Espansione Barone Racing su Polini 110

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
MOSCO
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da MOSCO »

Ciao a tutti (:
Io ho un ape 50 con la seguente configurazione:
Cilindro 110 Polini
carburatore 19/19 DellOrto
albero Mazzuchelli anticipato corsa lunga
Campana 18
marmitta semi-espansione LeoVince a banana
(Così configurata raggiunge i 59/60 km/h)

Io pensavo di montare una marmitta espansione artigianale Barone Racing (ovviamente calcolata per 110), puntando ad avere un buon allungo... ho sentito ottime reputazioni su questa.. Voi che ne dite? Sapreste darmi dei consigli? Grazie mille! (:
Avatar utente
Ferrando95
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 17, 2014 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da Ferrando95 »

Ciao! Io l'ho provata su 130, e non ne sono rimasto molto felice... buoni bassi e medi, alti miseri! Se vuoi l'allungo, non è lo scarico che fa per te.
Più che altro vorrei sapere come fai a montare il 112 Polini con l'albero corsa lunga :)
Se riesci monta una Proma per corsa-corta (o Giannelli) e lavora bene il tutto, vedrai come migliora! Montare espansioni senza lavorare da cima a fondo tutto il blocco ti fa andare meno, fidati ;)
MOSCO
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da MOSCO »

Dunque io sono di certo di avere il Mazzuchelli anticipato, poi sulla corsa lunga boh mi sarò sbagliato non so... comunque il blocco è già tutto lavorato (carter barenati, aspirazione raccordata, ecc)... cosa intendi per "lavorare da cima a fondo"? (:
Avatar utente
Ferrando95
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 17, 2014 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da Ferrando95 »

Allora il tuo albero sarà un Mazzucchelli corsa 43 anticipato :)
Le espansioni, per funzionare come devono, hanno bisogno di lavorazioni precise al blocco! Montando uno scarico ad espansione su un motore di scatola, ti fa perdere prestazioni, invece che incrementarle... devi partire dal carburatore, montandone uno di diametro maggiore, e lavorare aspirazione, fase dell'albero, travasi, scarico e testa... tutto! Poi tieni anche conto che in genere con un'espansione perdi bassi, che su un ape sono fondamentali anche a causa del pessimo cambio di cui dispone, e quindi devi aggiustare la rapportatura primaria e lavorare il tutto in base alle tue esigenze! Di un motore che fa un miliardo di giri ma che già in terza è fermo, non se ne fa niente nessuno ;)
MOSCO
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da MOSCO »

ok, grazie mille! :)
Avatar utente
ukisaki
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 20, 2013 12:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da ukisaki »

per la cronaca...l'albero motore corsa lunga, può essere montato con un cilindro corsa corta.
Basta montare una biella interasse 87mm (quella del corsa corta) sull'albero corsa 51 e basettare un cilindro con una piastra da 4mm.
Avatar utente
Ferrando95
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 17, 2014 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da Ferrando95 »

Diciamo che non è proprio così, bastasse così poco...non diamo informazioni errate :)
Partendo dal fatto che montando una biella da 87 su una corsa di 51mm ,ti ritrovi con un rapporto biella corsa di 1,71, che è ben sotto ai classici canoni (la teoria dice che non bisognerebbe scendere sotto ad 1,8, ma conosco una persona che ha fatto molti motori così e non nota particolare inaffidabilità), bisogna anche considerare che con una corsa aumentata di ben 8mm, il pistone va più su di 4mm al PMS e più di 4mm al PMI, quindi è necessario montare un pistone con le fasce più in basso rispetto al solito (altrimenti escono dal cilindro al PMS), basettare sia sotto che sopra per rientrare nelle giuste quote, stando anche attenti che la fase di travaso non si alzi troppo, rendendo ingestibile il lavaggio e il motore!
Non è un lavoro semplice, bisogna sapere dove agire... è tutto fuorchè un prendi, metti basetta da 4mm, e monta.... e chissà quanti altri accorgimenti mi sono dimenticato, non avendone mai fatto uno e non avendo intenzione, almeno per ora, di farlo.

Molto più interessante sarebbe fare un 130 in corsa corta, lì si che esce un bel motore da giri!
Avatar utente
ukisaki
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 20, 2013 12:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Espansione Barone Racing su Polini 110

Messaggio da leggere da ukisaki »

A parte il fatto che non dó informazioni errate.
Poi il fatto di trasformare i corsa corta in corsa lunga, ormai é carne trita e ritrita.
Non sempre la teoria combacia con la realtá, perché dovresti sapere bene, che la teoria ad esempio, dice che le bielle per avere una misura corretta, dovrebberopistone il doppio della misura del diametro del pistone, ma questa cosa non é quasi mai fattibile, perché ad esempio con un 102 che ha il pistone da 55mm, l'albero dovrebbe avera una biella da 110 mm.
Comunque trasformare un 110 in corsa lunga, é molto semplice.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti