salve attutti sono nuovo del forum e credo che solo voi possiate darmi una risposta al mio quesito! ho tra le mani un blocco 130 polini di un ape con karter lavorati carburatore 19 marmitta espanzione (una giannelli di un nrg adattata) testa sbassata e pistone lavorato....abito in un luogo prevalentemente in salita e mi domando che tipo di rapporti montare sono indeciso tra i 18/67 e i 22. desidero avere molta accelerazione ma anche un allungo con una velocità di punta di almeno 80km/h. cosa mi consigliate? grazie in anticipo
Ultima modifica di ape4ever! il mer giu 01, 2011 8:39 pm, modificato 3 volte in totale.
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
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secondo me ti conviene togliere quella mezza espanzione di derivazione nrg..mettere una proma..24\72..e un 24 di carburatore....vai bene in salita e farai circa gli 80
di pezzo gia a casa ho i rapporti 22 e la leovince in piu l'uomo che mi ha dato il blocco a breve mi porterà il carburatore che montava e credo sia un 24 o un 28....o qualcosa di simile
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allora puoi fare
130 polini lavorato
28 o 24
22\63
leo vince...e gli altri pezzi( albero e frizione)...hai un ape che va in salita ed ha un bell allungo...comunque io se fossi in te monterei le 24\72
io credevo che avendo 2 denti in piu il pignone il rapporto sarebbe stato ancora piu lungo. però non ne sono convinto perche dalle mie parti sono tutte salite di circa 50 o 60 gradi di angolazione e non vorrei ritrovarmi a farle tutte in prima! c'e chi mi ha consigliato i 18/64
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volevi dire 18\65..io te la sconsiglio.....comunque calcola che la 18\67 la mettono nei 102 e la tirano benissimo..con un 130 polini , 18\67 e leovince..vai su per i campi ma scordati di arrivare ai 80..massimo 70 km\h......
2° ( campana 24\72)72 :24= 3 (campana 22\63) 63:22= 2,86 più il risultato del rapporto è basso e più la campana sarà lunga..conta poi che i 22763 sono denti storti..mentre le 24\72 sono denti dritti ..ed è risaputo che una campana denti dritti è migliore di una denti storti....
la migliore è la 24\72 è in più se una volta montata preferisci avere più allungo o più ripresa puoi montare i pignoni drt... e se dici che hai salite del 50 \60° di angolazione ( anche se mi sembra molto strano)ne avrai sicuramente bisogno
spendi 50 euro di più ma almeno le salite le fai senza problemi con le 24/72... il pignone da 21 c'è appunto per la 24 e non per la 22, volendo per accorciare la 24 c'è anche il pignone da 22... la lunghezza dei rapporti non è determinata dal solo numero dei denti delp pignone, ma devi anche prendere in considerazione la campana e devi fare il rapporto tra i denti del pignone e quelli della campana, più il rapporto è basso è più lunga sarà la rapportatura confronto ad un'altra, le principali sono (in ordine di lunghezza):
18/67
24/72
22/63
27/69
29/68
le altre che non ho inserito sono meno utilizzate, ma ribadisco che per soddisfare le tue pretese è meglio la 24/72, la velocità di punta non sarà di 80, ma qualcosa di meno, però vai su che è una meraviglia
un altra domanda! aprendo il blocco mi sono trovato tra le mani un albero motore con biella color marrone e con scritto MMC sapete dirmi di che marca è l'albero?
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ape4ever! ha scritto:un altra domanda! aprendo il blocco mi sono trovato tra le mani un albero motore con biella color marrone e con scritto MMC sapete dirmi di che marca è l'albero?
è un mazzucchelli
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO