L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da olly92 »

ciao a tutti, l'altro giorno ho montato un vecchio cilindro perchè dovevo fare alcuni lavori al malossi così da poter usare l'ape lo stesso; faccio per mettere in moto ma l'ape non parte, controllo che la candela faccia la scintilla e vedo che non la fa, allora penso sia la centralina così ne prendo una da un mio amico ma l'ape non va in moto lo stesso, cosi faccio la prova della resistenza tra i cavi dello statore e trovo circa 120 ohm tra rosso e bianco, quindi una resistenza giusta, ma tra verde e bianco trovo 7omh mentre dovrebbero essere 480.... cosa può essere?? premetto che prima di cambiar cilindro l'ape andava normalmente; quando ho montato la cuffia del cilindro mi sono accorto che i cavi dello statore erano rimasti incastrati sotto e si erano un po' tirati, può essere che si siano staccati?? ho provato a tirarli uno ad uno dalla guaina per vedere se si sfilavano ma sembravano attaccati.... non ho fatto la prova di togliere lo statore e vedere se la resistenza verde-bianco andasse a posto la farò domani....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da eltoni46 »

ne555 ha scritto:se vuoi ci scommettiamo una cena (ho gia' l'acquolina in bocca :badgrin: )
il tuo problema è un problema elettrico.
se hai l'ape a puntine cambia il condensatore (va in corto quando si scalda).
se invece come mi pare di aver capito ha l'accensione elettronica potrebbe essere come dice ape 50 un problema di statore.
pero' io dico che moooolto probabilmente è la bobina (quella dove arrivano i fili bianco, rosso, verde).
il difetto è un classico di quando la bobina scaldandosi va in dispersione, ma basta che si raffreddi che sembra, dico sembra che tutto torni normale, e l'ape riparte.
ricapitolando :
prima prova a sostituire la bobina, magari prendendone un'attimo una in prestito.
se non risolvi fai come dice ape 50.
facci sapere ,ciao.
raga non può essere che sia che non ha lo sfiato sul tappo della benzina la mia aveva gli stessi sintomi...
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
shondave
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da shondave »

rieccomi che riprendo questo post.. chissa che qualcuno lo legga ancora .

ho appunto ripreso la riparazione dell'ape e questa volta credo di aver trovato il problema.

qualcuno diceva che era la centralina alta tensione. comprata per niente.. tutto uguale..

allora sono ritornato a misurare bene le resistenze,,

viene fuori che l'ape si spegne di colpo appena la resistenza tra i cavi verde e bianco provenienti dallo statore supera 520 ohm . questo è infatti il valore limite da libretto di officina,

smontato lo statore,, e il cavo verde va in quella bobina rivestita di bianco, è per caso la bobina di carica??

tra rosso e bianco tutto ok.. quindi andando il filo rosso al pickup quello non ha problemi,

ma quella bobina fasciata di bianco,. si trova in vendita separata per sostituirla senza buttare tutto lo statore che è buono??

il mio statore essendo di impianto NU lo devo prendere per forza in piaggio con vari eurini che partono,, assieme a tanti porchi..

aspetto vostre considerazioni sulle mie deduzioni e magari indicazioni su cosa sostituire e se è possibile.

grazie a tuti .. a presto
napolitanoeldo
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 30, 2010 7:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da napolitanoeldo »

salve a tutti anche a me capita lo stesso fenomeno.
tutte le indagini relative all'alimentazione del carburante le ho scartate gia' pèrima di leggere i post precedenti. il problema è elettrico anche se malignamente sembra di natura diversa.
io purtroppo ancora non ho risolto perchè lo statore costa parecchio ma credo che il colpevole sia lui.
se shondave ha risolto senza sostituire lo statore vorrei sapere come. hai sostituito la sola bobina fasciata bianca?
comunque per esperienza ti dico che la variazione di resistenza su una bobina come questa non puo' essere molto elevata. da 480 puo' arrivare a 500 massimo.... se scladandosi va oltre la colpa è sua. sostituirla pero' mi sembra complicato.....
comunque fammi sapere per piacere come hai risolto
grazie
shondave
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da shondave »

CIAO!!

ancora non ho risolto!! non ho potuto lavorarci molto comunque vi aggiorno su quello che ho fatto!

ho trovato dopo migliaia di ricerche la bobina fasciata bianca da DRT visto che al momento mi trovo in veneto .
sostituirla non è stato difficilissimo..un po solo reinserire i cavi verdi nel buchetto comunque sostituzione riuscita ma senza successo..ossia l'ape parte ma fa ancora lo stesso difetto di spegnersi appena si scalda un po.

ho dedotto ...tanto per andare per tentativi..che benché il pickup segna valori di resistenza perfettti anche se caldo,. potrebbe dare problemi..boh? allora l'ho compreato e lo montero nella sett prossima.. se non è nenache quello devo metter un cero grosso come una colonna del partenone... lo statore a quel putno è come se lo avessi sostituito visto che le altre bobine sono solo per luci . boh..

vi farò sapere..
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da ursus93 »

non hai mica un tuo amico o conoscente che ti presta lo statore, tanto per provare a vedere se il problema è quello?
Se è quello ti compri lo statore nuovo e bon..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
shondave
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: L'APE PARTE BENISSIMO E DOPO POCO SI FERMA..

Messaggio da leggere da shondave »

risolto!!!

alla fine cambiata anche la bobina presa da DEnis racing tim. direttamente lui vicino a Treviso.. niente..

allora mi sono incazzato e ho comprato il pickup nuovo e magiqueli ora non si pegne piu.. anche se i valori di resistenza erano perfetti.. valli a capire sti minchia di robi elettronici!

ora pero mi trovo incasinato un po con l'anticipo perke rispetto alle guide trovate sul internet il mio statore non ha i segni proprio uguali a quelli negli esempi e non sono riuscito a tararlo bene ancora.. mah.. vedremo..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti