24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

salve
da poco ho messo in strada la mia ape.. (presente sul link nella firma ) monta un 130 polini con travasi allargati e raccordati i carter, albero mazzuchelli anticipato ulteriormente, finestrella allungata e raccordata per il 24, marma leovince e 24/72... io siccome abito in strade con salita i rapporti diventano lunghi, dove in pianura a fatica tiro la 4° e arrivo a 85km/h.. premetto che il cilindro a 4 anni e non a ne scaldate ne grippate... allora io avevo intenzione di mettere un pignoncino della drt da 22 link:::: http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... E?idcat=16 sapete dirmi il prezzo se ce di altre marche? oppure ditemi voi altre modifiche che potrei eseguire per accorciare un po i rapporti
saluti
massi267
Membro triciclo
Messaggi: 188
Iscritto il: lun nov 30, 2009 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da massi267 »

abbassa lo squish e metti un carburaotore più generoso
gabu19
Membro triciclo
Messaggi: 171
Iscritto il: ven dic 04, 2009 8:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da gabu19 »

troppo da 22 il pignone saresti cortissimo ti consiglio di metterlo da 23 poi mettere un 28vhst con relativo collettore magari una bella proma e lo squish a 1 così andresti bene però se vuoi un consiglio prima metti tutte le altre cose e il pignone lo metti per ultimo se è ancora troppo lungo
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da olly92 »

il pignone da 22 dovrebbe costare sui 45€; comunque a me sembra molto strano che con la leovince i 24/72 ti risultino lunghi, la carburazione e l'anticipo sono a posto?? sicuro di non aver il cilindro spompo o le fasce finite?? anche se non ci sono scaldate potrebbe essere molto ovalizzato oppure devi cambiare le fasce, cosa molto probabile a parer mio, visto che nel mio erano durate sui 1500km.... prima di comprare il pignone controlla queste cose....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

olly92 ha scritto:il pignone da 22 dovrebbe costare sui 45€; comunque a me sembra molto strano che con la leovince i 24/72 ti risultino lunghi, la carburazione e l'anticipo sono a posto?? sicuro di non aver il cilindro spompo o le fasce finite?? anche se non ci sono scaldate potrebbe essere molto ovalizzato oppure devi cambiare le fasce, cosa molto probabile a parer mio, visto che nel mio erano durate sui 1500km.... prima di comprare il pignone controlla queste cose....
allora le fasce le a cambiate il vecchio proprietario prima di vendermelo... io o appena fatto si e no 300 km... comunque i rapporti sono lunghi fidati in terza fa 60 giusti e in 4 85 in leggera discesa
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

gabu19 ha scritto:troppo da 22 il pignone saresti cortissimo ti consiglio di metterlo da 23 poi mettere un 28vhst con relativo collettore magari una bella proma e lo squish a 1 così andresti bene però se vuoi un consiglio prima metti tutte le altre cose e il pignone lo metti per ultimo se è ancora troppo lungo
per me il carburatore e gia tanto un 24 mi fa esattamente 16 km con un litro e ad usarlo a meta aceleratore
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da darby85 »

in 3 non fai 60 ci metto la mano sul fuoco con la silent ci potevo credere, la 24 risulta lunga la 4 con il motore plug&play ed è logico perchè il salto di marcia in 4°lo sente comunque tanto, il fatto che hai aumentato il ritardo non è che ti aiuta...ma secondo me lavorando squisch affinando la carburazione la marmitta sarebbe da rivedere dopo la imballi, secondo me ottimizzando tutto e quasi meglio una 27 e 4 corta ma vabbè...con i pezzi commerciali ti devi accontentare di questo.
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da cipo88 »

Ma dai... Lascia il pignone da 24 e fa vedere l'ape a qualcuno che ne capisce che hai problemi seri........
Controlla la distanza punte fascie perchè probabilmente è proprio il cilindro che se ha 4 anni si è usurato parecchio, soprattutto controlla perfettamente ANTICIPO E CARBURAZIONE...
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

darby85 ha scritto:in 3 non fai 60 ci metto la mano sul fuoco con la silent ci potevo credere, la 24 risulta lunga la 4 con il motore plug&play ed è logico perchè il salto di marcia in 4°lo sente comunque tanto, il fatto che hai aumentato il ritardo non è che ti aiuta...ma secondo me lavorando squisch affinando la carburazione la marmitta sarebbe da rivedere dopo la imballi, secondo me ottimizzando tutto e quasi meglio una 27 e 4 corta ma vabbè...con i pezzi commerciali ti devi accontentare di questo.
allora se vuoi ti faccio un video dove ti faccio vedere che in terza arriva a 60 di conta chilometri....
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da olly92 »

MATTIA95 MM ha scritto:
darby85 ha scritto:in 3 non fai 60 ci metto la mano sul fuoco con la silent ci potevo credere, la 24 risulta lunga la 4 con il motore plug&play ed è logico perchè il salto di marcia in 4°lo sente comunque tanto, il fatto che hai aumentato il ritardo non è che ti aiuta...ma secondo me lavorando squisch affinando la carburazione la marmitta sarebbe da rivedere dopo la imballi, secondo me ottimizzando tutto e quasi meglio una 27 e 4 corta ma vabbè...con i pezzi commerciali ti devi accontentare di questo.
allora se vuoi ti faccio un video dove ti faccio vedere che in terza arriva a 60 di conta chilometri....
sinceramente mi sembra molto strano anche a me che in 3° con la leovince e i 24/72 faccia 60km\h, li facevo io con i 24/61 e la leovince, per fare 60km\h e anche superarli con i 24/72 avresti bisogno di una espansione, infatti io adesso con la d&f e i 24/72 in 3° faccio circa i 65km\h; comunque come ti hanno consigliato anche gli altri prima di spendere dei soldi per un pignone che alla fine non ti servirà controlla carburazione, anticipo, usura del cilindro, che se ha 4 anni potrebbe anche essere molto ovalizzato e quindi da rettificare....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da dexter racing »

rettifica cambia pistone e porta lo squish a 0.9mm vedrai che la 4 la tiri :D
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da kessa 92 »

MATTIA95 MM ha scritto:salve
da poco ho messo in strada la mia ape.. (presente sul link nella firma ) monta un 130 polini con travasi allargati e raccordati i carter, albero mazzuchelli anticipato ulteriormente, finestrella allungata e raccordata per il 24, marma leovince e 24/72... io siccome abito in strade con salita i rapporti diventano lunghi, dove in pianura a fatica tiro la 4° e arrivo a 85km/h.. premetto che il cilindro a 4 anni e non a ne scaldate ne grippate... allora io avevo intenzione di mettere un pignoncino della drt da 22 link:::: http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... E?idcat=16 sapete dirmi il prezzo se ce di altre marche? oppure ditemi voi altre modifiche che potrei eseguire per accorciare un po i rapporti
saluti
il pignone viene 35€ + ss...in totale 42€...comunque ti consiglio un carburatore più grosso o meglio di anticipare lo statore perchè l'avrai messo male :wink:
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da darby85 »

io non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma c'è qualcosa non torna sulla velocità in 3° mi spiego meglio con il motore preso e montato in 3° e la marmitta che hai detto che è una comune banana arrivi poco oltre i 50 se te vai oltre o hai lo scarico fasato o il ritardo che hai dato è abbastanza per farti guadagnare quei giri in + però è logico che in 4° il motore sia pigro...le strade per non riaprire sono molte ti posso dire che il polini che ho attuale io con le 24/72 che è un motore da tutti i giorni non mi piace per niente, rispetto i motori vecchi che ho fatto, anchio ho sempre consigliato le 24/72 ma per motivi che se uno entra sul forum e monta i pezzi come sono si trova un motore che tira la 4 senza troppi sbattimenti, e con una silent si trova un motore che non ha nulla da invidiare agli altri...però non è detto che siano la rapportatura ottimale, io farei + prove con lo squisch con le basette sappi che non sempre basettare sposta la curva troppo in alto anzi c'è da guadagnare dei bassi più di quanto lo scarico + alto te ne levi...
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da ursus93 »

Secondo me ci vuole una bella rettificata.... e in terza fai 60km\h di contachilometri... effettivi sono molto meno.. il contachilometri dell'ape sballa troppo... comunque un 24 è più che sufficente per quel motore... anche la leovince dovrebbe aiutarti a tirare la quarta.. se hai l'occasione una proma aiuta parecchio..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da Ape90cc »

ursus93 ha scritto:Secondo me ci vuole una bella rettificata.... e in terza fai 60km\h di contachilometri... effettivi sono molto meno.. il contachilometri dell'ape sballa troppo... comunque un 24 è più che sufficente per quel motore... anche la leovince dovrebbe aiutarti a tirare la quarta.. se hai l'occasione una proma aiuta parecchio..
:wink:

Non hai più compressione, controlla se si è usurato anche il cilindro oltre alle fasce.. perchè un 130 polini e banana la 24\72 se la deve mangiare! In 3a fai appena i 50km\h..
Avatar utente
MATTIA95 MM
Membro 50cc
Messaggi: 673
Iscritto il: ven dic 05, 2008 8:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da MATTIA95 MM »

Ape90cc ha scritto:
ursus93 ha scritto:Secondo me ci vuole una bella rettificata.... e in terza fai 60km\h di contachilometri... effettivi sono molto meno.. il contachilometri dell'ape sballa troppo... comunque un 24 è più che sufficente per quel motore... anche la leovince dovrebbe aiutarti a tirare la quarta.. se hai l'occasione una proma aiuta parecchio..
:wink:

Non hai più compressione, controlla se si è usurato anche il cilindro oltre alle fasce.. perchè un 130 polini e banana la 24\72 se la deve mangiare! In 3a fai appena i 50km\h..
compressione ne a tanta con laccensione a strappo facci fatica ad accenderlo!!
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da Ape90cc »

:shock:

Dai smonta sto cilindro e guarda quanta distanza c'è tra le punte delle fasce e se c'è uno scalino sul pms.. come fai a vedere se ha compressione solo basandoti su quanto è dura l'accensione..
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da ursus93 »

Se quel cilindro ha 4 anni, io gli darei una bella rettificata, torna (quasi) come nuovo... secondo me hai tutto il cilindro e il pistone incrostati di olio.. io sul 50cc che era fermo da 10 anni, avevo delle incrostazioni assurde e andava la metà :lol: oppure può anche essere la leovince tutta attappata.. io la pulirei con un po' di soda caustica.. già che ci sei, una bella pulitina al filtro e al carburatore non fanno male :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
ape trail
Membro 50cc
Messaggi: 362
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: 24/72 troppo lunghe su 130 polini.... (solo esperti)

Messaggio da leggere da ape trail »

la mia in 3 fa 50 km/h o poco di piu ed ho le 24/72 con un 28 e la leovince :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti