ape 130 dr o 102 dr

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

ciao,possiedo un ape con una marmitta leovince e un cilindro 102 olympia (tale e quale al dr 102), per il resto e tutto originale,adesso come consumi va bene e come prestazioni è discreto, pero sono indeciso se montare un 130 con albero mazzucchelli anticipato e cilindro dr , la mia indecisione riguarda i consumi (visto quanto costa la benzina oggi!!!!!!),chiedo se ci sarebbe molta differenza di consumi tra la vecchia configurazione e la nuova dove aggiungo solo l albero e il cilindro dr 130 e una frizione rinforzata. inoltre vorrei sapere se posso lasciare i rapporti originali visto che a me interessa la coppia perche faccio molte salite carico.rispondete grazie
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da Red_Ape »

no no i rapporti cambiali....con un 130 hai molta potenza e la 4 tr la tiri in 30 metri se tieni i rapporti originali...io opterei per i 22...a in piu..il gt lo monti di scatola o pensi di fargli qualcosina?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

lo mono di scatola...perche? riguardo i consumi consumerei di piu?
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da Red_Ape »

riguardando un po lo scarico,alzandolo, ritoccare qualcosina migliorerebbe le prestazioni...se lo monti io ti consiglio di raccordare al carter e le varie lavorazioni...se pero vuoi stare basso nei consumi lascialo anche cosi...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

luigifumi ha scritto:ciao,possiedo un ape con una marmitta leovince e un cilindro 102 olympia (tale e quale al dr 102), per il resto e tutto originale,adesso come consumi va bene e come prestazioni è discreto, pero sono indeciso se montare un 130 con albero mazzucchelli anticipato e cilindro dr , la mia indecisione riguarda i consumi (visto quanto costa la benzina oggi!!!!!!),chiedo se ci sarebbe molta differenza di consumi tra la vecchia configurazione e la nuova dove aggiungo solo l albero e il cilindro dr 130 e una frizione rinforzata. inoltre vorrei sapere se posso lasciare i rapporti originali visto che a me interessa la coppia perche faccio molte salite carico.rispondete grazie

io ti consiglio:
130, raccordato ai travasi
albero originale anticipato(o rms anticipato se vuoi spendere poco)
carburatore 24
rapporti vai di 21/76 o 24/72(che forse sono lunghi per il tuo uso..)
la marmitta va benissimo quella...

così consumi il giusto e ti diverti..
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Avatar utente
ape_130
Membro 50cc
Messaggi: 357
Iscritto il: lun nov 17, 2008 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da ape_130 »

se vuoi fare una cosa tranquilla metti
130 dr
albero mazzucchelli lo rianticipi
carter raccordati
un 24 che beve di meno di un 19
marmitta leovince
frizione in kevlar
come rapporti magari metti una 21
___---***CRT CAVA RACING TEAM***---___
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da lupino93 »

io farei:

130 dr raccordato ai carter
24 phbl
albero mazzucchelli amt186
24-72 (che con le fasi di un dr non sono affatto lunghi per le salite...anzi)
proma (puoi anche lasciare la leovince che hai se non vuoi cambiare marmitta)
dischi frizione surflex
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

non penso farò queste modifiche perche 1) i soldi a disposizione sono pochi 2) l ape lo usa anche mio padre e poi si arrabbierebbe. quindi penso che monterò o un classico dr 102 magari anticipando l albero o se no comprerò un dr 130 , lo monterò di scatola e metto l albero mazzucchelli anticipato e la frizione racing. penso che meglio di adesso dovrebbe andare sicuro o no????poi al massimo la campana la metto visto che una la dovrei avere e cosi lo allungo un pochetto...voi che ne pensate considerando che l albero lo pago 75 il cilindro 80 e la frizione 30 e i soldi che devo spendere sono massimo 200 euro di pezzi.
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

frizione lasciaci l'originale se non è finita....perchè regge potenze anche molto elevate
18 67 in caso hai il pignone
dovrai allungare il collettore, ma trovi quelli dell'olympia allungati per il 19 a 15 20 euro quindi no problem....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da maddiz »

ursus93 ha scritto:frizione lasciaci l'originale se non è finita....perchè regge potenze anche molto elevate
18 67 in caso hai il pignone
dovrai allungare il collettore, ma trovi quelli dell'olympia allungati per il 19 a 15 20 euro quindi no problem....
Per quanto riguarda la frizione ti posso assicurare che una rinforzata non gli farebbe male... :wink:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Frenky_116
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: mar gen 12, 2010 2:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da Frenky_116 »

per i consumi non ti preoccupare. io con 130 polini, lamellare al carter, 24phbl leovince e rapporti 24 faccio oltre 20km/l andanto sempre a regime di coppia sia in salita(40km/h) che in piana(55/60km/h con velocità massima di 75km/h) con il minor gas possibile
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

mettendo una frizione racing in cosa guadagnerei esattamente?
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da ursus93 »

maddiz ha scritto:
ursus93 ha scritto:frizione lasciaci l'originale se non è finita....perchè regge potenze anche molto elevate
18 67 in caso hai il pignone
dovrai allungare il collettore, ma trovi quelli dell'olympia allungati per il 19 a 15 20 euro quindi no problem....
Per quanto riguarda la frizione ti posso assicurare che una rinforzata non gli farebbe male... :wink:
e io ti assicuro per prove fatte che l'originale regge anche su motori con 20cv..
cambiare la frizione certo è consigliabile se la sua è molto usurata, mentre se è in buone condizioni, perchè non lasciarla li dov'è?
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da maddiz »

ursus93 ha scritto:
maddiz ha scritto:
ursus93 ha scritto:frizione lasciaci l'originale se non è finita....perchè regge potenze anche molto elevate
18 67 in caso hai il pignone
dovrai allungare il collettore, ma trovi quelli dell'olympia allungati per il 19 a 15 20 euro quindi no problem....
Per quanto riguarda la frizione ti posso assicurare che una rinforzata non gli farebbe male... :wink:
e io ti assicuro per prove fatte che l'originale regge anche su motori con 20cv..
cambiare la frizione certo è consigliabile se la sua è molto usurata, mentre se è in buone condizioni, perchè non lasciarla li dov'è?
Si se sta in buone condizioni la puo lasciare ma di certo una frizione normale su un motore elaborato non ha la stessa risposta dell'originale :roll: ha molti pregi si usura molto piu tardi, evita slittamenti che te lo dico per esperienza l'originale anche se leggerissimamente ha e poi la senti nel cambio di marcia trasmette i giri molto facilmente.... :wink:

:partyman: E comunque Buone feste e non bevete troppo :partyman:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

ciao ragazzi alla fine penso di aver deciso il gt da montare. siccome per fare il corsa lunga ci vogliono i prigionieri lunghi la cuffia il collettore un carburatore da minimo 19 i rapporti piu lunghi e la frizione mio padre mi ha proibito di fare questa modifica ribadendomi che l ape è suo e al massimo mi darà 150 euro da spendere per farlo andare un pochetto di più. siamo andati del meccanico di fiducia e mi ha consigliato di montare come gt il cilindro polini e mi ha mostrato il 102 e il 112. ora lui mi ha spiegato che il 112 predilige piu coppia in quanto ha i travasi e lo scarico leggermente piu bassi e anche un poco piu piccoli del 102.mi sono innamorato subito dell idea anche perche questo cilindro mi è subito piaciuto, solo che leggendo alcuni forum ho letto che ha una camicia debole ed è soggetto a scaldate, ma il meccanico mi ha detto che se lo tratto bene mi dura un sacco magari non come l olympia che monto ora però lui dice che non me ne pentirò. ora visto che me li fa pagare entrambi 120 euro aiutatemi voi su quale dei due scegliere (pregi e difetti di uno e dell altro) e soprattutto se è vera questa cosa della scaldata. vi prego rispondetemi in tanti perche lunedi porto l ape dal meccanico e ne monto uno dei 2....grazie in anteprima dell aiuo che spero mi darete :P
Avatar utente
Trinky
Membro 50cc
Messaggi: 441
Iscritto il: mar mag 17, 2011 10:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da Trinky »

Dipende se vuoi un' ape che ha allungo o tiro ai bassi... senza dubbi il polini va agli alti molto meglio del dr ma il dr in salita da tanta pupù al polini... Se vuoi un' ape che vada bene in salita prenditi un dr, se fanno il 112 dr prendi quello altrimenti il 102. Se invece vuoi più velocità massima vai di polini, il 102 dovrebbe andare di più agli alti del 112...
CHE MONDO SAREBBE SENZA L' APE???
luigifumi
Membro triciclo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar lug 26, 2011 4:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da luigifumi »

quindi tu vorresti dire che se ora il mio ape fa 30 in salita e 50 in piano con l olympia 102 e monto un polini 112 il mezzo farebbe 55 in piano e 25 in salita??non riuscirebbe neanche ad andare come un dr in salita???il 112 dr non esiste
nikp99
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 01, 2015 12:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 130 dr o 102 dr

Messaggio da leggere da nikp99 »

Che elaborazione potrei fare con 102 o 130 che consumi poco??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti