Ape cross/rally

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Salve a tutti voi del forum volevo chiedere dei consigli su alcune cosine. Allora vi spiego io ho un ape bifaro che fino alla settimana scorsa era "stradale" ma dopo l'acquisto della vespa e del mio aprilia sr non la utilizzo piu su strada, allora ho pensato di ridarle una sistemata per usarla nei campi per fare cross rally ma anche per lavorarci un pò.
ho un ela non abbastanza spinta
115 polini limato nello scarico travasi raccordati
24
d&f poi ho messo la polini a banana
18/67
frizione rinforzata
albero mazz. anticipato e alleggerito
il fatto è che ho fatto delle modifiche sotto gli ammortizzatori per non farla toccare a terra e per "poter saltare" ho allargato l'assetto messo delle tassellata v-race 3.50-10 ma il motore è un pò piccolino per fare tutto ciò infatti mi trovo a dover andare quasi sempre di prima in salita perchè di seconda non riesce dappertutto. io volevo fare una cosa simile al proto ma per poterci caricare sopra qualcosa. Ora volevo sapere secondo voi è mejo cambiare ela tipo mettere un falc o un malossi 130 con albero e campana adatta o posso migliorare qualcosa al mio motorello? vi anticipo subito che ho un budjet basso e che non vorrei aprire il motore solo per rimettere la campana. Grazie
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da Luchino »

Tra due anni avrai l'automobile... Metti il budget la. Fidati che arrivano presto...

Hai già un'Ape modificata degnamente con 115 cc ed affini.... L'Ape se bifaro ha anche un valor commerciale se sistemata sui 1000€ e passa. Questo è un consiglio di uno che ha 10 anni più di te e che si chiede che tipo di cross rally puoi fare nei campi con una Ape... Pessimo o giù di lì viste le performance di un Ape su un terreno con buchi ed affini...(penso si rompano le saldature etc)

Mi spiego se vuoi rally ci sono 106 rallye regalate e altre vetturine così radiate o poco via che vanno più di un Ape o sullo sterrato ho visto gare con vecchi BMW anni 90 allegeriti... Senza pensare alle moto da cross...

Ripeto i soldi son tuoi... Se vendi l'Ape a 1000€ e i soldi del budget li metti la ti porti a casa sicuramente qualcosa di più performante e 4 ruote.
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Hai perfettamente ragione ma è più di un anno che cerco di venderla a 1500 euro.. ha solo 10 000 km e l'ela ne ha percorsi solo 150 non ha nessun graffio mai ribaltata perfetta di vernice impianto stereo fatto da un impiantista.. va bhe alla fine me ne è costata quasi 3000.. eppure nessuno la vuole.. hopensato di sfruttarla così..
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da Luchino »

Porta pazienza che la crisi che c'è.... Ti consiglio di metterla su subito.it e pubblicizzarla con giornali locali di annunci...Trattabili deve andare... Oppure se la tua è una zona prevalentemente agricola sfruttare le agrarie/ferramente per pubblicizzarla...

L'impianto stereo lo recuperi per te ovviamente!

Sfruttarla per rally nei campi secondo me significa criccarne il telaio.... Distruggerla in pratica...

Forse i conce d'auto te la ritirano facile valutandotela anche 1500/2000€ se compri qualcosa di nuovo...
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Ho gia provato a fare tutte queste cose.. fidati ed i concessionari da noi non le vogliono
Avatar utente
schumy_94
Membro 50cc
Messaggi: 544
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da schumy_94 »

Luchino ha scritto:Tra due anni avrai l'automobile... Metti il budget la. Fidati che arrivano presto...

Hai già un'Ape modificata degnamente con 115 cc ed affini.... L'Ape se bifaro ha anche un valor commerciale se sistemata sui 1000€ e passa. Questo è un consiglio di uno che ha 10 anni più di te e che si chiede che tipo di cross rally puoi fare nei campi con una Ape... Pessimo o giù di lì viste le performance di un Ape su un terreno con buchi ed affini...(penso si rompano le saldature etc)

Mi spiego se vuoi rally ci sono 106 rallye regalate e altre vetturine così radiate o poco via che vanno più di un Ape o sullo sterrato ho visto gare con vecchi BMW anni 90 allegeriti... Senza pensare alle moto da cross...

Ripeto i soldi son tuoi... Se vendi l'Ape a 1000€ e i soldi del budget li metti la ti porti a casa sicuramente qualcosa di più performante e 4 ruote.
Come dice luchino, faresti bene a risparmiarli i soldi per un auto, ma poi utilizzare quella per fare il ''matto'' su strade pubbliche non è consigliabile..
comunque ci sono prototipi (ape) che neanche ti rendi conto di come vanno, in alcuni cè da aver paura a spalancare il gas.. :mrgreen:
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Lo so che ci sono proto paurosi è proprio per questo che ho voglia di farci qualcosa per poi portamelo a girare in pista con i pit bike
Comunque è possibile mettere il pignone sulla campana da 67?
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da eltoni46 »

evita di fare certe cappellate ! per fare un ape da cross ci vogliono soldi e soprattutto competenze tecniche assai elevate , soprattutto per trovare un set buono del tutto... ma per me sono soldi buttati per girarci nei campi senza competizione...
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Io non voglio fare un proto voglio adattarla per usarla qui nell azienda perchè ho visto che migliorando qualcosa adesso và su bene. Però mi ci vorrei divertire un pò
pallons96
Membro 50cc
Messaggi: 237
Iscritto il: gio gen 21, 2010 5:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da pallons96 »

Ciao ragazzi ho trovato un amico che mi vende il mitico malossi 132 aspirazione al cilindro ma ho due problemi. Che albero monto? un c 51? tameni? rms? per il collettore credo di costruirmelo... maaa.. il pacco lamellare? posso adattare quello di qualche moto? la campana una 24 72? voglio tutta ripresa perchè come sapete la usao nei campi... ahh come carburatore metto il 24 e la polini a banana
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape cross/rally

Messaggio da leggere da apemog »

Ciao! concordo con gli altri. sfruttare un'ape bifaro per fare rally è un peccato visto che la rovineresti,non tanto per il telaio che si apre quanto per la vernice che si graffia in particolare il fondo della cabina. Le saldature tengono,lo dico per esperienza, visto che possiedo un ape da campi con un 102 polini,espansione oscena ma che va, 19/19, ruote da trattorino tagliaerba e telaio in pessime condizioni eppure io e un mio amico abbiamo fatto di tutto con l'ape,siamo andati in posti dove ance un samurai faceva fatica :mrgreen: :mrgreen: io bilanciavo i pesi sul cassone per dare il peso sulle ruote nel pantano e in curva per non ribaltarsi. Il problema di un mezzo del genere è che,se come me hai già finito le superiori(purtroppo :mrgreen: ) non hai più tempo per fare cazzate soprattutto se sei all'univeristà o lavori e inoltre lo puoi usare solo in zone poco frequentate,qua da noi c'è la grava(il greto del tagliamento) però è sempre un rischio.
Quindi vedi tu, se proprio ti vuoi divertire prendi un altra ape o sulky devastati per max 100 euro, non ci spendi quasi niente e le usi finchè non sono distrutte! :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti