giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

ci risiamo, cuscinetti skf fasulli che mi hanno costretto a riaprire il blocco!! :evil: allora oggi ho aperto è ho notato che togliendo il carter lato volano l'albero è rimasto sull'altro carter e il cuscinetto s'è sfilato tranquillamente dalla sua sede, allora ho provato una volta tolto dall'albero a metterlo nella sede e praticamente gira dentro alla sua sede, dunque sede fuori tolleranza, proverò a mettere della loctite, non ditemi di cambiare i carter perchè non posso proprio permettermelo e non ne ho proprio più voglia di spenderci ancora dei soldi; forse so anche perchè sono fuori tolleranza: quando feci il mio primo blocco non sapevo quasi niente di come si montano i cuscinetti, allora ho chiesto al mio meccanico che mi vende i cuscinetti e lui mi disse che il cuscinetto non deve stringere nella sua sede e mi ha detto che lui da una leggera carteggiata con della carta fine alla sede, è io purtroppo gli ho dato ascolto!! gente da mettere in galera, vabè.... altra cosa, ho notato che l'albero era tutto spostato verso il pignone e tra carter lato volano e albero c'era una fessura, è normale che i drt spalle piene facciano così?? tra l'altro mi sembra che quando l'avevo montato era tutto spostato verso il volano.... poi è stato molto difficile toglierlo dal cuscinetto lato frizione, ho provato col martello di gomma ma niente, non ne voleva sapere, allora ho avvitato per un po' il suo dado e poi ho usato la mazzetta in ferro ed è uscito, però mi ricordo che le altre volte bastava qualche colpo col martello di gomma....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da kessa 92 »

probabilmente è dovuto tutto a quei cuscinetti....quindi ti conviene cambiarli e mettere la loctite dove deve andare e va tutto normale
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

sono andato a comprare i cuscinetti, avevo detto al meccanico venerdi se mi trovava dei FAG e ovviamente non li ha trovati, allora ho dovuto prendere degli skf ma dovrebbero (almeno spero) essere originali in quanto hanno tutte le scritte e con i caratteri giusti, poi non gli ho presi dove li prendevo sempre, e quel meccanico non ne fa molti di ape quindi saranno più vecchi degli altri. poi viene il bello, gli chiedo i paraolio, allora mi tira fuori un kit completo di con tutti i paraolio e le guarnizioni, solo che il paraolio lato volano era un 19, allora gli dico che non va bene perchè io ho il cono da 20mm, allora mi dice che va bene in tutti gli ape e che lui in tutti gli ape che ha fatto ha sempre montato quello!! a questo punto ho preso solo i cuscinetti e me ne sono andato....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da kessa 92 »

olly92 ha scritto:sono andato a comprare i cuscinetti, avevo detto al meccanico venerdi se mi trovava dei FAG e ovviamente non li ha trovati, allora ho dovuto prendere degli skf ma dovrebbero (almeno spero) essere originali in quanto hanno tutte le scritte e con i caratteri giusti, poi non gli ho presi dove li prendevo sempre, e quel meccanico non ne fa molti di ape quindi saranno più vecchi degli altri. poi viene il bello, gli chiedo i paraolio, allora mi tira fuori un kit completo di con tutti i paraolio e le guarnizioni, solo che il paraolio lato volano era un 19, allora gli dico che non va bene perchè io ho il cono da 20mm, allora mi dice che va bene in tutti gli ape e che lui in tutti gli ape che ha fatto ha sempre montato quello!! a questo punto ho preso solo i cuscinetti e me ne sono andato....
lo fa anche quello del negozio che c'è da me di motoricambi...mi da la confezione da 8€ con quel paraolio malefico...me ne sono andato e sono andato a prenderlo in un negozio di autoricambi
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

ieri ho chiuso il blocco e oggi sono andato a fare un giretto, tutto bene apparte una cosa che prima non la faceva, quando tolgo il gas sento un fischio abbastanza forte (comunque sopportabile), penso siano i rapporti a denti dritti ma prima non avevano mai fischiato così forte, devo preoccuparmi??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

un'altra cosa, ho notato che il mio volano ha 2 alette spezzate, 2 vicine una dietro l'altra per farmi capire, dite che il volano si sia squilibrato molto?? c'è una possibilità che sia stato il volano a farmi prendere gioco ai cuscinetti subito??
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
piombo the best
Membro 50cc
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da piombo the best »

èè io direi di si,a mio cugino se ne era spezzata una ed era sbilanciato,poi ne ha tolta una dall'altra parte e si è riequilibrato,io fossi in te cambierei volano,perchè dopo senza 4 alette non mi fiderei tanto... :doubt:
Piombo The BEST!!!
aggiungetemi!!!!

facebook:Nicola Piomboni
msn:nico94thebest@live.it
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da darby85 »

fai una spinetta...lo metti sull'attezzo per equilibrare le ruote...e fai 2 fori con il trapano...
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da olly92 »

piombo the best ha scritto:èè io direi di si,a mio cugino se ne era spezzata una ed era sbilanciato,poi ne ha tolta una dall'altra parte e si è riequilibrato,io fossi in te cambierei volano,perchè dopo senza 4 alette non mi fiderei tanto... :doubt:
però che io mi ricordi è sempre stato così, cioè da molto tempo e prima non dava problemi....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da kessa 92 »

io non mi preoccuperei più di tanto perchè i volani che fanno non sono equilibrati alla perfezione quidi se va bene, senza quelle due alette si è equilibrato, non si può mai sapere :mrgreen: io comunque non mi preoccuperei...
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da zamu93 »

kessa 92 ha scritto:io non mi preoccuperei più di tanto perchè i volani che fanno non sono equilibrati alla perfezione quidi se va bene, senza quelle due alette si è equilibrato, non si può mai sapere :mrgreen: io comunque non mi preoccuperei...
il volano e una parte importante del motore e se non e equilibrato ce il rischi che ti mangi il paralolio facendo sbilanciare l'albero e potresti anche tranciareil cono dell'albero
io lo togliero e lo fare equilibrare
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da kessa 92 »

zamu93 ha scritto:
kessa 92 ha scritto:io non mi preoccuperei più di tanto perchè i volani che fanno non sono equilibrati alla perfezione quidi se va bene, senza quelle due alette si è equilibrato, non si può mai sapere :mrgreen: io comunque non mi preoccuperei...
il volano e una parte importante del motore e se non e equilibrato ce il rischi che ti mangi il paralolio facendo sbilanciare l'albero e potresti anche tranciareil cono dell'albero
io lo togliero e lo fare equilibrare
ho capito che è importante ma ti sto dicendo che anche se te prendi un volano della piaggio nuovo, non ti stare a credere che sia equilibrato...
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da zamu93 »

ma se pensiamo che i volani piaggio erano fatti per un 50 cc e di giri al minuto il motore non ne faceva moltissimi e questo problema non cera
cosa ne poteva sapere la piaggio che poi questi volani avrebbero compiuto piu giri e sarebbero andati su motori come un 130 malossi che di giri al minuto ne ha assai di piu
bisogna ricordarsi che tutti i pezzi della piaggio sono costruiti per motori da 2 cavalli e 4000 giri al minuto e non per 16-20 cavalli e 8000 giri al minuto
perche lasciare un volano sbilanciato e con il rischio di dover riaprire il motore
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da kessa 92 »

zamu93 ha scritto:ma se pensiamo che i volani piaggio erano fatti per un 50 cc e di giri al minuto il motore non ne faceva moltissimi e questo problema non cera
cosa ne poteva sapere la piaggio che poi questi volani avrebbero compiuto piu giri e sarebbero andati su motori come un 130 malossi che di giri al minuto ne ha assai di piu
bisogna ricordarsi che tutti i pezzi della piaggio sono costruiti per motori da 2 cavalli e 4000 giri al minuto e non per 16-20 cavalli e 8000 giri al minuto
perche lasciare un volano sbilanciato e con il rischio di dover riaprire il motore
lui ha detto che non aveva problemi...io sinceramente ho il volano quello a palettoni e ho tagliato le alette per farlo stare nel coprivolano più basso e sinceramente non mi da problemi e ormai ce l'ho da un anno...comunque a lui la scelta...
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: giraggio albero mazzucchelli+nuovo 130 malossi al cilindro

Messaggio da leggere da zamu93 »

a si si anche a me andava bene per i primi 5 mesi poi ho schiantato tutto e martelli mi ha detto che era colpa del volano bilanciato male
io sono dell'idea che se un lavoro lo si deve fare o lo si fa bene o non lo si fa per niente, io olly lo controllerei dato che hai appena riassemblato il motore
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti