa e' la messa in fase che pero' sul ciao è fissa (significa che non esiste nessun organo (piattello) che si possa regolare.
l'unica cosa che si puo' fare sulle puntine è fare in modo da scegliere quanti decimi di millimetro si possano aprire (0, 30 0,40 0,50 mm ecc.).
questo si fa avvicinando piu' o meno durante la regolazione la famosa camma all' eccentrico. in poche parole se si fanno aprire di piu' le puntine è come anticipare un pelo il momento che scocca la scintilla.
in pratica se avvicino molto la camma all'eccentrico questo le fara' aprire prima e solo come conseguenza le aprira' di piu' (importante capire questo concetto).
se invece il ciao avesse il piattello portabobine regolabile, come l'ape ad esempio, le puntine avrebbero una apertura fissa e per variare la fase (anticipare o ritardare lo scoccare della scintilla) si agisce solo sul piattello.
spero di essere riuscito a spiegarmi.
comunque piu' giri non significa piu' scintilla potente (anzi è il contrario)
inoltre piu' apertura delle puntine non equivale a piu' potenza della scintilla .
la potenza della scintilla è data dal tipo di accensione ed è quella e basta.
una volta assimilati questi concetti le puntine perderanno quell'alone di mistero che le circonda
un po' modificata ( magari resa più schematica ) potrebbe essre un inizio della risposta a come regolare le puntine, bisognerebbe scrivere come si fa all'atto pratico e aggiungere le distanze tipiche, magari in una tabella :
trubbi ha scritto:allora x i cilindri originale 0.25 0.30 per i 65 0.40 0.45 pero 75 0.50 per 90cc 50 55 serve per far scoppiarre la scintilla al momento giusto
e dire che si può variare sentendo la risposta del motore.. una cosa simile
ovviamente chi se ne intende dovrebbe dargli una letta, io ho postato le distanze messe da trubbi ma sinceramente non so se siano giuste, non sembrano tanto sballate
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
Per le candele va benissimo la guida che c'è già, basta aggiungere una foto della struttura di una candela (che volendo ho io) e poi mostrare che se gli elettrodi sono attaccati la candela non crea una buona scintilla e quindi bisogna cambiarla.
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Great_Gigi ha scritto:Per le candele va benissimo la guida che c'è già, basta aggiungere una foto della struttura di una candela (che volendo ho io) e poi mostrare che se gli elettrodi sono attaccati la candela non crea una buona scintilla e quindi bisogna cambiarla.
no per niente. quella mostra lo stato delle candele. se qualcuno spiega che le candele vanno scelte in base alla temperatura della camera di scoppio e non in base a quella esterna siamo a cavallo. c'è gente che monterebbe una 9 di grado termico anche su un originale!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Great_Gigi ha scritto:Per le candele va benissimo la guida che c'è già, basta aggiungere una foto della struttura di una candela (che volendo ho io) e poi mostrare che se gli elettrodi sono attaccati la candela non crea una buona scintilla e quindi bisogna cambiarla.
no per niente. quella mostra lo stato delle candele. se qualcuno spiega che le candele vanno scelte in base alla temperatura della camera di scoppio e non in base a quella esterna siamo a cavallo. c'è gente che monterebbe una 9 di grado termico anche su un originale!
Bè insomma anche quando vai a prenderla da un meccanico, il meccanico stesso ti dice che una 9 non è adatta ad un originale.
Tra l'altro io mi riferivo in particolare alla parte principale, quella dove c'è scritto dei colori e dei vari stati delle candele..Quelli penso che vadano bene. Poi basterebbe aggiungere la parte con una foto dove si spiega, come ho detto prima, del fatto che se gli elettrodi si attaccano la candela è cambiare. Comunque non so se sia il massimo cominciare a discuterne qua, qui sarebbe meglio discutere in generale, poi forse sarà creato un luogo più adatto e ordinato per discutere senza creare confusione.
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Great_Gigi ha scritto:Poi basterebbe aggiungere la parte con una foto dove si spiega, come ho detto prima, del fatto che se gli elettrodi si attaccano la candela è cambiare.
comunque questa teoria è strana... nella candele di solito su consuma l'elettrodo fatto a cilindro e quindi gli elettrodi si allontanano, mica si avvicinano... e poi in caso si può regolare la distanza con uno spessimetro ( o anche a occhio )
Ciao non sempre è un saluto...
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Great_Gigi ha scritto:Poi basterebbe aggiungere la parte con una foto dove si spiega, come ho detto prima, del fatto che se gli elettrodi si attaccano la candela è cambiare.
comunque questa teoria è strana... nella candele di solito su consuma l'elettrodo fatto a cilindro e quindi gli elettrodi si allontanano, mica si avvicinano... e poi in caso si può regolare la distanza con uno spessimetro ( o anche a occhio )
Scusa, volevo solo portare un esempio..Quello che hai detto te lo so, io intendevo dire che si avvicinano se tipo gli tiri una botta o ti cade per terra..Era un esempio banale, ma siccome può capitare e certi si trovano la candela che non gli funziona più, allora ho pensato bene che ci vada aggiunta come informazione supplementare.
Vendo Ciao PX ANNO 1989 PEZZI ORIGINALI E/O MODIFICATI.
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