Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

ciao a tutti!

Avevo un Polini 102 sul mio vecchio Ape che pur non essendo una Ferrari, mi consentiva di andare in giro dignitosamente a 50 all'ora comportandosi bene anche in salita.

Quando poi ho dovuto cambiare il gruppo termico, acquistando un Polini 102 identico in tutto e per tutto tranne che nella forma della testa, dopo aver fatto 200 km di rodaggio e senza aver cambiato nient'altro sul'ape, mi sono ritrovato con prestazioni estremamente inferiori alle precedenti.

Non riesco a capacitarmi di cosa possa essere. Cambiando gruppo termico con uno uguale bisogna ricarburare? Perché da ignorante l'idea é che possa essere troppo grasso.
In pratica prima avevo un regime massimo in pianura di 7500 giri, adesso a fatica supero i 6500 giri. Sembra quasi che ho perso una marcia: salite che prima affrontavo in quarta adesso devo fare in terza. Appena la strada inizia a salire anche con una salitina appena accennata, l'ape si siede giù moltissimo!
Poco fa ero in giro e sulla strada del ritorno, in pianura, non riuscivo a superare i 5500 giri… In pratica andavo in pianura in quarta a 35 all'ora!

Insomma, va davvero male.


Aiuto!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Per caso borbotta o scoppietta?
Va meglio il motore appena acceso?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

appena acceso "scoreggia" mentre sale di giri, ma in quella fase mi guardo bene dal chiedere troppo al motore, visto poi che e' nuovo nuovo

quando in temperatura non mi pare borbotti, ma il calo di potenza sembra comunque accentuarsi quando il motore si scalda di piu'
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Sembri un po grasso, o apri di più il filtro o abbassi il getto.
Che carburatore hai? Se hai un 19 magari regoli la vite aria/miscela.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

anche a me ha dato questa impressione...
ma mi sembra cosi' strano visto che ho cambiato GT con uno identico al precedente... e la carburazione era ok!

ho un 18/16 originale con getto 74.
il filtro è l'originale ma il precedente proprietario aveva praticato sotto alla scatola del filtro due buchi col trapano

ma e' ragionevole per voi che cambi la carburazione tra un GT vecchio e uno nuovo, seppure uguali?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da Zippo »

Uguale non e'.... Hai detto che la testa e' diversa e non e' poco. Quando hai montato il gt hai rilevato per lo meno l'altezza di squish? Io non son tanto pratico di gt vespa, però comunque solo passare da un gt usurato ad uno nuovo richiede un'occhiata alla carburazione, qui si parla di una testa diversa... Hai mica una foto delle due teste a confronto?
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Azz
Ho montato tutto cosi' come era nella scatola (anche il vecchio gt era stato installato cosi', a dire del vecchio padrone)

Pero' una differenza (che potrebbe influenzare lo squish -di cui io sono un perfetto ignorante-) è il fatto che il vecchio gt NON aveva la guarnizione tra testa e cilindro (e infatti trafilava), mentre in questo l'ho montata
Puo' influenzare cosi' tanto una guarnizione?

Le teste differiscono per la posizione della candela: cioe', la candela e' sempre decentrata, ma mi pare che in quella nuova va a finire piu' in mezzo... Ho trovato online queste foto che a memoria sembrano il mio caso:

NUOVA
Immagine

VECCHIA
Immagine
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Intanto vi aggiorno....
Oggi ho smontato il carburatore e ho ripulito tutto da capo. Adesso luccica....
Ho rimontato e sembra uguale, ho chiuso i due buchi fatti dal vecchio proprietario ed era drammaticamente grassa, tanto da scoreggiare gia a 3000 giri senza salire di piu'
Poi ho fatto un buco in piu' alla scatola del filtro, filettandolo x poterlo richiudere con una vite del 10. Sembra meglio, ma devo provarlo piu' a lungo
mauroriga
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 27, 2014 9:31 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Ciao :(

Oggi sono stato in giro un po' col mio Ape (che seppur andando un po' meglio è sempre molto piu' pigro di prima in salita e molto piu' "frenato" nel salire di giri, sembra piu' "pesante")

A 500m da casa, e dopo essere stato in giro tutto il pomeriggio per un totale di 40km circa, mi si ferma perdendo colpi come se mancasse corrente.

Mi fermo, smonto la candela sotto la pioggia e la trovo come da foto.

Cambio candela al volo, riparto e dopo 200m fa lo stesso problema. Smonto l'altra candela e noto che dove fa la scintilla c'era un granello della stessa sostanza delle precedenti incrostazioni. Lo rimuovo, rimonto e arrivo a casa...

Penso di essere ancora ESTREMAMENTE grasso... Ma il dubbio che mi viene è dato dal fatto che queste incrostazioni vengono attratte da una calamita....
E' normale o non sono incrostazioni ma pezzi del mio motore!!?!??!


Help! Non so piu' come fare :(
Allegati
IMG_1711.JPG
IMG_1711.JPG (118.54 KiB) Visto 3116 volte
IMG_1709.JPG
IMG_1709.JPG (82.75 KiB) Visto 3116 volte
IMG_1708.JPG
IMG_1708.JPG (77.12 KiB) Visto 3116 volte
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

io non sono un esperto pero anchio per parecchio tempo ho avuto un problema simile la mia ape non prendeva giri manco morta il mio meccanico fece tutte le prove
abbiamo cambiato marmitta pensavamo essere mezza tappata la carburazione ma nulla poi provando o visto che togliendo il tappo che ce nel filtro del filtro del aria andava un pelo meglio alla fine quando mi ero areso in un momento che ero al verde non potevo comprare quel olio sintetico che usavo da diversi messi ne ho presso uno economico totalmente minerale dopo un paio di rifornimenti o notato che lape cominciava ad andare maglio e o fatto 2+2uguale 36 o pulito il serbatoio e pulito il carburatore ed lape e rinato magari e un problema simile
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cambio Gt 102 con uno uguale e non va piu'!

Messaggio da leggere da albyrst »

sei sicuro di aver montato la guarnizione della base cilindro nel verso giusto...........???????? col carb originale e getto 74 su un 100 mi pare strano che sei così grasso.......... prova ha togliere il filtro dell'aria x smagrire e vedi come si comporta.......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti