LAMPADINA DELLA MAKKINA

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
anto
Membro 50cc
Messaggi: 302
Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da anto »

ciao a tutti volevo montare delle lampadine della makkina a posto delle lampadine originali dell ape..dovrò fare qlk collegamento ma x qsto non ci sono problemi..volevo farvi solo due domande:c è qlcno k monta lampadine della makkina sull ape e qle tipo vengono usate(H7;H1)? l alternatore dell ape riuscirà a caricare la batteria quando i fari sono accesi???grazie di tutto
ivan ci manchi.
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
anto
Membro 50cc
Messaggi: 302
Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da anto »

bene quindi metto due H7 da 55w ma anche sul ape bifaro si scoglie la plastica o solo su qlla monofaro??? poi monto qsto relè da 30A apposto di qllo originale...
ivan ci manchi.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da ne555 »

anto ha scritto:bene quindi metto due H7 da 55w ma anche sul ape bifaro si scoglie la plastica o solo su qlla monofaro??? poi monto qsto relè da 30A apposto di qllo originale...
non mi risulta che sui fari dell'ape ci sia un relè originale. correggetemi se sbaglio.
anto ha scritto: l alternatore dell ape riuscirà a caricare la batteria quando i fari sono accesi???
no perche' la corrente generata non e' sufficiente nemmeno per i due fari da 55Watt.
difatti la corrente max che fornisce il generatore é di 6,5A e le due lampadine ne assorbono solo loro piu' di 9A
poi ci sono tutte le altre e il resto.
AUGH ne555 ha detto.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
anto
Membro 50cc
Messaggi: 302
Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da anto »

scusate infatti il relè originale non c è ma io ce l avevo messo perchè sull ape ho anche i fendinebbia sotto però ce n ho uno da 15A quindi credo k lo sostituirò...quindi l alternatore non ce la fà a alimentare i fari da 55w???io credo di si anche perchè prima avevo dei faretti sopra da 150 watt e la batteria non mi si è mai scaricata ...e stavano sempre accesi boo puo esser k mi sbaglio! qnte Ampere genera l alternatore originale???
ivan ci manchi.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da ne555 »

anto ha scritto:scusate infatti il relè originale non c è ma io ce l avevo messo perchè sull ape ho anche i fendinebbia sotto però ce n ho uno da 15A quindi credo k lo sostituirò...quindi l alternatore non ce la fà a alimentare i fari da 55w???io credo di si anche perchè prima avevo dei faretti sopra da 150 watt e la batteria non mi si è mai scaricata ...e stavano sempre accesi boo puo esser k mi sbaglio! qnte Ampere genera l alternatore originale???
ti sbagli....ti sbagli , fidati
leggi cosa ho scritto sopra!

e comunque 150 + 150 +55 + 55= 410 Watt che a 12V fanno 34 Ampere senza contare luci di posizione davanti e dietro , poi non dirmi che usi anche lo stereo magari da 1000 Watt.
guardate che l'elettrotecnica non e' una cosa campata in aria ( modestamente io la conosco e bene anche).
con 500 Watt sei gia' al pelo con l'alternatore della macchina, percio' .
se la tua batteria fabbrica la corrente ti conviene brevettarla e sei a posto fin che vivi te e tutti i tuoi discendenti.
suvvia cerchiamo di raccontarla giusta (ogni tanto) :doubt:
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ne555 sara che io non ne capisco un cazzo di elettronika....ma...io nel mio ape ho le due luci di posizione con 4 led e due lampadine H7 da 55 watt piu un impianto audio molto potente sono piu di 600 watt RMS con dei fendinebbia e quattro luci sopra....ho una batteria da 80 A....allora a me la batteria mi si è scaricata solamente due volte in due anni...allora premetto che le luci anabbaglianti le accendo di notte solo quando non ci sono i lampioni...e tengo sempre le luci di posizione accese...l'impianto è sempre acceso logicamente quando l'ape e in moto qualche volta anche da spento...ed ho ben due amplificatori....io non mi lamento assolutamente...io non ti voglio contraddire èh! perchè sicuramente avendo visto i tuoi post sei un guru del elettronika! :wink: aspetto una tua risposta...
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
anto
Membro 50cc
Messaggi: 302
Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da anto »

ma l alternatore cm fa a rikaricarti la batteria da 80 ampere??? mmm booo comunque io adesso provo se mi si scarica proverò a metterne un altra + grande...
ivan ci manchi.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da ne555 »

anto ha scritto:ma l alternatore cm fa a rikaricarti la batteria da 80 ampere??? mmm booo comunque io adesso provo se mi si scarica proverò a metterne un altra + grande...
premettiamo una cosa: a me non viene in tasca niente e nemmeno devo vendere qualcosa.
di conseguenza quello che scrivo sul forum inerente alla parte elettrica lo faccio per cercare nel mio piccolo di dare una mano a risolvere dei problemi che per me non lo sono ma che per qualcuno invece si.

detto cio' facciamo qualche piccola considerazione:
la batteria, grande o piccola che sia e' solo un contenitore dove si immagazzina della corrente da poter usare quando il generatore non ne produce oppure ne produce meno di quella che al momento mi serve.
fin qui non ci sono dubbi, penso.
per fare un esempio un po' cosi', pensate ad un salvadanaio dove quando si hanno soldi in piu' si mettono dentro e si tireranno fuori nei momenti di magra.
e' chiaro che per avere soldi dentro ne devo metterne almeno una quantita' un pelino superiore a quelli che tiro fuori. ovvio no?
ecco,la batteria e' un salvadanaio dove metto dentro della corrente quando ne ho in esubero.
se pero' quella prodotta dal generatore la consumo subito tutta e' chiaro che nella batteria non ce ne sara' mai. (salvadanaio vuoto).
se si considera che il generatore dell'ape produce al max 6,5 Ampere (pari a 80 Watt) se ne consumo di piu' dovro attingere quello che manca al momento del bisogno dalla batteria.
pero' non posso continuare a tirar fuori roba da li perche' ad un certo punto la batteria sara' vuota (il salvadanaio ad un certo punto si svuotera' se continuo a prelevare piu' di quello che metto)
stessa cosa per la batteria che non fabbrica corrente ma restituisce quasi tutta quella che ho messo prima.
dico quasi tutta perche' un po' se la trattiene lei per poter fare le sue reazioni chimiche (per vivere insomma)
alla luce di cio' io dico:e' impossibile che si vada in giro consumando con faretti, fari, stereo piu' di quello che si produce (non c'e' storia), prima o poi si svuota.

batteria grande o piccola?
grande: posso continuare a metterne per tanto tempo quando ne ho in esubero (salvadanaio grande che prima di riempirlo posso metterci tanti soldi che quando mi serviranno potro' attingerli per tanto tempo)
piccola : quando e' piena anche se ne potrei avere ancora di corrente in esubero non posso piu' metterne. (salvadanaio piccolo, quando e' pieno anche se ho ancora monetine non ce ne stanno piu').
percio' e' meglio grande (45/60 A/h).
ma senza esagerare perche' non serve a nulla e si spende un mucchio di soldi a comperarla .
sarebbe come avere un salvadanaio grande ma ho pochi soldi da metterci e non riusciro' mai a riempirlo completamente.

poi e' chiaro che se gli apparecchi elettrici che sono installati non si usano non consumano niente.

l'ho fatta lunga e so che pochissimi arriveranno fin qui a leggere e tanti magari non capiranno perche' non sono riuscito a spiegarmi bene , ma e' cosi', non si scappa.
es claro?
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
anto
Membro 50cc
Messaggi: 302
Iscritto il: sab nov 24, 2007 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da anto »

chiarissimo hai perfettamente ragione...io volendo mettere qsti fari so dei riski a cui vado incontro,ma so anche k la visibilità di notte sarà maggiore a qlla scarsa k ho adesso quindi è meglio fare un rapporto corrente/soldi o corrente/salute..capito questo ultimo passagio cioè intendevo dire meglio andare sicuri in strada e buttare via le batterie oppure andare in strada riskiando avendo una batteria efficente???
ivan ci manchi.
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

Io ho letto tutto e ho credo di aver capito...quindi approfitto per fare una domanda:
visto che io ho una batteria da 42 A (mi sembra) montata sull'ape e ne ho un altra da 60 e rotti che non uso( ma ancora buona), è meglio quindi metterci quella da 60 A?
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da ne555 »

anto ha scritto:chiarissimo hai perfettamente ragione...io volendo mettere qsti fari so dei riski a cui vado incontro,ma so anche k la visibilità di notte sarà maggiore a qlla scarsa k ho adesso quindi è meglio fare un rapporto corrente/soldi o corrente/salute..capito questo ultimo passagio cioè intendevo dire meglio andare sicuri in strada e buttare via le batterie oppure andare in strada riskiando avendo una batteria efficente???
nessuno ti impedisce di mettere fari potenti, tieni presente che se vorrai accenderli dovrai caricarti la batteria con mamma enel.
il mio discorso comunque era diverso.
Rosso_fisso ha scritto:Io ho letto tutto e ho credo di aver capito...quindi approfitto per fare una domanda:
visto che io ho una batteria da 42 A (mi sembra) montata sull'ape e ne ho un altra da 60 e rotti che non uso( ma ancora buona), è meglio quindi metterci quella da 60 A?
visto che ce l'hai se e' buona (bisogna vedere quanto) mettila pure.
prima sarebbe meglio pero' dargli una caricata perche' se aspetti che te la carica a fondo l'ape buonanotte!
vale sempre pero' il discorso fatto sopra.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

Allora ce la monto...comunque son sicuro che è buona, perchè ce l'avevo sull'ape e l'avevo trasferita sulla panda di mia madre.
Grazie ne555 :mrgreen:
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
stueficium ape club
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 22, 2008 1:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LAMPADINA DELLA MAKKINA

Messaggio da leggere da stueficium ape club »

CIAO IO MONTO LE MOMO H7 110W E SE ACCENDO DEVO SPENGERE STEREO E COMPANY comunque LE H 7 SN LE MEGLIO SN 2 ANNI che LE MONTO E ANKO non SI SN BRUCIATE CIAOO
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti