traversino saldato su ghisa

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da ape50 »

sto iniziando a fare il blocco che ormai è un mese che ho annunciato ma ancora non sono partito .. devo ancora smontare il mio vecchio pinasco che ancora non demorde.... e pensavo visto che ho il malossi da rettificare e ho visto che un ragazzo di et3 ha saldato un traversino in un polini.... voi cosa ne pensate? può durare se fatto con criterio e da gente che sa saldare e sa il fatto suo ?
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da Gioppy »

Se n era già parlato... Penso un incremento delle prestazioni ci sia ma non credo che il gioco valga la candela... Prova innanzitutto a chiedere a quello di et3 mahgiori informazioni! :wink:
Giovinkiolo
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da Blakkheim »

Mettendo un traversino sullo scarico puoi fare lo scarico molto più grande, ci guadagneresti molto in giri..
Certo non è un lavoretto semplice, devi farlo della larghezza giusta, trovare un bravo saldatore e poi rettificare.. ma credo sia una cosa fattibile
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

è sempre stata una idea che mi è frullata per la testa ma per un motivo o per un altro non l'ho mai fatto...per prima cosa devi trovare un bravo saldatore...(e mi rivolgerei a r5nic di et3.it)
poi devi tagliare una aletta che farà da traversino...il problema sta quando entra in temperatura che il traversino dilata! è per questo che tutti i traversini quando si rettifica vengono scaricati di più di tutta la canna...
Comunque senti con lui che ti saprà dire molto meglio di me!
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da dexter racing »

è un lavoro che vorrei fare anche io sul malossi che in futuro sostituirà lo zirri assieme ad altri ripoti in atri punti...
se uno sa saldare discretamente riesce a farselo anche! poi ovvio deve limare bene rettificare e scaricare il traversino che consiste nel passare con della carta vetrata fine la superficie del traversino a contatto con le fasce in modo tale che se il traversino dilata abbia spazio e non vada a dilatare all' interno della canna fregando sul pistone e provocando bruschi grippaggi :?
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da Renzo »

penso che sia un lavoro che se fatto da un saldatore serio non darà problemi.
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da ape50 »

be dopo è un lavoro che sta alla rettifica lo scaricare il traversino di sicuro non lo faccio io !
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da kessa 92 »

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f ... co+saldato è qua che ne parlano...però verso la fine da quello che ho capito dicono che non reggerà molto...boh c'è solo da provare secondo me
Avatar utente
busellato.paolo
Membro 65cc
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio mag 14, 2009 4:57 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da busellato.paolo »

un mio amico che fa il tornitore-saldatore.. lo aveva fatto in un 130 polini, ha tagliato un'aletta saldata, rettificato. lui è un'ottimo saldatore però dopo un pieno le saldature si son crepate e ha grippato.. lo ha riffatoo con altri 3 cilindri.. ma niente non ha tenuto.. io non lo farei.. più tosto facci a booster!!
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da darby85 »

per me son tutte storie da teologhi da forum che non hanno mai provato il forum lo prenderei con le pinze perchè se ascolti tutti c'è sempre qualcosa che non và quindi tanto vale provare...se uno salda come si deve regge eccome, un amico preparatore mi disse parlando di scooter che anni fa che i traversini venivano saldati, allora subito provai con un 102...ma purtroppo non ho mai testato...ma rimango dell'idea che regga...poi ovvio dipende anche da quello vogliamo ottenere, il polini grippato con il traversino faceva 11 000 giri secondo me era ovvio l'epilogo per un ghisa dato che non il calore che sviluppa è tale da mettere un cilindro senza traversino figuriamoci con...si sa tutti che i traversinati in ghisa lasciano il tempo che trovano ma se non si ha la presunzione di farli girare a morte reggono eccome...basta aver provato un mr in ghisa per capire che a 10 000 giri sembra che esso si sciolga...però se uno prova il 75 polini e il 75 racing la differenza si sente eccome, a parità di fasi otterrai una buona schiena e qualche giro in, ma appunto non toccherei le fasi.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da dexter racing »

ape50 ha scritto:be dopo è un lavoro che sta alla rettifica lo scaricare il traversino di sicuro non lo faccio io !
disolito loro rettificano non fanno questi lavori!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da ape50 »

a richiesta lo faranno visto che avranno dei comparatori per rendersi conto se il lavoro è stato eseguito correttamente
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da darby85 »

se avevi l'alesametro che non ha nessuno lo potresti fare da solo gli dai 3 centesimi di +
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da ape50 »

darby85 ha scritto:se avevi l'alesametro che non ha nessuno lo potresti fare da solo gli dai 3 centesimi di +
3 forse sono pochia quanto ho letto dalla discussione su et3 anche perchè giustamente la parte saldata dilata in modo diverso da quella di fusione
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da darby85 »

dipende un pò anche dalla tolleranza che gli dai in partenza, secondo me se tolleri a 7 centesimi non puoi dare al traversino + 3 centesimi perchè avresti solo 10 centesimi sul traversino e non mi fiderei però contando una tolleranza da 8 centesimi che diventano quasi 9 dopo un buon rodaggio avresti allora 12 centesimi sul traversino che possono essere ok...
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: traversino saldato su ghisa

Messaggio da leggere da ape50 »

darby85 ha scritto:dipende un pò anche dalla tolleranza che gli dai in partenza, secondo me se tolleri a 7 centesimi non puoi dare al traversino + 3 centesimi perchè avresti solo 10 centesimi sul traversino e non mi fiderei però contando una tolleranza da 8 centesimi che diventano quasi 9 dopo un buon rodaggio avresti allora 12 centesimi sul traversino che possono essere ok...
adesso intanto ho contattato il ragazzo di et3 per chiedergli se me lo salda ma ancora non ha risposto
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti