Cambio OLIO. come / quale ?

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apino
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Cambio OLIO. come / quale ?

Messaggio da leggere da apino »

ciao a tutti, vorrei fare un cambio olio all'apetta.

Mi hanno consigliato il Bardahl Gear 80W90, và bene ?

Dove si mette l'olio ?:D :D è la prima volta..

Ho visto che anche dentro la cabina, sul freno posteriore c'è una vaschetta dell'olio, ci và messo dentro lo stesso dei carter ?

Help... :lol:
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apefan93
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Messaggio da leggere da apefan93 »

no, per i freni ci va il dot 4, olio dedicato per freni, poi per il motore ci va un sae30 o un 15w40 ma anche 15w 50, sarebbe meglio il sae30, nel differenyiale un 80w90 e sei apposto.
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Matte92
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Messaggio da leggere da Matte92 »

10w40 nel cambio,80w90 nel differenziale. :D
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
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apino
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Messaggio da leggere da apino »

quindi ci sono 2 buchi per mettere l'olio ? come li distinguo ?

scusate l'ignoranza..

comunque di olii per cambio vedo che sono tutti per 4 tempi..
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Delta92
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Messaggio da leggere da Delta92 »

ce n'è solo un tipo sia x 4 che x 2 poi c'è la gradazione che è quella che ti hanno detto
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Matte92
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Messaggio da leggere da Matte92 »

allora innzanzi tutto per togliere l'olio esausto ce un tappo sotto i carter con scritto "olio",e un tappo sotto il differenziale.
tolto l'olio esausto,dove mettere quello nuovo nel cambio e nel differenziale.
nel cambio ce un bullone da 11 sul carter lato volano e sopra il bullone ce' scritto olio...toglio sto bullone e con una ampolla o una siringa metti del 10w40 finche non esce dal foro;
per quanto riguarda il differenziale invece ,cè un tappo di plastica che funge anche da misurino.si trova sopra al differenziale vicino al prigioniero di fissaggio del blocco.lo molli e anche li con l'ampolla ci butti dell' olio 80w90.
poi col misurino controlli quanto olio cè.deve arrivare alla seconda tacca sull'asticella del misurino.
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apino
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Messaggio da leggere da apino »

ok grazie a tutti! perfetto!

Solo l'ultimo dubbio.. l'olio per il cambio.. ho sentito pareri discordanti tra sae30, 15w40, 15w 50 e 10w40. Di questi quale è il migliore ?

Calcolando un motore 130cc

grazie
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Delta92
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Messaggio da leggere da Delta92 »

apino ha scritto:ok grazie a tutti! perfetto!

Solo l'ultimo dubbio.. l'olio per il cambio.. ho sentito pareri discordanti tra sae30, 15w40, 15w 50 e 10w40. Di questi quale è il migliore ?

Calcolando un motore 130cc

grazie
vanno bene tutti indistamente...io ho messo il 15w50 che è un pò più denso e aderisce di più agli ingranaggi
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Messaggio da leggere da ne555 »

non vorrei rompere, ma assolutamente per i freni solo olio tipo dot 4 e nessun altro nemmeno una goccia! l'olio dei freni ha delle particolarita' che gli altri oli non possiedono. lo dico per chi non lo sa.
punto di ebollizione elevato, ghiaccia a temperature molto basse, e' molto fluido ecc. ( leggere le caratteristiche sul flacone) maneggiare con attenzione perche' tossico. uno dei difetti e' che e' molto igroscopico e per questo andrebbe cambiato coi tempi riportati sul libretto di manutenzione, cosi si evita di rovinare i cilindretti e la pompa. ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
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Messaggio da leggere da apino »

se si mette l' 80W90 nel differenziale e anche nel cambio non và bene ?..
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Delta92
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Messaggio da leggere da Delta92 »

no perchè è densissimo l'olio del differenziale è quasi una crema nel cambio ti diventerebbe durissimo
comunque il 15/50 lo vendono nei supermercati prendi anche una sottomarca
tanto non è come nei 4 tempi...và benissimo anche un olio qualunque per il cambio ma la gradazione deve essere quella 10/40 15/50 :wink:
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Messaggio da leggere da apino »

ok ho acquistato questi olii qui:

Miscela: Motul 800 2T Off Road
Differenziale: Bardahl Gear 80W90
Cambio/frizione: Motul 5100 15W50
Freni: Agip Brake Fluid DOT 4
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Delta92
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Messaggio da leggere da Delta92 »

apino ha scritto:ok ho acquistato questi olii qui:

Miscela: Motul 800 2T Off Road
Differenziale: Bardahl Gear 80W90
Cambio/frizione: Motul 5100 15W50
Freni: Agip Brake Fluid DOT 4
bravo ma per i freni andava bene anche un dot3 :wink:
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