salve ragazzi ho quasi finito il blocco della mia ape manca solo il cilindro... ho voluto fare un corsacorta con rapporti corti rispetto alla cilindrata e fasato molto alto... avevo pensato ad un 102, poi ho deciso che visto che volevo un cilindro spinto ho preso un 112 polini... il blocco è configurato così:
-gt 112 polini fasi 135°/184°, squish 1.7mm,scarico allargato e travasi allargati
-albero anticipato secondo istruzioni polini, travasi raccordati e valvola allungata di 2 mm verso il basso
-carburatore 26 phbh collettore e filtro artigianale a spugna
-rapporti 18/67 con frizione olympia e cambio originale
-marmitta polini a banana ( tra un po' metto una zirri silent)
-anticipo a 17°
fra poco dovrò cambiare volano e marmitta.... tra massimo 2 giorni monto il cilindro.... vedremo come va.... intanto lascio a voi i commenti...
ciaooooooooooo
B.R.T.
Ape Piaggio........ che mezzo!!!!! polini 4e!!!!!!!!!!!!!
ivano ha scritto:non è anticipato l'albero... è ritardato il meccanico!!!
se vuoi un cilindro spinto corsacorta prendi il 115 malossi..va molto meglio del polini...poi fai te...io avevo il malossi...è delicato però spinge in una maniera impressionante
i travasi sono troppo alti...comunque aspettiamo con la zirri perchè con la banana ti murerà presto...lo squish poi è troppo alto...per il resto va bene aspettiamo il video
allora... l'ape è in strada solo che ha su ancora l'85 e va... 85 con fasi 115/182 e il collettore va bene... i travasi li ho fatti come l'85 e vanno bene comunque li rifinirò... grazie del consiglio...
Ape Piaggio........ che mezzo!!!!! polini 4e!!!!!!!!!!!!!
ivano ha scritto:non è anticipato l'albero... è ritardato il meccanico!!!
i travasi sono una porcata senza offesa ma e inutile che lavori i primi 5 mm allargandoli al limite tutto il canale va lavorato con una pendenza massima di 4 gradi i trversini sui trvasi non vanno ne abbassati ne accuminati sistemali perche cosi fa solo vortici poi per le luci a occhio sembra vadano bene..
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
grazie del consiglio... vedrò di fare quello che posso allargando il condotto anche all'interno... però più di tanto con il dremel anche se ho l'estensione non riesco ad entrare....
Ape Piaggio........ che mezzo!!!!! polini 4e!!!!!!!!!!!!!
ivano ha scritto:non è anticipato l'albero... è ritardato il meccanico!!!
DoNsO93 ha scritto:i travasi sono una porcata senza offesa ma e inutile che lavori i primi 5 mm allargandoli al limite tutto il canale va lavorato con una pendenza massima di 4 gradi i trversini sui trvasi non vanno ne abbassati ne accuminati sistemali perche cosi fa solo vortici poi per le luci a occhio sembra vadano bene..
senza offesa secondo me queste modifiche non hanno molto criterio, i travasi alla base si lavorano bene con il dremel dritto e non così come ti hanno già detto, ma in canna proprio è da escludere di toccarlo con un dremel dritto almeno che non si usi degli accorgimenti, per il semplice motivo che così non hai alzato le fasi e sei andato a modificare il lancio che ha una importanza molto + che delle fasi.. te lo dico per esperienza...poi io sul polini attuale per esperimento ho portato i travasi + 2 mm ma con il manipolo da dentista, l'ho fatto per prova dato che ho fatto un polini rifasato con basetta (quindi il condotto rimane originale) su questo volevo provare a modificare il lancio del condotto, il risultato è che ho guadagnato una corposità assurda al centro della curva di erogazione in pratica ho cambiato l'erogazione prima se saliva di giri regolare adesso esplode mangiando molti metri in poco tempo però il numero di giri è rimasto più o meno il solito quindi non è certo adatto a un ape perchè prima che sia in coppia è morto ...io l'ho fatto per prova dato che delle chiacchere non me ne fo molto tu fai bene a fare le tue prove ma secondo me hai perso solo ''tiro'' dove serve rimane il fatto che la modifica che hai fatto non la sentirai molto perchè il travaso lo senti se lo cambi 10 mm prima di sfociare in canna così lo hai solo smussato.
lascia perdere i gradi dipende anche dalla bombatura del pistone non ci sono regole fisse, sicuramente allargare i travasi alla base serve solo se elimini lo scalino giro giro al travaso seguendo la parete interna in quel modo non ha aperto nessuno scalino di fusione, i travasi in canna poi alzati così non ha senso perchè il flusso ne risente lavorando circa gli ultimi 10 mm del travaso
allora, è detto e stra detto che per alzare le fasi di travaso bisogna fresare e basettare perchè con il dremel o con la lima non si rispettano le inclinazione,quindi il motore non ha la coppia che aveva da originale e nemmeno quella che deve avere con una buona rifasatura.
i travasi dalle foto sembrano allargati ad imbuto, che è perfettamente inutile,al massimo potevi limitarti a togliere lo scalino.
i travasi li hai alzati fino a 135 che è veramente troppo.
la valvola allungarla di 2 mm non serve a niente, non si avverte nemmeno, la valvola si allunga al massimo fino a LASCIARE 2-3 mm di tenuta, avresti dovuto abbassarla ancora di 5-6 mm.
avresti dovuto anticipare ulteriormente l'albero perchè l'anticipo polini è un po indicativo, secondo me avresti dovuto azardare un po di incrocio, anche se con quei travasi li magari un po ti incrocia già.
senza la silent il motore che hai tentato di fare è inutile.