Bellissima iniziativa, quindi ci sarà un regolamento?
Perché ad uno come me, ad esempio, totalmente all'oscuro di come funzionino le gare stanno già venendo in mente un po' di domande come
la cilindrata
tipo di raffreddamento
derivazione dei carter e dei gt installabili
limiti di sagoma del motore
ed altro ancora..
si ragazzi , ci sara' un regolamento tecnico ... in linea di massima le categorie saranno due e potranno partecipare anche gli altri tipi di moped
vi tengo informati ...
A settembre verra' pubblicata una prima bozza di regolamento , i potenziali partecipanti avranno tempo 1 mese per chiedere eventuali modifiche , dopodiche a inizio ottobre verra' pubblicata la versione definitiva del regolamento tecnico categoria "MOPED"
questa la bozza di regolamento valida x tutto il mese di settembre , dove si potra' ancora apportare eventuali modifiche , dopodiche' verra' pubblicato a ottobre il regolamento tecnico definitivo x il campionato IDC 2017 MOPED ...
MOPED 65 SPORT
. cilindrata max 65 cc
. carter originali Piaggio 3 prigionieri , non ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione consentita a valvola
. albero motore moped reperibile in commercio , corsa max 43 mm
. accensione originale Piaggio moped
. telaio originale Piaggio (CIAO ,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO), non ammessa barra di rinforzo
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio , con diametro collettore scarico max 22 mm
. consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore
. gomme e cerchi , liberi
. consentito carburatore con diametro diffusore max 13 mm
. espansione libera
. peso minimo consentito in ordine di marcia (ciclomotore + pilota) 120 kg
. vietata la sovralimentazione NOS
. non ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
MOPED 90 PRO
. cilindrata max 90 cc
. carter moped reperibili in commercio (3 e 4 prigionieri) ammesse stuccature e riporti esterni
. alimentazione libera (valvola , lamellare , disco rotante)
. albero motore libero , corsa max 46 mm
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO) ammessa barra di rinforzo
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. ammessi cilindri moped (3 e 4 prigionieri) reperibili in commercio , con diametro collettore scarico max 30 mm
. consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore
. gomme e cerchi , liberi
. diametro diffusore carburatore , libero
. espansione libera
. peso minimo consentito in ordine di marcia (ciclomotore + pilota) 120 kg
. vietata la sovralimentazione NOS
. ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
Ho il monopattino con motore Ciao.... se va bene lo stresso????
Il mio bravo originale giace a dormire da oltre 20 anni.... mi sembra brutto risvegliarlo per metterlo in pista.
dalle richieste che mi sono pervenute e da quello che ho letto in giro , vi comunico che le due categorie moped verranno profondamente modificate , a breve la nuova bozza di regolamento che sara' la base di partenza x eventuali modifiche valide per tutto il mese di settembre ... restate sintonizzati
nuova bozza del regolamento tecnico MOPED IDC 2017
MOPED 75 SPORT
. cilindrata max 75 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri , non ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione consentita a valvola
. albero motore moped reperibile in commercio , corsa max 43 mm
. accensione moped ad anticipo fisso
. telaio originale Piaggio (CIAO ,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio , con diametro collettore scarico max 27 mm
. consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore
. gomme e cerchi , liberi
. consentito carburatore con diametro diffusore max 19 mm
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. peso minimo consentito in ordine di marcia (ciclomotore + pilota) 120 kg
. vietata la sovralimentazione NOS
. non ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
MOPED 90 PRO
. cilindrata max 90 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 e 4 prigionieri , ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione libera (valvola , lamellare , disco rotante)
. albero motore libero , corsa max 46 mm
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO) ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. cilindri liberi
. trasmissione libera (no marce)
. gomme e cerchi , liberi
. diametro diffusore carburatore , libero
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. peso minimo consentito in ordine di marcia (ciclomotore + pilota) 120 kg
. vietata la sovralimentazione NOS
. ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
. cilindrata max 75 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri , non ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione consentita a valvola
. albero motore moped reperibile in commercio , corsa max 43 mm
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO ,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio , con diametro collettore scarico max 27 mm
. consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore
. gomme e cerchi , liberi
. consentito carburatore con diametro diffusore max 19 mm
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. vietata la sovralimentazione NOS
. non ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
MOPED 90 PRO
. cilindrata max 90 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 e 4 prigionieri , ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione libera (valvola , lamellare , disco rotante)
. albero motore libero , corsa max 46 mm
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO) ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. cilindri liberi
. trasmissione libera (no marce)
. gomme e cerchi , liberi
. diametro diffusore carburatore , libero
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. vietata la sovralimentazione NOS
. ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
Nella categoria 90 PRO i cilindri sono liberi quindi si possono montare anche i 4 prigionieri da scooter LC ?
Per rimanere in tema estetico classico vintage vieterei i cilindri lc così da non vedere nemmeno i radiatori appesi qua e là.
E' solo un mio gusto personale, se poi si volesse aumentare un po' la potenza altrimenti troppo vicina ai 75cc si potrebbe portare la cilindrata a 100cc e raffreddamento sempre ad aria.
ROUTE 66 ha scritto:Nella categoria 90 PRO i cilindri sono liberi quindi si possono montare anche i 4 prigionieri da scooter LC ?
direi propio di si ...
Per rimanere in tema estetico classico vintage vieterei i cilindri lc così da non vedere nemmeno i radiatori appesi qua e là.
E' solo un mio gusto personale, se poi si volesse aumentare un po' la potenza altrimenti troppo vicina ai 75cc si potrebbe portare la cilindrata a 100cc e raffreddamento sempre ad aria.
oramai il regolamento e' definitivo , intanto vediamo come va' x il 2017 , poi ce' sempre tempo a modificarlo se si correra' anche nel 2018 ...
ciop ha scritto:regolamento tecnico definitivo categoria MOPED IDC 2017
MOPED 75 SPORT
. cilindrata max 75 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri , non ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione consentita a valvola
.
Quindi se ho capito bene si possono usare sia i carter originali che i polini speed ?
Niente stuccature esterne o riporti quindi non è possibile montare il 19 sui carter originali giusto ?
Mentre sugli speed si può montare il 19 perché non è un riporto di saldatura ma si cambia solo il collettore..
bravo50contest ha scritto:fabio tira un po l'acqua al suo mulino XD ...
bravo50contest ha scritto:fabio tira un po l'acqua al suo mulino XD dal regolamento non ho capito quanto è possibile modificare il telaio
puoi fare tutti i rinforzi che vuoi o trapiantare culle rinforzate ...
ROUTE 66 ha scritto:ok ciop ancora qualche delucidazione
ciop ha scritto:regolamento tecnico definitivo categoria MOPED IDC 2017
MOPED 75 SPORT
. cilindrata max 75 cc
. carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri , non ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione consentita a valvola
.
Quindi se ho capito bene si possono usare sia i carter originali che i polini speed ?
Niente stuccature esterne o riporti quindi non è possibile montare il 19 sui carter originali giusto ?
Mentre sugli speed si può montare il 19 perché non è un riporto di saldatura ma si cambia solo il collettore..
bravo50contest ha scritto:fabio tira un po l'acqua al suo mulino XD ...
Con una gara estremamente infuocata siamo giunti al termine della stagione Italian Dragster Cup 2016! Siamo orgogliosi e ci riteniamo estremamente soddisfatti dell'affluenza di quasi 100 piloti in un periodo della stagione dove tutti ormai stanno andando... in letargo! Senza stare qui a sprecare altro spazio, vorremmo dedicare questo post alla Ricambio Rapido SRL, che ogni anno rende possibile l'organizzazione di questi eventi! Senza questa azienda, leader nella distribuzione di ricambi per Vespa e Scooter in Italia, Italian Dragster Cup non potrebbe esistere!!! I lavori per il 2017 sono già iniziati più di un mese fa, a breve (entro fine novembre comunque) verranno pubblicati i nuovi regolamenti che, come anticipato, comprenderanno anche la richiestissima categoria dei Moped!! Stay tuned, stay IDC!!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciop per il post:
? Cilindrata massimo 75cc;
? Carter moped reperibili in commercio 3 prigionieri;
? Ammesse stuccature o riporti esterni solo in zona collettore carburatore;
? Alimentazione consentita a valvola;
? Albero motore moped reperibile in commercio, corsa massimo 43 mm;
? Accensione libera;
? Telaio originale Piaggio (Ciao, Si, Boxer, Grillo, Bravo), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate;
? Sella, manubrio, pedali, pedivelle liberi;
? Ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio, con diametro esterno collettore scarico massimo 27 mm;
? Consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore;
? Gomme e cerchi liberi;
? Consentito carburatore con diametro diffusore massimo 19 mm. Il diametro deve essere rilevato all’altezza della valvola dalla parte rivolta verso il
cilindro;
? Ammessi freni a disco;
? Vietata la sovralimentazione NOS;
? Carrello antiribaltamento non ammesso.
MOPED 90 PRO
? Cilindrata massimo 90cc;
? Carter moped reperibili in commercio 3 e 4 prigionieri, ammesse stuccature o riporti esterni;
? Alimentazione libera (valvola, lamellare, disco rotante);
? Albero motore libero, corsa massimo 46 mm;
? Accensione libera;
? Telaio originale Piaggio (Ciao, Si, Boxer, Grillo, Bravo), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate;
? Sella, manubrio, pedali, pedivelle liberi;
? Cilindri liberi;
? Trasmissione a variatore libera (no marce);
? Gomme e cerchi liberi;
? Ammessi freni a disco;
? Vietata la sovralimentazione NOS;
? Carrello antiribaltamento non ammesso.
colgo l'aoccasione per chiedere, come viene identificato un carter in commercio? deve essere regolarmente in vendita con tanto di catalogo e possibile reperirlo in brevi tempistiche?
chi conosce i carter rolling speed a disco rotante o gli sprocatti sa che sono bei prodotti fatti per venderli ma che non ce un vero catalogo e il sistema di vendita non è proprio regolare ,era per capire, perchè se volessi mai finire il mio carter devo capire se rientrerebbe nei commerciali e posso partecipare ai proto o se è meglio che non perdo tempo
bravo50contest ha scritto:colgo l'aoccasione per chiedere, come viene identificato un carter in commercio? deve essere regolarmente in vendita con tanto di catalogo e possibile reperirlo in brevi tempistiche?
chi conosce i carter rolling speed a disco rotante o gli PIPPO_LTD sa che sono bei prodotti fatti per venderli ma che non ce un vero catalogo e il sistema di vendita non è proprio regolare ,era per capire, perchè se volessi mai finire il mio carter devo capire se rientrerebbe nei commerciali e posso partecipare ai proto o se è meglio che non perdo tempo
ciao , per reperibile in commercio significa appunto che deve esistere un catalogo con listino prezzi ... altrimenti e' fuori regolamento !!!
nel caso dei PIPPO_LTD ce' un listino ufficiale sul sito della S p r o c a t t i motori , quindi tutto in regola ...
. cilindrata max 80 cc
. carter moped reperibili in commercio , solo 3 prigionieri
ammesse stuccature o riporti esterni
. alimentazione libera (valvola , lamellare , disco rotante)
. albero motore libero
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO ,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO), ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate , interasse ruote libero
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. ammessi cilindri moped (3 prigionieri) reperibili in commercio
. consentita trasmissione automatica moped con o senza variatore
. gomme e cerchi , liberi
. diametro carburatore libero
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. vietata la sovralimentazione NOS
. non ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
MOPED 100 PRO
. cilindrata max 100 cc
. carter liberi
. alimentazione libera (valvola , lamellare , disco rotante)
. albero motore libero
. accensione libera
. telaio originale Piaggio (CIAO,SI,BOXER,GRILLO,BRAVO) ammessi rinforzi al telaio e culle rinforzate , interasse ruote libero
. sella , manubrio , pedali , pedivelle , liberi
. cilindri liberi
. trasmissione libera (no marce)
. gomme e cerchi , liberi
. diametro diffusore carburatore , libero
. espansione libera
. ammessi freni a disco
. vietata la sovralimentazione NOS
. ammesso il carrello antiribaltamento
. obbligo di montaggio dell'interuttore di sicurezza a strappo
claudio7099 ha scritto:si sanno già le tappe ...finalmente la 100 pro è tutto libero
e' ancora presto , resta sintonizzato ...
x il resto confermo che nella 100 pro ce' un bel fermento x il 2018 , quasi quasi nel 2019 se ci saremo ancora passero' anchio con i 4 p ...
Ma non ho capito una cosa circa il discorso 100.
Per assurdo visto che i carter sono liberi e la termica pure e anche la slitta implicitamente lo è... a questo punto come si è già visto uno potrebbe montare un motore da kart che secondo me ha delle prestazioni che un motore piaggio non so se arriva ad avere.
Quanto meno tutto il motore è studiato per lavorare assieme e anche con una certa affidabilità.
inoltre ha l'indubbio vantaggio che arrivando a girare a regimi assurdi, predilige rapporti ultracorti a tutto vantaggio della accelerazione.
Solo che a questo punto mi si snatura in parte il mezzo che non riuscirei a metterlo nella categoria moped
Sbaglio???
prontolino ha scritto: a questo punto come si è già visto uno potrebbe montare un motore da kart che secondo me ha delle prestazioni che un motore piaggio non so se arriva ad avere.
Quanto meno tutto il motore è studiato per lavorare assieme e anche con una certa affidabilità.
inoltre ha l'indubbio vantaggio che arrivando a girare a regimi assurdi, predilige rapporti ultracorti a tutto vantaggio della accelerazione.
il regolamento non lo vieta a condizione pero' che la trasmissione sia automatica , ma sinceramente vedendo le prestazioni che raggiungono i cilindri 100cc scooter che nella categoria "dragster 100" hanno fatto come velocita' max di uscita ai 200 mt ... 157,23 km/h , dubito che qualcuno si possa imbarcare in un impresa simile , anche se nelle vespe da strip se ne vedono molti di cilindri kart trapiantati sui carter vespa ...
Indubbiamente Ciop, solo che i cilindri 100 da scooter per montarli su un blocco piaggio.... a dire che lo sbudelli è poco.
Comunque per curiosità, voglio vedere che salta fuori il prossimo anno.
tanto ci sarai te a fare i reportage