eccomi dopo averne parlato un po qua e la vi parlo del mio proto che costruiro questa estate , la configurazione che monterò e questa
m1l d60 squish 0.9 buster aspirazione allargati, travasi aperti ed eliminato scalino ( ringrazio negres per il cilindro)
m3xc modificata nello spillo
albero falc corsa 53 + basetta in testa
carburatore 34 vhsb con collettore artigianale con guidaflussi
frizione artigianame by fabio b.
vespatronic 1kg
campana surflex 24/72
cambio vespa con 1-2-3 originali+ 4° corta
differenziale bloccato copia di quello di bucco
poi verranno fatti tutti i lavori hai carter , barenatura camera di manovella, spianamento per ampiare superficie travasi ecc
il telio lo farò interamente io e un amico di mio padre l'unica cosa di cui non sono ancora convinto e quali ammortizzatori mettere al posteriore se quelli originali o altri , questo poi si vedra
per le foto le mettero o lunedi o martedi quando mi arriverà anche il cilindro
che ve ne pare, accetto qualunque consiglio
Ultima modifica di zamu93 il mer lug 28, 2010 4:02 pm, modificato 5 volte in totale.
zamu93 ha scritto:eccomi dopo averne parlato un po qua e la vi parlo del mio proto che costruiro questa estate , la configurazione che monterò e questa
m1l d60 squish 0.9 buster aspirazione e scarico allargati, travasi aperti ed eliminato scalino ( ringrazio negres per il cilindro)
m3xc modificata nello spillo
albero tameni spalle da 87 con spinotto pieno , controllo della bilanciatura e centraggio
carburatore 34 vhsb con collettore artigianale con guidaflussi
frizione m2 o artigianame by fabio b.
vespatronic 1kg
campana surflex 24/72
cambio ape con 1°-2°-3° alleggerite + 4° corta
differenziale bloccato copia di quello di bucco
poi verranno fatti tutti i lavori hai carter , barenatura camera di manovella, spianamento per ampiare superficie travasi ecc
il telio lo farò interamente io e un amico di mio padre l'unica cosa di cui non sono ancora convinto e quali ammortizzatori mettere al posteriore se quelli originali o altri , questo poi si vedra
per le foto le mettero o lunedi o martedi quando mi arriverà anche il cilindro
che ve ne pare, accetto qualunque consiglio
l'unica pecca secondo me è il volano troppo leggero...poi se ci fai le gare è anche lunga la campana...almeno...vedendo le configurazioni degli altri...per il resto aspetto con ansia le foto se hai un d57 130 metti a confronto il d60 con il d57
potresti ontare gli originali o prenderli dagli sputer tipo gli stage...poi dipende dalle tue tasche...nel mondiale usano in prevalenza gli originali...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
zamu93 ha scritto:eccomi dopo averne parlato un po qua e la vi parlo del mio proto che costruiro questa estate , la configurazione che monterò e questa
m1l d60 squish 0.9 buster aspirazione e scarico allargati, travasi aperti ed eliminato scalino ( ringrazio negres per il cilindro)
m3xc modificata nello spillo
albero tameni spalle da 87 con spinotto pieno , controllo della bilanciatura e centraggio
carburatore 34 vhsb con collettore artigianale con guidaflussi
frizione m2 o artigianame by fabio b.
vespatronic 1kg
campana surflex 24/72
cambio ape con 1°-2°-3° alleggerite + 4° corta
differenziale bloccato copia di quello di bucco
poi verranno fatti tutti i lavori hai carter , barenatura camera di manovella, spianamento per ampiare superficie travasi ecc
il telio lo farò interamente io e un amico di mio padre l'unica cosa di cui non sono ancora convinto e quali ammortizzatori mettere al posteriore se quelli originali o altri , questo poi si vedra
per le foto le mettero o lunedi o martedi quando mi arriverà anche il cilindro
che ve ne pare, accetto qualunque consiglio
l'unica pecca secondo me è il volano troppo leggero...poi se ci fai le gare è anche lunga la campana...almeno...vedendo le configurazioni degli altri...per il resto aspetto con ansia le foto se hai un d57 130 metti a confronto il d60 con il d57
il peso dell'accensione e giusto perche il motore deve salire velocemente di gire e non e un motore turistico e la campana e giusta quasi tutti gli m1l montano la 24/72
zamu93 ha scritto:eccomi dopo averne parlato un po qua e la vi parlo del mio proto che costruiro questa estate , la configurazione che monterò e questa
m1l d60 squish 0.9 buster aspirazione e scarico allargati, travasi aperti ed eliminato scalino ( ringrazio negres per il cilindro)
m3xc modificata nello spillo
albero tameni spalle da 87 con spinotto pieno , controllo della bilanciatura e centraggio
carburatore 34 vhsb con collettore artigianale con guidaflussi
frizione m2 o artigianame by fabio b.
vespatronic 1kg
campana surflex 24/72
cambio ape con 1°-2°-3° alleggerite + 4° corta
differenziale bloccato copia di quello di bucco
poi verranno fatti tutti i lavori hai carter , barenatura camera di manovella, spianamento per ampiare superficie travasi ecc
il telio lo farò interamente io e un amico di mio padre l'unica cosa di cui non sono ancora convinto e quali ammortizzatori mettere al posteriore se quelli originali o altri , questo poi si vedra
per le foto le mettero o lunedi o martedi quando mi arriverà anche il cilindro
che ve ne pare, accetto qualunque consiglio
l'unica pecca secondo me è il volano troppo leggero...poi se ci fai le gare è anche lunga la campana...almeno...vedendo le configurazioni degli altri...per il resto aspetto con ansia le foto se hai un d57 130 metti a confronto il d60 con il d57
il peso dell'accensione e giusto perche il motore deve salire velocemente di gire e non e un motore turistico e la campana e giusta quasi tutti gli m1l montano la 24/72
di solito si monta il cambio vespa perche a le marce piu vicine e non serve la 4 corta ma che secondo me necessita
con il cilindro che utilizzo il cambio ape con la 24/72 va bene perche il cilindro a piu coppia rispetto il d57 e riescie a tirare bene la campana
poi ho chiesto anche a marziali e lui mi ha detto che la campana va bene con questo cambio e se lavoro bene il cilindro forse risulterà un po corta , al massimo vado di pignone da 22 e passa la paura comunque la 4° corta sarà molto d'aiuto
zamu93 ha scritto:di solito si monta il cambio vespa perche a le marce piu vicine e non serve la 4 corta ma che secondo me necessita
con il cilindro che utilizzo il cambio ape con la 24/72 va bene perche il cilindro a piu coppia rispetto il d57 e riescie a tirare bene la campana
poi ho chiesto anche a marziali e lui mi ha detto che la campana va bene con questo cambio e se lavoro bene il cilindro forse risulterà un po corta , al massimo vado di pignone da 22 e passa la paura comunque la 4° corta sarà molto d'aiuto
appunto ma il cambio ape non ha le marce ravvicinate e quindi senti molto il calo di marcia con quel volano leggero...non lo dico per criticarti...anzi ti invidio
se gia possiedo un cambio ape con 4 corta come la vespa
non sto a comprare un cambio vespa per poi montare la 4 corta come gia ho sull'altro cambio,prima voglio provare con questo cambio e poi se non va bene mettero quello vespa con 4 corta
e ti assicuro che la 4 qualche volta la metti
fermi tutti!!!
qui si parla di un cambio ape allleggerito!!! non so se avete visto i lavori su et3.it
ma con la coppia che sviluppa il d60 non avrà problemi...
scusa ma che vuola dire spillo modificato sulla m3 ??? cosa ci fai ??'
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
il negres mi ha detto che la curva finale che collega il controcono finale e il silenziatore e piccola per queso cilindro e la devo fare piu grande cosi il cilindro lavorera pienamente , e per il cambio alleggerito ho visto un ape che lo montava una cosa spaventosa se non ricordo male ce anche un mio post che ho messo delle foto con il cambio alleggerito che ho comprato fatto da marziali
il salto di marcia tra la terza/quarta nel cambio vespa è 18/50-22/48 è di 0,6 mentre nell'ape 21/49-24/43 0,54 quindi leggermente minore nel cambio ape però c'è da dire che in tutte le altre elaborazioni sentivo parlare di 24/72 cambio vespa io sono rapportature che non tratto però c'è una abisso con una 24/72 cambio ape...
tanto per dirne una io ho montato sull mr la 24/58 con cambio vespa....chè è poco + corta della 24/72 cambio ape...l'ho fatto perchè la prima la scarichi meglio essendo lunga ma il salto tra 3 e 4 è analogo ed era quasi lunga...per un motore stradale era ok ma da gara non credo...provare puoi provare ma poi non vorrei che ti trovi ad accorciare e ritrovarti la prima marcia esageratamente corta...
darby85 ha scritto:però c'è da dire che in tutte le altre elaborazioni sentivo parlare di 24/72 cambio vespa io sono rapportature che non tratto però c'è una abisso con una 24/72 cambio ape...
ragazzi un 130 polini da 20 cavalli con il cambio che monterò aveva una progressione impressionante e non aveva nessun calo di giri montava un volano da 1.2 kg e tirava una 27/69 come un metto credo che io riesca a tirare codesta campana
non centra nulla il tirare o non tirare...per uno motore stradale potresti anche accontentarti se non tirasse una 24 con 4 corta ci sarebbero dei problemi...ma li le gare le vincono con il cambio, serve un cambio che nelle prime 2 marce ti spinga in avanti con la prima lunga non che ti fa frullare in fuorigiri e le altre in progressione + vicina...p.s. quel polini non aveva 20 cv nemmeno con il binocolo...il polini ha tutta un'altra erogazione non sono confrontabili se un polini và con una 27 e 4 corta un m1l o mr non vanno nemmeno...
io andrei diretto con 24/72 cambio vespa con prima lunga e quarta corta...e fidati che nel asfalto è tutto diverso dalla terra...con la 24/72 nel asfalto il mio proto le marcie le prendeva bene ma nella terra non andava...adesso con il pignone da 22 vediamo come si comporta...
Per me sei lungo con la 24/72...va bene monti il d.60 ma secondo me sei comunque lungo, io con quello di bukko la 4° l'ho messa solo una volta cioè l'ho appoggiata e poi ho subito scalato e si ritrova con 24/72 cambio vespa...
darby85 ha scritto:non centra nulla il tirare o non tirare...per uno motore stradale potresti anche accontentarti se non tirasse una 24 con 4 corta ci sarebbero dei problemi...ma li le gare le vincono con il cambio, serve un cambio che nelle prime 2 marce ti spinga in avanti con la prima lunga non che ti fa frullare in fuorigiri e le altre in progressione + vicina...p.s. quel polini non aveva 20 cv nemmeno con il binocolo...il polini ha tutta un'altra erogazione non sono confrontabili se un polini và con una 27 e 4 corta un m1l o mr non vanno nemmeno...
ilpolini era quello dell'ape di cino fato da vespaevo e aveva sicuro 20 cavalli ed usava questo cambio.
se mi dite così allora comprero un cambio vespa e gli faro installare la 3ape che e come la 4 corta per la vespa
darby85 ha scritto:non centra nulla il tirare o non tirare...per uno motore stradale potresti anche accontentarti se non tirasse una 24 con 4 corta ci sarebbero dei problemi...ma li le gare le vincono con il cambio, serve un cambio che nelle prime 2 marce ti spinga in avanti con la prima lunga non che ti fa frullare in fuorigiri e le altre in progressione + vicina...p.s. quel polini non aveva 20 cv nemmeno con il binocolo...il polini ha tutta un'altra erogazione non sono confrontabili se un polini và con una 27 e 4 corta un m1l o mr non vanno nemmeno...
ilpolini era quello dell'ape di cino fato da vespaevo e aveva sicuro 20 cavalli ed usava questo cambio.
se mi dite così allora comprero un cambio vespa e gli faro installare la 3ape che e come la 4 corta per la vespa
io l'ho provata caminava ai tempi che la possedeva .. se non erano proprio 20 erano 17/16 anche perchè contate che 20 cv li fanno le vespette .. e le vespe il differenziale che toglie cv non ce lhanno quindi 17/16 li aveva molto probabilmente
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!