ciao a tutti... costruire un differenziale bloccato come quello di AMracing, AMBRO O BUCCO è perfetto e geniale (stimo molto il lavoro di bucco, ieri mi sono sparato tutto il suo topic :):) complimenti ) in pista, però su strada lo ritengo inutile, però allo stesso tempo gli atriti del differenziale originale sono abbastanza alti... percui per mantenere la funzione di differenziale bisognerebbe impiantare cuscinetti al posto delle bronzine e tenere il meccanismo originale.
detto ciò le mie idee (ho preso spunti un po da tutto e tutti -e mi perdoni chi magari si sente interessato direttamente-) sono queste:
1)usare delle gabbie a rulli tipo quelle che usava ambro....
il problema suo a quanto ho capito stava nel fatto che qualcuno diceva che il suo albero artigianale che stava nel differenziale essendo non cementato si sarebbe consumato sui rullini... cosa che con la corona originale non succederebbe visto che è già trattata e gira già su bronzine, che dovrebbero rovinarlo di più che i rullini in via di logica
2)le gabbie a rullini sarebbero la scelta migliore perchè sono molto sottili in sezione...
percui bisognerebbe barenare le due sedi/bronzine di qualche mm in modo da ospitare perfettamente la gabbia... ovvio bisognerebbe lasciare una battuta, e io metterei la gabbia da dentro e la battuta verso l'esterno... per evitare attriti con la parte non barenata si potrebbe barenarla di qualche decimo in modo da evitare attriti con la corona originale
in questo modo si potrebbe sfruttare il meccanismo differenziale senza andare in assorbimenti di potenza... se non si è sicuri di barenare si potrebber fare qualche riportino dall'esterno, nei 4 lati dove si attacca la cuffia, perchè dagli angoli c'è già materiale (c'è anche la sede delle viti tanto per capirci...
questo è come la penso io... nessuna modifica invadente, tutto ripristinabile cambiando carter
accetto consigli, misure (molte!!) e critiche (anche quelle molte perchè le ritengo costruttive )
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
secondo me si può fare il cambio bronzian cuscinetti... usando dei cuscinetti schermati... fai barenare la sede e dopo si metti il cusinetto al posto della bronzina.. con davanti il seeger per avere la tenuta seguendo il modello piaggio ne più ne meno... però il costo sarà elevatissimo se non ti fai i lavori...
p.s ci siamo anche noi del thr che ci facciam i differenziali con assale rigido
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
guarda io conosco uno che in ditta ha un bareno, percui quello forse non è un problema dici che è meglio con i cuscinetti?
avete la misura del diametro del differenziale( la parte che va nella bronzina)? almeno inizio a farmi un idea su i cuscinetti che potrei farmi dare...
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:però manca la misura esterna dove il differenziale va nella bronzina, 46 è la misura del diametro interno...
qualcuno riesce a misurarla?
esatto!
la misura esterna è 53!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
per il gioco non c'è dubbio, ma quello con un cuscinetto a sfere credo che se gli fai la sede senza mettere il seeger preciso al millesimo il differenziale si tiene in battuta un po come da originale sulla spalla della bronzina... sisi loro usano diametri inferiori... comunque i riporti si devono fare per forza. comunque bucco usa cuscinetti a sfere se non sbaglio...
adesso guardo se esistono cuscinetti con diametro interno da 53!
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
ahia... la SKF non produce diametri interni da 53!!
non ci sarebbero altre alternative? la corona non si può tornire a 52? no perchè da 52 ce ne sono tanti di cuscinetti... a sfere o a rulli o gabbie a rullini... un po come vuoi da 52,5 ce ne sarebbe uno a rulli con la gabbia esterna spessa, un po tipo quelli lato volano della vespa 125... in pratica al posto delle sfere ha i rulli ma come struttura poi è identico... cavolo 5 decimi non penso che rovinino il differenziale!
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
comunque si potrebbe tornire un po' l'ingranaggio del differenziale nei punti dove va ad innestarsi negli ipotetici cuscinetti... qualche mm si riesce forse ad ottenere
lo scopo alla fine è quello di sostituire le bronzine con dei cuscinetti a sfere ( o rulli ) e avere sempre il differenziale originale non bloccato da quel che deduco, no?
anche io sarei curioso di provare a farlo, sempre per uso stradale....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
occhio che ci vuole un po di interferenza tra cuscinetti e corona però come diceva luca , acui io non avevo pensato, c'è poca carne ma si potrebbe provare a fresare e piantare due cubi d'allu su cui allogiare i cuscinetti e relativi seeger tipo i prototipi , solo facendolo all interno al posto di ancorarlo all'esterno
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
comunque si potrebbe tornire un po' l'ingranaggio del differenziale nei punti dove va ad innestarsi negli ipotetici cuscinetti... qualche mm si riesce forse ad ottenere
lo scopo alla fine è quello di sostituire le bronzine con dei cuscinetti a sfere ( o rulli ) e avere sempre il differenziale originale non bloccato da quel che deduco, no?
anche io sarei curioso di provare a farlo, sempre per uso stradale....
esatto... il differenziale credo che su strada sia una buona risorsa... perchè buttarla via e andarsi a complicare la vita? se uno vuole ua corona un po piu racing intanto può montare la THR sulla corona originale... e così gli smanettoni che adorano toccare ogni mm di un motore ape possono dire di avere intamarrato anche il differenziale e io sono uno di quelli :)
eltoni46 ha scritto:occhio che ci vuole un po di interferenza tra cuscinetti e corona però come diceva luca , acui io non avevo pensato, c'è poca carne ma si potrebbe provare a fresare e piantare due cubi d'allu su cui allogiare i cuscinetti e relativi seeger tipo i prototipi , solo facendolo all interno al posto di ancorarlo all'esterno
diciamo che se ragioniamo su quel punto di vista iniziamo a fare modifiche veramente drastiche ai carter, però l'importante obiettivo è mantenere il differenziale originale, una tornita di 5 decimi di diametro (2,5 a raggio) mi sembra molto possibile...
non ho capito la cosa del mettere icubi all'interno e dove fresare però, almeno non mi è ancora apparso in mente il disegno
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
eltoni46 ha scritto:occhio che ci vuole un po di interferenza tra cuscinetti e corona però come diceva luca , acui io non avevo pensato, c'è poca carne ma si potrebbe provare a fresare e piantare due cubi d'allu su cui allogiare i cuscinetti e relativi seeger tipo i prototipi , solo facendolo all interno al posto di ancorarlo all'esterno
diciamo che se ragioniamo su quel punto di vista iniziamo a fare modifiche veramente drastiche ai carter, però l'importante obiettivo è mantenere il differenziale originale, una tornita di 5 decimi di diametro (2,5 a raggio) mi sembra molto possibile...
non ho capito la cosa del mettere icubi all'interno e dove fresare però, almeno non mi è ancora apparso in mente il disegno
ti taggo due foticelle su fb per fari capire solo che noi non avendo il problema dei semiassi e dei relativi incastri montiamo esternamente i cuscinetti proprio per un fattore di spazio e centraggio
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
pat_96 ha scritto:ahia... la SKF non produce diametri interni da 53!!
non ci sarebbero altre alternative? la corona non si può tornire a 52? no perchè da 52 ce ne sono tanti di cuscinetti... a sfere o a rulli o gabbie a rullini... un po come vuoi da 52,5 ce ne sarebbe uno a rulli con la gabbia esterna spessa, un po tipo quelli lato volano della vespa 125... in pratica al posto delle sfere ha i rulli ma come struttura poi è identico... cavolo 5 decimi non penso che rovinino il differenziale!
il 52 che diametro esterno ha? e che larghezza?
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
eltoni46 ha scritto:occhio che ci vuole un po di interferenza tra cuscinetti e corona però come diceva luca , acui io non avevo pensato, c'è poca carne ma si potrebbe provare a fresare e piantare due cubi d'allu su cui allogiare i cuscinetti e relativi seeger tipo i prototipi , solo facendolo all interno al posto di ancorarlo all'esterno
diciamo che se ragioniamo su quel punto di vista iniziamo a fare modifiche veramente drastiche ai carter, però l'importante obiettivo è mantenere il differenziale originale, una tornita di 5 decimi di diametro (2,5 a raggio) mi sembra molto possibile...
non ho capito la cosa del mettere icubi all'interno e dove fresare però, almeno non mi è ancora apparso in mente il disegno
ti taggo due foticelle su fb per fari capire solo che noi non avendo il problema dei semiassi e dei relativi incastri montiamo esternamente i cuscinetti proprio per un fattore di spazio e centraggio
eltoni sarò io un deficente ma non capisco come mettere quei blocchi all'interno
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
ah ho capito... sostituire proprio il blocchetto attuale della bronina con un blocchetto modificato... si è un casino a mio avviso... adesso provo a vedere se la FAG produce qualcosa di interessante per noi
EDIT: i cataloghi FAG sono una cosa impossibile... ripiego su NADELLA e guardo se si può combinare qualcosa usando i rulli
su NADELLA ho trovato altri
52 68 22, corrispondenti ai SKF che vi ho citato prima...
se solo si potesse tornire a 50!! sarebbe un miracolo tutti i cuscinetti possibili e immaginabili a disposizione...
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
noi usiamo dei cuscinetti SKF 61908 a sfere! usiamo un albero a tre diametri! quello dove innesta la ruota dentata da 45mm e dove si infilano i cuscinetti da 40mm! l'albero è tutto forato a 30mm...i paraoli sono dei 40-62-7!
lo spallamento lo diamo attraverso la lunghezza del diametro al centro! praticamente il gioco assiale non c'è perchè appoggia sui cuscinetti! cioè il diametro da 45 batte contro l'anello del cuscinetto!! sinceramente vedo difficoltoso mettere la corona originale su dei cuscinetti....c'è troppa poca ciccia nel carter per barenare e impiantare un cuscinetto a sfere....
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
noi usiamo dei cuscinetti SKF 61908 a sfere! usiamo un albero a tre diametri! quello dove innesta la ruota dentata da 45mm e dove si infilano i cuscinetti da 40mm! l'albero è tutto forato a 30mm...i paraoli sono dei 40-62-7!
lo spallamento lo diamo attraverso la lunghezza del diametro al centro! praticamente il gioco assiale non c'è perchè appoggia sui cuscinetti! cioè il diametro da 45 batte contro l'anello del cuscinetto!! sinceramente vedo difficoltoso mettere la corona originale su dei cuscinetti....c'è troppa poca ciccia nel carter per barenare e impiantare un cuscinetto a sfere....
straquoto il discorso del gioco assiale, la mia idea era quella... il problema è la bassa disponibilità di cuscinetti adeguati e il riporto obbligato ai carter
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
noi usiamo dei cuscinetti SKF 61908 a sfere! usiamo un albero a tre diametri! quello dove innesta la ruota dentata da 45mm e dove si infilano i cuscinetti da 40mm! l'albero è tutto forato a 30mm...i paraoli sono dei 40-62-7!
lo spallamento lo diamo attraverso la lunghezza del diametro al centro! praticamente il gioco assiale non c'è perchè appoggia sui cuscinetti! cioè il diametro da 45 batte contro l'anello del cuscinetto!! sinceramente vedo difficoltoso mettere la corona originale su dei cuscinetti....c'è troppa poca ciccia nel carter per barenare e impiantare un cuscinetto a sfere....
a ok esatto! se usate le sfere non ci sono problemi per gli spallamenti pensavo che te usavi gli aghi!
ma anche ambro e martelli usano sfere?
comunque come dici te farci star le sfere nei carter originale la vedo molto difficile senza stravolgerli!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
noi usiamo dei cuscinetti SKF 61908 a sfere! usiamo un albero a tre diametri! quello dove innesta la ruota dentata da 45mm e dove si infilano i cuscinetti da 40mm! l'albero è tutto forato a 30mm...i paraoli sono dei 40-62-7!
lo spallamento lo diamo attraverso la lunghezza del diametro al centro! praticamente il gioco assiale non c'è perchè appoggia sui cuscinetti! cioè il diametro da 45 batte contro l'anello del cuscinetto!! sinceramente vedo difficoltoso mettere la corona originale su dei cuscinetti....c'è troppa poca ciccia nel carter per barenare e impiantare un cuscinetto a sfere....
a ok esatto! se usate le sfere non ci sono problemi per gli spallamenti pensavo che te usavi gli aghi!
ma anche ambro e martelli usano sfere?
comunque come dici te farci star le sfere nei carter originale la vedo molto difficile senza stravolgerli!
usiamo tutti sfere!! solo il primo modello di ambro era con quei cuscinetti ad aghi ma subito abbandonato il progetto e messo cuscinetti a sfere.....
infatti la vedo molto molto ardua come situazione da fare...
Girasse su bronzine farebbe molto menl attrito che adesso che fa girare acciaio su alluminio !!! Delle belle boccole di bronzo sarebbe già un grande passo e neanche difficile da fare !
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !
eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
dexter racing ha scritto:l' idea di mettere dei cuscinetti è buona ma purtroppo sia mettendo cuscinetti che ruliere per sottili che siano il riporto di materiale è obbligatorio non tanto al esterno come dici te ma al interno si uno die due carter c'è poco materiale mentre nel altro penso ce ne sia a sufficenza...
altro problema è lo spallamento dei giochi assiali che diventa molto difficile utilizzando rulli ad aghi!
bucco ed ambro ci fanno stare i rulli ad agni nel carter senza riportare perchè suppongo che usino un diametro del albero inferiore ai 46mm del differenziale originale, poi i giochi assiali non so come li bloccano....
noi usiamo dei cuscinetti SKF 61908 a sfere! usiamo un albero a tre diametri! quello dove innesta la ruota dentata da 45mm e dove si infilano i cuscinetti da 40mm! l'albero è tutto forato a 30mm...i paraoli sono dei 40-62-7!
lo spallamento lo diamo attraverso la lunghezza del diametro al centro! praticamente il gioco assiale non c'è perchè appoggia sui cuscinetti! cioè il diametro da 45 batte contro l'anello del cuscinetto!! sinceramente vedo difficoltoso mettere la corona originale su dei cuscinetti....c'è troppa poca ciccia nel carter per barenare e impiantare un cuscinetto a sfere....
a ok esatto! se usate le sfere non ci sono problemi per gli spallamenti pensavo che te usavi gli aghi!
ma anche ambro e martelli usano sfere?
comunque come dici te farci star le sfere nei carter originale la vedo molto difficile senza stravolgerli!
non possiamo usare le sfere perchè non esistono cuscinetti a sfere di quei diametri... percui o aghi o niente...
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
ste94tuning ha scritto:Girasse su bronzine farebbe molto menl attrito che adesso che fa girare acciaio su alluminio !!! Delle belle boccole di bronzo sarebbe già un grande passo e neanche difficile da fare !
si chiamano tutti cuscinetti radenti anche quelli con acciaio, alluminio, bronzo, teflon... non risolveresti niente!
l' importante è che uno dei due materiali sia abbastanza morbido da inglomerare alcune limature che potrebbero invece graffiare l' albero che ruota, ma anche abbastanza resistente per sopportare lo sforzo e non consumarsi! per questo su ape è stato montato l' acciaio (albero) che ruota su alluminio (meteriale tenero)
trammite dei calcoli si sceglie il materiale per il cuscinetto radente e poi le dimensioni!
comunemente vengono chiamate bronzine ma non per forza sono di bronzo...
pat_96 ha scritto:non possiamo usare le sfere perchè non esistono cuscinetti a sfere di quei diametri... percui o aghi o niente...
come ha detto bucco gli unici cuscinetti che ci vanno li sono le sfere perch'è altrimenti non riesci a bloccare i giochi assiali!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
ste94tuning ha scritto:Girasse su bronzine farebbe molto menl attrito che adesso che fa girare acciaio su alluminio !!! Delle belle boccole di bronzo sarebbe già un grande passo e neanche difficile da fare !
si chiamano tutti cuscinetti radenti anche quelli con acciaio, alluminio, bronzo, teflon... non risolveresti niente!
l' importante è che uno dei due materiali sia abbastanza morbido da inglomerare alcune limature che potrebbero invece graffiare l' albero che ruota, ma anche abbastanza resistente per sopportare lo sforzo e non consumarsi! per questo su ape è stato montato l' acciaio (albero) che ruota su alluminio (meteriale tenero)
trammite dei calcoli si sceglie il materiale per il cuscinetto radente e poi le dimensioni!
comunemente vengono chiamate bronzine ma non per forza sono di bronzo...
pat_96 ha scritto:non possiamo usare le sfere perchè non esistono cuscinetti a sfere di quei diametri... percui o aghi o niente...
come ha detto bucco gli unici cuscinetti che ci vanno li sono le sfere perch'è altrimenti non riesci a bloccare i giochi assiali!
eh allora mi sa che o si trovano dei cuscinetti a sfere enormi o sennò addio progetto :(
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari