ape 50 non parte

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

buongiorno a tutti... allora, quando entro nel mio ape, giro la chiave d'accensione e schiaccio l'interruttore per avviare il motorino d'avviamento quello fa molta fatica a partire o magari non parte neanche (con batteria nuova fiamm 12v 44Ah ), dopo un po' che tengo premuto una cosa sotto il sedile comincia a far fumo, è uno scatolotto di metallo con 4 ''spinotti'' a cui si attaccano 4 morsetti, e li si attacca anche il + della batteria, mi sapete dire cos'è quello? e se centra col motorino d'avviamento?? grazie :D :D :D
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
ApeDark73
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 23, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da ApeDark73 »

Allora quella dovrebbe essere la scatola dei fusibili e potresti averli bruciati e se va a fatica molto probabilmente hai bruciato anche il motorino fammi sapere che ti dico
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

oggi ho smontato il motorino e l'ho fatto girare su una batteria che ho carica e funzionava bene...(ne ho uno vecchio che ho attaccatto alla stessa betteria e girava a meno della metà di velocità) poi ho guardato se arrivava corrente al motorino quando accendi e mi dava 12,63/12,64 volt... non capisco eppure il motorino fa fatica...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

alla batteria ho anche collegato l'impianto stereo, e un po' di led...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
Avatar utente
ciuchino
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 27, 2014 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da ciuchino »

Quella scatoletta grigia che sta sotto il sedile con 4 spinotti di cui due grandi e due piccoli non è altro che il relè del motorino di avviamento e serve a mandargli corrente nel momento in cui premi start. Se quando premi il pulsante rosso di start senti ancora un "klac" allora non e' bruciato. Il tuo problema sta proprio nel motorino che molto probabilmente ha all'interno le spazzole incollate nella migliore delle ipotesi. Fai così: Smonta il carter de motorino con un giravite tramite le tre viti che lo tengono. Una volta aperto ti trovi davanti una parte dell'indotto con le spazzole, controlla se l'indotto e' libero facendo ruotare con le dita il perno centrale il senso antiorario. Se gira libero dai una soffiata con aria compressa e poi spruzza dell'anti adesivo all'interno del motorino. Così dovresti risolvere. La peggiore delle ipotesi e' che si sia bruciato l'indotto che crea un corto tra positivo e massa, in questo caso conviene che sostituisci tutto il motorino (online 40 euro).
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

okk... grazie, oggi lo smonto e poi aggiorno...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

l'ho smontato e girava si e no, comunque ho soffiato e messo del riattivante elettrico perchè l'altro non l'avevo e ho montato tutto, il motorino è come prima, fatica a girare, mi sa che devo cambiarlo... oggi ho spento l'ape e senza chiave ad un certo punto ha iniziato a fumare in cabina ho staccato la batteria, si è fuso il filo nero del regolatore di tensione... :-/ cosa può essere successo? poi non l'ho più acceso perchè non mi fidavo visto che si è fuso anche nella guaina con dentro tutti gli altri fili, magari ha fuso altri e poi va in corto, domani mattina guardo e magari risco a dire altro...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 50 non parte

Messaggio da leggere da fragif0000 »

PERFAVORE, RISPONDETE IN FRETTA CHE è URGENTE!!! :-)
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti