Ciao a tutti ......la mia ape è del 86 con cassone lungo e abito in collina , il motore configurato cosi :
- 130 polini travasi aperti alla base del cilindro e scarico allargato
- carter raccordati e valvola allargata ma non asportata
- carburatore 24 e collettore fatto su misura
- cambio ape
- campana 24-72
- marmitta espansione steel di Mirco
Il problema ......velocità max 65 km/h di gps in leggera discesa .....e poca ripresa ....il cilindro non avrà neppure 1000 km .
Fino a una settimana fa avevo il cambio vespa e il cilindro non era ancora lavorato e facevo quasi i 70 km/h e moltissimi giri, ma siccome a volte uso l'ape per trasportare cose e la prima vespa mi era un po lunga .... pensavo che con il cambio ape avrei migliorato, ma non è stato cosi . Ora sto valutando l'idea di mettere su il pignone da 22 della drt .
Verrei sentire il vostro parere ......Grazie
Ti sei risposto da solo....prima che lavoravi il cilindro andava....immagina ora il perché non vada più!quali criteri hai seguito per lavorare il cilindro?
Poi togli quell'espansione e monta una giannelli per ape!
Nel cilindro sono stati aperti i travasi sotto .......nulla di che..... lavori già fatti ad un altra ape con la stessa configurazione apparte lamellare e 28.....
io ho un'ape con 130 polini che ha la bellezza di oltre 30000km, campana 22/63 e cambio ape, carburo da 21 con lamellare. ho lavorato i travasi come te e ovviamente sfondato la valvola comunque in piano con gps raggiungo i 78kmh e in salita arranca ancora bene. unico ploblema causa collettore lungo è leggero imbrodamento allo spunto. vedi di non aver delle perdite sulla valvola o dall'accoppiamento del cilindro perchè ho visto che hai lati dei travasi c'è davvero poco materiale. ah dimenticavo; ho la marmitta giannelli. ciau
Grazie a tutti intanto ....
..... io la valvola non l'ho tolta , forse è anche per questo che non mi rende molto in ripresa ...comunque ora la situazione è migliorata un pelo ma ho montato il pignone da 21 .....perdite non dovrei averne .....e l'anticipo è regolato anticipato del tutto ....
l'anticipo va messo al massimo a 17° , se anticipi tutto non va bene tant'è vero che all'aumentare dei giri si dovrebbe addirittura ritardare come fanno le accensioni variabili. se non hai una pistola strobo mettilo come da originale e vedrai che va molto meglio. ciau
jack62to ha scritto:l'anticipo va messo al massimo a 17° , se anticipi tutto non va bene tant'è vero che all'aumentare dei giri si dovrebbe addirittura ritardare come fanno le accensioni variabili. se non hai una pistola strobo mettilo come da originale e vedrai che va molto meglio. ciau