salve posseggo un ape con motore 102 olympia marmitta giannelli (dicono sia come la proma) tutto il resto originale...secondo voi mi conviene montare il pignoncino da 16?so che ti allunga i rapporti,però a me serve forza,quindi chiedo a voi che funzione ha questo pignoncino e se allunga tutte le marce oppure solo la quarta....inoltre meglio il pinasco o l olympia dell ultimo elencato so che costa poco prerò ho sentito dire che fa un fischio...aiutatemi
monta un bel 24 minimo, l'ape risente assai del grande peso che ha, quindi dsidera essere ben alimentato. Il pignone, essendo posto tra albero e campan, allunga il rapporto di trasmissione a tutte le marce, proprio perchè è sul primario...
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
coraz_94 ha scritto:monta un bel 24 minimo, l'ape risente assai del grande peso che ha, quindi dsidera essere ben alimentato. Il pignone, essendo posto tra albero e campan, allunga il rapporto di trasmissione a tutte le marce, proprio perchè è sul primario...
secondo me con un 102 olympia fa benone un classico 19..io sul 102 dr,giannelli e pignone pinasco ho il carb. originale e va tranquillamente...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
pat_96 ha scritto:tirala bene quella terza!!!!!!! vedrai che ci riesci e metti delle gomme non tacchettate
perchè? dici che con le tacchettate perda tiro?
luigifumi ha scritto:ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
io per la tua configurazione ti consiglio un 19 phbg, magari con filtro malossi a cono, la differenza dall shbc si sente molto! ha molto piu tiro!
luigifumi ha scritto:ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
se hai il volano a pallettoni toglilo, metti quello da 1.8, vedrai come se li mangia dopo..
poi ammeno che non hai qualche problema (carburazione-cilindro/fasce usurati) con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max..
luigifumi ha scritto:ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
se hai il volano a pallettoni toglilo, metti quello da 1.8, vedrai come se li mangia dopo..
poi ammeno che non hai qualche problema (carburazione-cilindro/fasce usurati) con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max..
mi hai tolto le parole di bocca
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
le fasce le ho controllate prima di montare tutto e sono nuove anche perchè il cilindro 2500 km ha.....la candela è a posto e il filtro è pulito....anche di carburazione è ottimo.....oggi lo provavo un pò meglio e vi posso dire che una volta che prende i giri va davvero benone la quarta anche la tira solo quando la strada si fa un po piu dura non la tira....poi ho notato anche che con questa marmitta (giannelli) si apre un pò dopo della leovince e bisogna sempre tenerlo su di giri in 3 e 4 altrimenti va subito sottocoppia....forse sarà la marmitta fatta cosi....comunque di volano gia monto quello dell ape a un faro.......sabato monto le gomme originali ape quelle che avevo prima di montare le tacchettate ( 100/90/10) e spero che migliori un altro po........
ragazzi l ape lo carburato un pò meglio ed ora di quarTA va bene.....domani monterò le gomme normali....intanto come carburatore non posso comprarne uno diverso dall originale perchè sono senza soldi e mio padre non vuole....il pignone invece potrei comprarlo visto che dell olympia il mio meccanico me lo fa pagare solo 12 euro...però ho paura che poi per le salite perdo forza e velocità....nel senso che se ora faccio in piano 50 km/h poi potrei fare 55/60 allora pero nelle salite se ora salgo a 30 poi potrei salire a 25????o a 30???o magari anche di piu???? e se devo tirare 300 kg l ape avrà la stessa forza di prima o di meno? e la tirerò la quarta??? sono un pò noioso lo so però per favore aiutatemi perche non vorrei buttare soldi a cazzo, inoltre se lo devo prendere entro martedi lo devo ordinare, quindi aiutatemi tenendo conto che abito in zona collinare quindi con alcune salite ripide e che carico spesso l ape...
anche io abito in una zona simile alla tua, e il pignone ti arrivera in piano a 53-55...poi se inbocchi una strada lunga in lieve discesa in fuorigiri arriva anche a 60.... ti dico solo questo: prima di questo motore avevo l'80dr e tutto originale..la salita per arrivare in paese di 250 metri la facevo in 3a a 25km/h...adesso con questo motore la faccio in 4a a 35-40....se vuoi caricare altri pesi nell'ape non c'è problema, io feci un piacere a un signore portandogli 3 quintali di sacchi di grano e in piano facevo tranquillamente 45-50,solo che per prendere giri ci voleva un po di piu....
ha un'esperienza di 30 anni!
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luigifumi ha scritto:ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
se hai il volano a pallettoni toglilo, metti quello da 1.8, vedrai come se li mangia dopo..
poi ammeno che non hai qualche problema (carburazione-cilindro/fasce usurati) con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max..
lhai letto il messaggio almeno? con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max
luigifumi ha scritto:ciao il messaggio e soprattutto per red ape.....hai la mia stessa configurazione perchè anche io proprio pomeriggio ho montato la giannelli, prima avevo una leo mezza otturata ora l ape fa un sound impressionante e va anche....però ho notato che in alcune situazioni non riesce a tirare bene la quarta e va subito sotto coppia........quindi non monterò piu il pignone da 16....secondo te puo essere che l ape mi faccia questo scherzo perche monto delle gomme un po piu grandi dell originale e sono anche tacchettate.....insomma se metto le gomme originali risolvo qualcosa oppure lo devo tenere cosi....perche con questa marmitta quando entra in coppia dopo tira tutte le marci tranne la quarta che quando inizia un pelino di salita se ne va sotto coppia e ciao.......
se hai il volano a pallettoni toglilo, metti quello da 1.8, vedrai come se li mangia dopo..
poi ammeno che non hai qualche problema (carburazione-cilindro/fasce usurati) con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max..
lhai letto il messaggio almeno? con il pignone da 16 guadagni sia accelerazione che vel. max
quoto col pignone dove ora imballi la terza la imballerai anche dopo e guadagnerai 5 km/h amche in salita
luigifumi ha scritto:ho capito....red ape quanto consumi tu mediamente con un litro di benzina?
è difficile giudicare, perche se stai a mezzo gas e spalanchi poco la benzina ti dura, se sei sempre a manetta un pieno se lo beve presto,visto che sei sempre in fuorigiri.... comunque se non sbaglio con un pieno da 10 litri un anno fa quando la benzina costava poco e ogni tanto facevo il pieno ci feci intorno i 140 150 km... con andamento regolare,ogni tanto un'apertura...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ho capito grazie mille.....invece con il pignone 16 a partire dA fermo con del peso nel cassone riesco a partire uguale a come partivo con il 14??perche monto una giannelli e ha molto bisogno di prendere i giri per rendere altrimenti stai sempre sotto coppia....
luigifumi ha scritto:ho capito grazie mille.....invece con il pignone 16 a partire dA fermo con del peso nel cassone riesco a partire uguale a come partivo con il 14??perche monto una giannelli e ha molto bisogno di prendere i giri per rendere altrimenti stai sempre sotto coppia....
Mah non dovresti avere problemi... Io partivo bene in salita anche con il 102 dr, pignone da 16 e simonini
pat_96 ha scritto:scusa ma ti lamenti di partire con i rapporti originali dell'ape? in prima si fanno 8 km/h a dirla tutta... sicuramente riesci a partire bene !
quoto... Io sforzo un po' ora con una 24/72 con cambio vespa (in salita) ma se sfrizioni ce la fai bene... Con i rapporti originali non hai problemi, pignone o no
e io che ho un corsacorta con una 27 cambio vespa?? cosa dovrei dire? in salita ci lascio la frizione quando parto, ma in fondo basta usare l'intelligenza e i modi per non lasciarci la frizione si trovano
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:e io che ho un corsacorta con una 27 cambio vespa?? cosa dovrei dire? in salita ci lascio la frizione quando parto, ma in fondo basta usare l'intelligenza e i modi per non lasciarci la frizione si trovano
infatti mi chiedevo come fai, che gia io con una 24 su un corsacorta in corsa 45 sforzo, tu con la 27 devi proprio sfrizionare
Salve, ho un 102 Dr,
carburatore 18/16 con getto max 78,
marmitta giannelli;
in quarta va molto fuori giri e sono solo a 55 km/h, montando un pignone 16 Pinasco dite che risolvo?