se hai le tacche fidati di loro ,c'è scritto a sinistra la A e a destra una R mi pare di fianco alle due tacche ,tu parti dalla prima tacca a dx ,il tubetto in ottone sotto il collettore lo hai chiuso o hai il tubo cha va nello sfiato del carburatore ,io di solito lo chiudo ,non serve
Il tubetto sotto il collettore è toppato da una vite + pasta rossa
Delle tacche non mi fidavo più da quando lessi che la posizione della chiavetta su alberi non originali (col 102 avevo un anticipato mazzucchelli ed ora un anticipato rms in corsa 51) era leggermente diversa da quella dell’albero piaggio.
Inoltre ho dato per scontato che le tacche sul mio motore 50 valessero solo per alberi in corsa 43....
Invece dici che sono ugualmente attendibili dopo aver messo l’albero 51?
Questa sarebbe una buona cosa!!
Ah, il mio 102 ha fatto 20000km con questo anticipo. Ho solo la A sullo statore.
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cè anche l'altra lettera ma sul tuo non si legge ,non mi ricordo se è una S o R ,bohhhh ,si parti da quella tacca e poi sali fino a trovare il giusto compromesso tra allungo e accellerazione ,su ape non è facile e perderai un paio di giorni ma vedrai che troverai il punto giusto ...........si è vero alcuni alberi sono fatti ad minchiam
Aggiornamenti....
Finalmente ho avuto tempo di rimettere mano all'Ape. Ed è arrivata la giannelli.
Allora: ho montato la giannelli, smontato la testa, ripulita, messa pasta rossa, ristretta con la dinamometrica ed applicate 4 rondelle col taglio nella speranza che non si svitino piu'...
Dopodichè ho tirato giù il volano e ho messo lo statore alla tacca senza lettera.
Rispetto a come era quando ho aperto ho posticipato di almeno 3mm (che dovrebbero essere 3-3,5 gradi).
Ad un primo test su strada l'ape va meglio: non è peggiorato ai bassi (merito della marmitta che compensa il minor anticipo?), ma non so ancora agli alti (non ho provato ad allungare troppo)
A questo punto approfondirò nei prossimi giorni e poi procederei a ritardare ulteriormente (ricordo che la filosofia di questo blocco deve essere turistica... mi serve affidabilità anche sacrificando qualcosa in prestazioni... quindi meglio un po' più ritardato piuttosto che troppo anticipato...)
Ah, una ruota scaldava (restava leggermente frenata e il tamburo era bollente)... Ho sistemato anche quella, non so se magari potesse contribuire a crearmi problemi...
Infine: fa una puzza stranissima! Sarà qualcosa che c'e' dentro nella marmitta nuova e che deve evaporare?
Sembra un po’ più rumorosa
Suono più metallico
Mi sa che l’odore è della marmitta allora: i freni li ho sistemati cambiando l’intero semiasse con quello di un ape “di riserva”... quindi è tutta roba usata
riesci a mettere una foto della marmitta montata e magari un piccolo video del sound ,visto che non costa uno sproposito vedo di consigliarla al mio vicino che mi sono rotto di saldargli la marmitta una settimana si e una no ,è tutta un rappezzo..
ma come faccio a metterti il video della marmitta?
comunque dopo un po' di giorni di uso quasi soddisfacente, oggi che piove e fa freddo il mio ape e' tornato a far fatica a raggiungere i 5000 giri
quindi velocita' in piano poco sopra i 50kmh
la carburazione e' cosi' tanto influenzata dal tempo!?!?!?!
si ,se sei tendente al grasso si..............non c'è problema l'ho già acquistata e la prima volta che al mattino lo sento smarmittato la cambio ,esce alle 6 di casa al mattino quindi si sente bene da tutti i vicini
yeahhh!!!! nuovo record per il mio apino!!
ma ero in leggera discesa...
in leggera salita cala tantissimo!
devo dargli un po' piu' di brio in piano/leggera salita e contemporaneamente riuscire a fargli prendere qualche giro in piu', o per meglio dire: non mi serve che raggiunga un regime piu' alto dei 6500/7000, ma vorrei che riuscisse a prendere i 6000 o qualcosa in piu' agevolmente anche in piano...
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Oggi il mio Ape va come un treno! Come un siluro!
In due, in piano ho preso 81kmh di contakm digitale!!!!
E ho tenuto la quarta in salite dove prima non riuscivo!!!
Cosa e' cambiato?
Oggi giornata fresca ma cielo serenissimo e asciutto.
Quindi minore umidita' rispetto ai giorni scorsi e temperatura fresca.
Questi sintomi mi dovrebbero spingere a smagrire o ingrassare leggermente?
Mi sa che non e' che si e' slegato: temo che si sia smagrito!
Oggi intorno ai 65kmh su un rettilineo, dove andavo meta' gas ho sentito un calo di potenza, subito ho tirato l'aria e accostato senza far spegnere l'ape e poi sono ripartito tranquillo.
Al ritorno ho provato a tirare un po' su una leggera pendenza in salita e dopo qualche centinaio di metri ho capito dal rumore che stavo per grippare... ho quindi ancora tirato l'aria e rallentato arrivando tranquillo a casa.
Noto che dalla cuffia scende un po' di olio: che si sia di nuovo allentata la testa causando uno smagrimento che mi faceva andare piu' forte ma anche scaldare?
ho smontato la testa: i dadi erano serrati bene, quindi non era quello
comunque un minimo di trafilamento c'era, ma penso insufficiente a far casini
ho controllato la superficie interna del pistone e non ho visto segni di scaldata o grippaggio, a parte quel segnetto vicino allo scarico fatto quando l'anticipo era sballato.
quindi mi chiedo: ma mi son sognato? o il calo di potenza potrebbe essere stato altro? e il rumore che ho sentito, che sembrava un inizio di quello sferragliamento che avevo sentito quando si era grippato il 102, puo' essere che non abbia lasciato alcun segno??
ho richiuso la testa con pasta e dinamometrica e verificato anche i dadi del collettore
a questo punto ho proceduto a mettere pasta rossa anche tra carburatore e collettore e tra carburatore e filtro.
fatto questo noto che al minimo l'ape e' molto piu' grasso
quindi trafilavo dal collegamento collettore/carburatore o mi si smagriva perche' faceva poca tenuta la guarnizione che c'e' tra il 19 sbh e il filtro originale ape?
non lo so, ma mi chiedo: quel o-ring o feltrino che ho letto qua e la che dovrebbe esserci tra il collettore e il carburatore (e che io non ho mai avuto) e' importante? ora ho sopperito con della pasta rossa ma se serve lo prendo.
ma su ape mi pare ci sia un or vero e propio non il feltrino , il feltrino è su vespa per via del doppio collettore (collettore + parapolvere ) ,poi dipende dal carburatore tante volte ce ne sono almeno 5 modelli
tra carburatore e filtro non serve mettere la pasta sigillante
se aspirava tra motore e collettore, naturalmente ti smagrisce e ti sballa tutto. rischi seriamente di grippare.
smonta collettore, pulisci le superfici di chiusura e metti guarnizione nuova con un velo di pasta nera o rossa sui 2 lati della guarnizione. assicurati che il collettore non abbia incurvato la piastra di appoggio sul motore causa viti troppo strette