Buonasera, ho un'Ape 50 TL6T del 1995 che mi sta dando dei problemi all'impianto elettrico. I fari sono diventati improvvisamente fiochi, tanto che al minimo non andavano per niente mentre dando gas facevano pochissima luce. Per rimediare li ho collegati alla batteria, staccando dall'interruttore dei fari il filo grigio che porta la corrente dallo statore e mettendo al suo posto un filo collegato al positivo della batteria. Qualche giorno dopo ho notato che la batteria si stava scaricando, quindi ho pensato che potessero essere i fari che le portavano via più corrente di quanta gliene manda lo statore. Sono andato da un elettrauto vicino casa che gentilmente (non lavora su questi mezzi) ha fatto un controllo con un tester e ha visto che alla batteria non arriva per niente la corrente, nemmeno dando gas. Purtroppo non aveva strumenti per guardare se fosse il regolatore o lo statore il problema, però ha detto che è più probabile che sia lo statore. Voi che ne pensate? Vorrei essere sicuro che sia lo statore prima di comprarne uno, altrimenti è meglio che vada da un meccanico specializzato piuttosto che rischiare di sostituire un pezzo buono.
Grazie in anticipo!
P.S. Qualcuno di voi può spiegarmi dettagliatamente come funziona uno statore, a cosa servono le bobine che lo compongono e in che modo la batteria è collegata al regolatore di tensione? Dallo schema elettrico sul libretto ci ho capito veramente poco. Ancora grazie in anticipo!
devi trovare il filo cha dallo statore porta corrente al regolatore (forse grigio),di fianco al primo faston del regolatore che è l'ingresso corrente (sempre il grigio)al regolatore hai il filo delle luci perchè il resto è sotto batteria e devi vedere con un tester se arriva corrente al regolatore ed esce corrente sempre dal regolatore perchè è lui che fà tutto ..........la prima cosa da controllare è il filo nero grosso che fà da massa al motore ,di solito è attaccato al copriventola ,poi provi se arriva corrente al regolatore ,se arriva devi sostituire il regolatore ,se non arriva nulla devi sostituire lo statore ,sembra complicato ma in 5 minuti fai tutto
Grazie della risposta. Per fortuna un mio amico dovrebbe avere un tester, se lo ritrova faccio il controllo. In caso contrario sarà meglio andare da un meccanico per non rischiare di cambiare il pezzo sbagliato.
Buonasera Claudio ho lo stesso problema del ragazzo e in materia sono ignorante m prima di comprare pezzi possiamo sentirci via mail o whatsapp per capire meglio come procedere. Anche la mia ape è modello tl6
ciao..sono curioso anche io perché ho ritirato un vecchio ape 50 tl6t...l impianto era andato..l ho rifatto ma se dal b+ devono uscire i 13 volt circa x la ricarica batteria o ho sbagliato qualcosa o lo statore è andato...ho misurato 2 fili il grigio e il giallo che arrivano dallo statore al regolatore e uno butta circa 20 v in alternata l altro arriva anche a 70v ma dal regolatore sul b+ vedo a malapena 3 volte..mi puoi aiutare?
Fusti ha scritto: ↑gio feb 29, 2024 7:27 pm
Buonasera Claudio ho lo stesso problema del ragazzo e in materia sono ignorante m prima di comprare pezzi possiamo sentirci via mail o whatsapp per capire meglio come procedere. Anche la mia ape è modello tl6
...se puoi aiutarmi leggi il mio messaggio sopra.. grazie e scusa ma sono nuovo qua
i due fili grigio e giallo sono bobine diverse sullo statore ,vanno misurati uno per volta verso massa (negativo o telaio ) non insieme perche si sommano