Ciao a tutti, si avvicina la fine della scuola e bisogna incominciare a pensare a preparare un bel blocco...
L elaborazione che ho pensato io é la seguente:
Gruppo Termico: 115Cc polini
Albero Motore: originale anticipato
Rapporti: 18/67 elicoidali
Marmitta: ho quella dell ape senza mix, con un tubo da 5cm saldato da mé nel punto dove il collettore arriva alla pancia(nella pancia i gas non vanno), fa un casino assurdo...
Carburatore: 21 phbg
Travasi raccordati, valvola allargata e squish a 1,2
Avete qualche consiglio da darmi?! Grazie!
Ps: abito in collina c sono salite.....
secondo me il 21 è grande x un 115..... ti basta un 19 carburato bene... la marmitta lascia perdere gli esperimenti e monta una giannelli o proma x corsa corta, essendo un 2 tempi la marmitta non è da trascurare, con una soluzione come quella che vuoi montare rischi di perdere un terzo del lavoro fatto..........
Ciao, grazie per aver rispost.... guarda io sui vari forum ho letto che come minimo ci vuole il 21.... anche se non saprei se prenderlo con o senza depressore... la marmitta, penso propio che hai ragione... c avevo già riflettuto e sono indeciso tra la proma e la leovince anche perché abito in montagna.... quale mi consiglieresti delle 2? Dicono che la proma dia allunfo e la leo coppia ai bassi....
dipende sempre da cosa vuoi e anche da idea personale.... io preferisco in un caso come il tuo un 19 carburato bene con una marmitta decente, piuttosto che spendere x un 21 e colletore e montare una marmitta a risparmio. ovvio che se fai questo e quello con un 21 prende sotto un po meglio che con il 19...... tra le 2 marmitte non cososco esattamente le differenze ma non credo che cambi tantissimo tra una e l'altra, poi se hai moneta da spendere vai di espansione e via........
Sisi hai perfettamebte ragione... ma mi interessava il 21 perche ho letto che consumi meno del 19 essendo un carburatore nuovo..... il 19 l ho montato, ma l ape non mi parte é un 19 shbc della vespa, ogni volta dovevo andare in discesa e farmela quasi tutta con la marcia e il motore partita soltanto alla fine.......penso sia per il fatto del depressore.... cosa dici tu ?
io sulla mia 110 polini montavo un 19 con un zigler 78 e filtro originale modificato , montavo una sito padellino e lape mi andava veramente bene non aevo i lavori che in piu hai tu e faceva i 55 avevo alungato un po le marce col rotellino 16 denti se vuoi spendere poko per la marmitta una sito su ebay la trovi a 30 euro o meno e una volta che si bruccia la lana di vetro che ce dentro o la diavoleria che ci mettono per non fare casino va che e una meraviglia sia in salita che in piano HA me ci sono volete 3 messi per buciare , un mio amico che lo voleva subuto a preso la marmitta la butatte nel fuoco per una mezzoretta poi la lavata in acqua calda e soda caustica e la marmitta si e svuotata e andava come la mia se hai da spendere per una marmitta secndo me la polini banana e la migliore la leovinci lo avutta e con i 110 era un po troppo aperta non la tirava bene lo modificata stringendo il tubo di scarico di un terzo ed andava bene, ma comprare una marmitta nuova per poi modificarla non e da furbi su ebye se spulci la trovi a prezzi accettabili io la mia lo presa 90 euro la leo costava 80 85 se decidi di prendere la polini ricorda di tagliare lo strozzo che ce nel tubo di scapamento . i 18-67 sono quelli originali ape se non sbaglio e con qualsiasi marmitta metterai presto li troverai sgradevolmente corti . spero di esserti stato utile ciao