Aiutino carburazione per novellino con 102

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da Luchino »

Salve ragazzi,

Avevo da diversi giorni ritirato l'Ape dall'officina...col 102 pinasco 16 ingranaggio...marmitta sito ...

Il lavoro era molto soddisfacente tanto che riuscivo come niente tenere i 40... Non spingevo tanto più perchè in rodaggio...

Sicchè giunse la dannata revisione.... Non passava. Un meccanico amico diciamo mi ha smontato le plastiche e girato qualche vite...

Revisione passata e via... L'Ape andava bene circa ma dopo un po mi sono accorto che i 40 erano faticosi da tenere... Pensavo fosse troppo magra e ho dunque agito sulla vite sottostante svitandola in senso antiorario per farla tornare bella tonica... Non sembrava granché risentirne bene...

Il problema credo quindi sia nella regolazione delle due vitine di cui accludo foto...

Sapete dirmi cosa regolare per non fare danni? Il minimo lo tiene bene...Parte subito e non fa fumo... Carburatore originale con mix, ovviamente con getti modificati (non so numero però fungeva benone). Ho letto sul forum varie guide come chi dice chiuderla tutta e girare tre giri antiorario chi due ... Insomma idee confuse... A me interessa non fare danni... E in settimana la riporto a controllare dal professionista...

Immagine

Grazie tante
Luca
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da Marcoape »

che la carburazione è sbagliata non lo senti dalla velocità dell'ape, ma dal fatto che il motore scoppietta o ti fa vuoti in accellerazione, o dalla candela, comunque quella vite con la molla che sporge e che si dice di avvitare tutta e svitare 3 giri mi pare di vedere che sia quella del minimo, quindi che non c'entra niente con la carburazione, serve solo a tenere la ghigliottina del carburatore più giu o su e in parole povere a tenerti a un regime di giri giusto mentre sei fermo, se la carburazione è sbagliata invece devi aprire la vaschetta del carburatore e sostituire la vite del massimo con una di diametro interno maggiore o minore, dipende. Probabilmente però secondo me per farti passare la revisione hanno leggermente modificato quella vite che limita la possibilità di accellerare, quella subito sopra il carburo dove arriva il filo del gas, di modo che quando giravi interamente la manopola in realtà non accellerava al massimo e così passavi la revisione... penso sia quello, fatti dire in caso da quello che ha messo le mani sul tuo ape cosa ha fatto...
Work in progress. Always for Ape, almost over!
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da Luchino »

La vite sopra è del minimo me ne sono accorto.. Quella sotto con la molla dovrebbe essere "l'aria" che regola....

Quella dell'accelleratore la guarderò domani...Ma non so... Forse era il meteo uggioso umido...

Grazie comunque!
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da alessio kim »

allora se la vuoi fare arrivare senza sforzi quell'ape ai 40 devi togliere quel carburatore di m che se non va il mix devi buttare via tutto e mettere un 19 con il suo colletore senza mix che costa sui 90 euro e togliere quella marmitta e mettere una giannelli corsa corta e io con questa modifica tengo tranquillamente i 55 ancora in rodaggio perchè ho fuso. Va da bestia!!!!!
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da Luchino »

Non posso fare ulteriori modifiche così... Lo scarico deve rimanere il sito... Già alla revisione ho avuto problemi figurati se mi fermano in strada con un rumore troppo modificato... L'Ape così è più possibile antisgamo.

Per il carburatore valuterò... un 19 ma mi piacerebbe tenere il comodo mix. Sono controcorrente lo so :-P

Ciao
Luca
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutino carburazione per novellino con 102

Messaggio da leggere da alessio kim »

ti posso solo più dire una cosa per farlo arrivare bene ai 40 mettili, quando rifai il motore perchè non ti piace o si rompe, un bel albero motore della mazzucchielli con la biella alleggerita e dai una pulita alla marmitta per bene dandoli fuoco e se vuoi un po più di coppia agli alti metti il volano del vecchio ape che pesa meno e alla revisione non ti dicono niente. Cambia anche i copertoni e mettili quelli della michelin piatti che tengono da bestia anche sulla neve non fanno rumore e sprechi di meno. Testati quest'anno da me nelle strade sterrate piene di neve.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti