Ciao a tutti,
ho una ape a cabina stretta con 90 DR(del 1518 ) con tutti gli altri componenti originali.
Siccome non ho voglia di starci a perdere troppo tempo e bestemmie per elaborarlo per bene,volevo montarci una marmitta a banana giusto per avere un po più di prestazioni e visto anche che la marmitta originale che ho è piena e ha dei buchi.
Stavo pensando alla Proma(visto anche che le solite leovince-polini mi hanno stufato),che da quello che ho sentito è la migliore e si adatta a un po tutti i cilindri fino al 130cc.
Il mio unico dubbio è che, visto che il mio ape è praticamente originale,dite che riesca a tirare bene questa marmitta?
Avrò dei miglioramenti o dei peggioramenti prestazionali in salita e in accelerazione?
P.S:c'è chi dice la Giannelli sia uguale alla Proma e c'è chi dice che la Proma sia migliore. Qual'è la verità? Esteriormente sembrano uguali ma dentro secondo me qualcosa cambia,voi che dite?
Datemi qualche consiglio
Sicuramente andra meglio della tua originale bucata!
Per la questione proma gianelli sono uguali e in commercio nuova trovi solo la gianelli e costa anche poco!Con il 90 non dovresti avere problemi a farla andare!
L unica cosa che non conosco è la questione rapporti del cabina stretta non so che velocita ti potrebbe fare con i rapporti originali!
La velocità non mi importa tantissimo,tanto 5km in più 5km in meno,più o meno siamo lì.
Mi interessa soprattutto l'accelerazione e le prestazioni in salita.
Sei sicuro che la giannelli e la proma sono uguali?
Perché alcuni dicono che la giannelli si spinga fino ai 8500 giri e sia leggermente più silenziosa,mentre la proma arriva fino a circa 10000 giri
Se puoi mettigli 2 punti di getto in più con la nuova marmitta così, visto l'aumento di giri che avrai, resterà fresco e non si affatichera' quando dovrai affrontare una salita.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Se puoi metigli 2 punti di getto in più con la nuova marmitta così, visto l'aumento di giri che avrai, resterà fresco e non si affatichera' quando dovrai affrontare una salita.
Sì sì,quello sicuramente
Credo anche che devo staccare il tubo dell'aria che è attaccato al filtro,per fargli arrivare più aria.
Te che dici,la Giannelli è proprio uguale alla Proma?
Mi conviene prendere una Proma a 35€ usata o una Giannelli a 60€ nuova?
A livello economico meglio sivcuramente laproma a 35 euro......però ricorda che una marmitta usata e sporca dentro non va......devi assolutamete ripulirla, se non
ai come fare vai di giannelli nuova.
Non staccare il tubo dell'airbox altrimenti non ne vieni a capo con il giusto getto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:A livello economico meglio sivcuramente laproma a 35 euro......però ricorda che una marmitta usata e sporca dentro non va......devi assolutamete ripulirla, se non
ai come fare vai di giannelli nuova.
Non staccare il tubo dell'airbox altrimenti non ne vieni a capo con il giusto getto.
Sull'ape di un mio amico che faceva 35km/h con la marmitta originale,abbiamo cambiato marmitta con una leovince e la velocità era la stessa,poco più,poi abbiamo tolto questo tubo e l'ape faceva un po più di 40km/h e in ripresa andava molto meglio.
Al massimo ci provo;almeno il tappino sulla mascherina del filtro lo tolgo,no?
Pulirla,la potrei anche ripulire ma secondo me,le marmitte dell'ape/vespa non sono facilmente ripulibili perché hanno 2 grossi tamponi dentro con dei buchi stretti che complicano il passaggio della sporcizia(cosa molto più facile da fare con le marmitte x scooter);anche se con un lavoro fatto bene si può pulire completamente.
Non saprei perché il venditore della Proma me la deve spedire e potrebbe anche truffarmi però non ho voglia di spendere tanti soldi..
La proma per vespa corsa lunga, su ape tocca nel cassone, a meno di non piegare il collettore! Se fossi in te prenderei una Giannelli per corsa corta... la Proma per vespa corsa corta non so se tocca nel cassone, ma suppongo di no, poichè l'angolazione è diversa.
Se vuoi che vada un po' più forte devi levare il tubo, il tappino e anche qualcuna delle spugnette interne al filtro! La devi ricarburare da zero, ma l'SHBC è un carburatore molto semplice, e credo che aumentare un po' il getto e giocare con le viti sia cosa fattibile per tutti
Ferrando95 ha scritto:La proma per vespa corsa lunga, su ape tocca nel cassone, a meno di non piegare il collettore! Se fossi in te prenderei una Giannelli per corsa corta... la Proma per vespa corsa corta non so se tocca nel cassone, ma suppongo di no, poichè l'angolazione è diversa.
Se vuoi che vada un po' più forte devi levare il tubo, il tappino e anche qualcuna delle spugnette interne al filtro! La devi ricarburare da zero, ma l'SHBC è un carburatore molto semplice, e credo che aumentare un po' il getto e giocare con le viti sia cosa fattibile per tutti
Ok,grazie per le info.
Credo di prendere la giannelli
Poi faccio alcune prove con il filtro e con la carburazione
Marmitta appena montata e provata (giannelli).
Conclusioni:
-Miglioramento pazzesco in ripresa e accelerazione
-Aumento di circa 5km/h in più
-Cambiamento abbastanza notevole del sound,anche se mi aspettavo qualcosa di più rumoroso,soprattutto ai medi-bassi regimi
Ottima marmitta la consiglio a tutti..è proprio vero che si può adattare a qualsiasi cilindro e elaborazione