Ape si accelera

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

Ciao a tutti ho gia provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo.Mi chiamo Matteo e ho un ape 50 dell' 86 e mi da dei problemi: se tiro la levetta dell' aria l' ape va normalmente se invecie la chiudo si accelera e si sente che la carburazione è molto magra ma non credo che dipenda dal carburatore perchè ho provato con qualsiasi getto e non cambiava niente,e ultimamente si accelera anche se "tiro l aria" forse aspira aria da qualche parte?potete aiutarmi?
Grazie Matteo
Immagine
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da Gioppy »

GRTeam ha scritto:Ciao a tutti ho gia provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo.Mi chiamo Matteo e ho un ape 50 dell' 86 e mi da dei problemi: se tiro la levetta dell' aria l' ape va normalmente se invecie la chiudo si accelera e si sente che la carburazione è molto magra ma non credo che dipenda dal carburatore perchè ho provato con qualsiasi getto e non cambiava niente,e ultimamente si accelera anche se "tiro l aria" forse aspira aria da qualche parte?potete aiutarmi?
Grazie Matteo
sicuramente spira!
Giovinkiolo
Avatar utente
Mast-Ale
Membro 50cc
Messaggi: 280
Iscritto il: ven lug 16, 2010 5:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da Mast-Ale »

Se hai detto che hai provato tutti i getti....ti aspira aria sicuramente...ciao
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da kessa 92 »

devi controllare tutta la zona dove passa la miscela aria-benzina...controlla collettore e paraolio lato volano...di solito aspira da li...
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

kessa 92 ha scritto:devi controllare tutta la zona dove passa la miscela aria-benzina...controlla collettore e paraolio lato volano...di solito aspira da li...
Grazie a tutti per le risposte.Domani controllo il paraolio ma è possibile cambiarlo senza aprire il blocco basta togliere volano e statore?qualcuno sa il codice del paraolio?
Immagine
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

GRTeam ha scritto:
kessa 92 ha scritto:devi controllare tutta la zona dove passa la miscela aria-benzina...controlla collettore e paraolio lato volano...di solito aspira da li...
Grazie a tutti per le risposte.Domani controllo il paraolio ma è possibile cambiarlo senza aprire il blocco basta togliere volano e statore?qualcuno sa il codice del paraolio?
non penso tu riesca a sfilarlo senza spingere dall altra parte apri il bolocco cosi sei sicuro di metterlo in battuta
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
gaudo
Membro 65cc
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer set 08, 2010 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da gaudo »

ho sentito di gente che riusciva a togliere il paraolio lato volano senza aprire... e penso che ci sia anche un topic a riguardo ma non sono sicuro...comunque sicuramente non è il getto troppo piccolo, perchè se prima andava bene vuol dire che anche il gigler è quello giusto...magari è entrata sporcizia o più probabile aspira aria...
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da kessa 92 »

GRTeam ha scritto:
kessa 92 ha scritto:devi controllare tutta la zona dove passa la miscela aria-benzina...controlla collettore e paraolio lato volano...di solito aspira da li...
Grazie a tutti per le risposte.Domani controllo il paraolio ma è possibile cambiarlo senza aprire il blocco basta togliere volano e statore?qualcuno sa il codice del paraolio?
ora che leggo bene se tiri l'aria va bene...quindi vuol dire che sei mooolto magro...cambia il getto max di 10punti minimo...poi controlla i 3 dadi del collettore e per ultimo il paraolio...che puoi mettere benissimo a blocco montato togliendo volano e statore...ma guardalo per ultimo perchè è o il getto o il collettore...il codice lo trovi nella guida che ho iniziato: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =3&t=56311
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

kessa 92 ha scritto:
GRTeam ha scritto:
kessa 92 ha scritto:devi controllare tutta la zona dove passa la miscela aria-benzina...controlla collettore e paraolio lato volano...di solito aspira da li...
Grazie a tutti per le risposte.Domani controllo il paraolio ma è possibile cambiarlo senza aprire il blocco basta togliere volano e statore?qualcuno sa il codice del paraolio?
ora che leggo bene se tiri l'aria va bene...quindi vuol dire che sei mooolto magro...cambia il getto max di 10punti minimo...poi controlla i 3 dadi del collettore e per ultimo il paraolio...che puoi mettere benissimo a blocco montato togliendo volano e statore...ma guardalo per ultimo perchè è o il getto o il collettore...il codice lo trovi nella guida che ho iniziato: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =3&t=56311
Ok domani cambierò il paraolio e proverò a cambiare anche il getto ora ho un 90 e mi sembra gia tanto sul ape ho un 85 DR leovinci e il carburatore da 19 mi ero dimenticato di dirvelo
Immagine
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da kessa 92 »

il fatto è che se con l'aria tirata va bene vuol dire che sei magro non che aspira...però, continui a dire di non guardare il collettore, non so perchè...non ti stare a credere che il paraolio in 2 minuti lo togli...io prima guarderei i 3 dadi e poi vado a vedere il grosso...anche perchè devi bucare il paraolio per toglierlo...almeno io l'ho sempre tolto così...quindi devi sostituirlo...se hai il dremel lo buchi in fretta...ma stai attento a non fare danni
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

kessa 92 ha scritto:il fatto è che se con l'aria tirata va bene vuol dire che sei magro non che aspira...però, continui a dire di non guardare il collettore, non so perchè...non ti stare a credere che il paraolio in 2 minuti lo togli...io prima guarderei i 3 dadi e poi vado a vedere il grosso...anche perchè devi bucare il paraolio per toglierlo...almeno io l'ho sempre tolto così...quindi devi sostituirlo...se hai il dremel lo buchi in fretta...ma stai attento a non fare danni
No non è che non voglio guardare il collettore e ti ringrazio dei consigli è solo che ho gia provato a tirare sia i bulloni del collettore che quelli del filtro e avevo lo stesso problema anche con il caburatore originale.Comunque io pensavo che quel paraolio fosse come quello della vespa che si toglie benissimo da fuori con un cacciavite piccolo
Immagine
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da kessa 92 »

GRTeam ha scritto:
kessa 92 ha scritto:il fatto è che se con l'aria tirata va bene vuol dire che sei magro non che aspira...però, continui a dire di non guardare il collettore, non so perchè...non ti stare a credere che il paraolio in 2 minuti lo togli...io prima guarderei i 3 dadi e poi vado a vedere il grosso...anche perchè devi bucare il paraolio per toglierlo...almeno io l'ho sempre tolto così...quindi devi sostituirlo...se hai il dremel lo buchi in fretta...ma stai attento a non fare danni
No non è che non voglio guardare il collettore e ti ringrazio dei consigli è solo che ho gia provato a tirare sia i bulloni del collettore che quelli del filtro e avevo lo stesso problema anche con il caburatore originale.Comunque io pensavo che quel paraolio fosse come quello della vespa che si toglie benissimo da fuori con un cacciavite piccolo
ah ok...allora o è il paraolio o il getto...il paraolio è come la vespa...beato te che solo con un cacciavite lo riesci a togliere :evil:
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da ape50 »

il paraolio in 15 minuti si sistema nulla di preoccupante ... però prima controlla il collettore e se cambi paraolio visto che tiri giu il volano approfitta per dare una stretta al basamento ammesso che sia lento
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ape50 ha scritto:il paraolio in 15 minuti si sistema nulla di preoccupante ... però prima controlla il collettore e se cambi paraolio visto che tiri giu il volano approfitta per dare una stretta al basamento ammesso che sia lento
lo stavo per scrivere io! controlla prima il basamento poi guarda il paraolio! non è di sicuro il getto sbagliato ti aspira aria da qualche parte...
Elaborazioni Team Riceci Corse
vesper93
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 12, 2008 3:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da vesper93 »

effettivamente se l' ape è dell 86, e non è mai stata rifatta a livello di motore, è probabile che sia il paraolio,
ha subito anche il cambio tra benzina rossa a verde, e gli vuole dire tanto, i paraoli diventano duri,
io guarderei quello e dato che è gia stato tolto il volano ne approfitti per stringere i dadi del cilindro,
e anche quelli della testa! non ci avrei mai creduto ma è capitato che tirasse pure di li!!
il paraolio è semplice da sostituire con un cacciavitino piccolo, lo si buca e si fa leva togliendolo!
spero si essere stato utile.
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sara MAI come me.
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da ape50 »

vesper93 ha scritto:effettivamente se l' ape è dell 86, e non è mai stata rifatta a livello di motore, è probabile che sia il paraolio,
ha subito anche il cambio tra benzina rossa a verde, e gli vuole dire tanto, i paraoli diventano duri,
io guarderei quello e dato che è gia stato tolto il volano ne approfitti per stringere i dadi del cilindro,
e anche quelli della testa! non ci avrei mai creduto ma è capitato che tirasse pure di li!!
il paraolio è semplice da sostituire con un cacciavitino piccolo, lo si buca e si fa leva togliendolo!
spero si essere stato utile.
non ce bisogno comunque che ripetete sempre quello che è stato citato due post piu sopra ...
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

ciao ragazzi vi ringrazio per i consigli,allora oggi con mio fratello abbiamo cambiato il paraolio ma il problema è rimasto irrisolto non so cosa potrebbe essere ho pulito anche il carburatore e montato un getto da 92 comunque con la levetta del aria sembrava che andasse ma appena la chiudo sale di giri come se fosse magra
Immagine
NicoHonda_95
Membro 50cc
Messaggi: 469
Iscritto il: gio mag 20, 2010 7:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da NicoHonda_95 »

il getto non credo che sia quello perchè in un 85 un gigleer da 92 è eccessivo, lascia pure che hai il 19... il problema può essere anche nella guarnizione del collettore d'aspirazione, perchè se non c'è per niente allora metticela che va sicuramente meglio, se già c'è sostituiscila e metila nuova visto che si potrebbe essere sfinata troppo. non sei il primo a cui succede una cosa simile e il problema era semplicemente quello. buon lavoro!
Avatar utente
GRTeam
Membro triciclo
Messaggi: 117
Iscritto il: ven gen 22, 2010 7:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da GRTeam »

NicoHonda_95 ha scritto:il getto non credo che sia quello perchè in un 85 un gigleer da 92 è eccessivo, lascia pure che hai il 19... il problema può essere anche nella guarnizione del collettore d'aspirazione, perchè se non c'è per niente allora metticela che va sicuramente meglio, se già c'è sostituiscila e metila nuova visto che si potrebbe essere sfinata troppo. non sei il primo a cui succede una cosa simile e il problema era semplicemente quello. buon lavoro!
Ok domani proverò a vedere se ne trovo una nuova e la sostituisco, un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola rovinata potrebbe essere?
Immagine
NicoHonda_95
Membro 50cc
Messaggi: 469
Iscritto il: gio mag 20, 2010 7:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape si accelera

Messaggio da leggere da NicoHonda_95 »

io sinceramente non ho mai avuto problemi di valvola rovinata e chi ne ha avuti non mi ha detto mai detto che il motore si comprtava in quel modo, secondo me è improbabile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti