togliere miscelatore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
packy_gallo
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 24, 2014 9:51 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

togliere miscelatore

Messaggio da leggere da packy_gallo »

Ciao a tutti. Ho un ape bifaro del 2006...vprrei montare il carburatore 19 della vespa shb, ma dato che questo carburatore cm ben sapete prende la miscela da un unico tubo, vorrei togliere il miscelatore dall ape. Il mio problema é, che, una volta tolto, dal foro che rimane aperto perde olio... se metto il coperchio della frizione di un blocco vecchio che non ha il buco per infilarci il miscelatore, l albero che fa girare il miscelatore ci tocca? Sapete dirmi un modo per chiudere questo maledetto buco?! Grazie tante! :?: :?: (vorrei toglierlo anche per fare un filo diretto al carburatore e togliere quel fastidioso sdoppiatore)
lollolc
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ago 30, 2014 2:52 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: togliere miscelatore

Messaggio da leggere da lollolc »

Ciao.
Io non ho idea di come sia fatto l'ape di oggi con miscelatore, quando ero giovane queste cose non cerano nell'ape.
Se può esserti utile ti racconto la mia esperienza col mio primo miscelatore in seguito all'acquisto di un 19 per uno dei miei motorini.
Questo motorino aveva il tubo olio che andava direttamente al collettore del carburatore e non ad esso. Questo collettore era provvisto di un tubicino in ottone nel quale ci si attaccava il tubicino olio e risolsi cosi:
Ho tagliato circa 3 cm di quel tubicino, un lato l'ho squagliato con l'accendino e con pinzette ho fatto in modo che le parti fuse aderissero sigillandosi e poi l'ho infilato nel tubicino di ottone. La tenuta era perfetta.
Per il miscelatore che perdeva olio, il mio era una specie di mini carburatore azionato dalla corda dell'acceleratore opportunamente sdoppiata per carburatore e miscelatore.
Ho smontato serbatoio olio, miscelatore e corda acceleratore con sdoppiatore a T. Poi ho messo una nuova guaina e corda acceleratore che interessasse solo il carburatore.
Ho usato un po di inventiva.
Spero ti possa essere di ispirazione, comunque chiediamo aiuto agli esperti.
C'è qualche esperto apista che può aiutare packy_gallo?
Questi utenti hanno ringraziato l autore lollolc per il post:
packy_gallo (mer set 17, 2014 5:05 pm)
packy_gallo
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: mar giu 24, 2014 9:51 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: togliere miscelatore

Messaggio da leggere da packy_gallo »

Grazie tantissimo anche io ho pensato di fare lo stesso e l ho fatto, e l ho fatto anche io per mettere un carburatore 19 della vespa.. ma una volta che tolgo la pompa dell olio, mi perde olio(olio frizione) da dov era montata la pompa.... c e qualcosa per otturare il buco della pompa? L unica cosa é lasciare la pompa senza olio,ma Se la lascio senza olio si rovina ? Grazie ancora veramente !
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: togliere miscelatore

Messaggio da leggere da albyrst »

se lasci il miscelatore senza olio si rovina perchè l'olio che rimane dentro lo incolla......... in teoria l'olio non dovrebbe uscire in tutti i casi fai una piastrina di metallo e la avviti sui fori al posto del miscelatore, magari facendo una guarnizione con l'apposita carta o con della pasta x guarnizioni......... oppure prendi un 19 con attacco mix......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti