L'altro giorno son rimasto senza benza e l'Ape ha dato delle sgasate da paura... Anche chiudendo la chiave continuava a frullare... Sicchè giù di sfrizionata si fermava.
Messa poi la benza....Ha ripreso e pareva tutto per il meglio.... Dannata spia...
Oggi ci riprovo ad usarla... Tutto ben per 0,5 km.... va su di giri.... E se non stacco la chiave subito parte per lo spazio...
Non è il cavo dell'accelleratore perchè i primi minuti obbedisce e tiene il minimo perfettamente.
Ho parlato con meccanici anche Piaggio Center... Mi hanno detto di guardare il carter... e uno sfiato sopra... Altrimenti paraolio (400€ in conce) Per loro l rischio è che entri aria... Un'altro meccanico esperto in Vespe mi parlava di problema elettrico stupido del volano...
Premetto che l'Ape va in moto perfettamente con poca fatica e non fa fumi colorati... E' originale bifaro 2000 catalyzed...
di sicuro ai una aspirazione, se era il paraolio lato frizione entrava olio e vedevi del fumo,potrebbe essere il paraolio lato volano, si cambia sensa tirare giù il motore basta solo smontare il volano e l'accensione e un po di pazienza e il paraolio si tura fuori, anche al mio lo avevo cambiato, prova a tirare il collettore di aspirazione, guarda se ti si è staccato il tubetto che si attacca dal carburatore e va a finire sotto il collettore.
una volta un mio amico aveva la testata lenta e appena gli si scaldava si accellerava e gli spengeva subito
Questi utenti hanno ringraziato l autore gige24 per il post:
prima di tirare giù il motore bisogna fare delle prove cambiare il paraolio, controllare che tutto sia stretto, magari è anche la guarnizione di base del cilindro, adesso indicativamente non ho sentito l'ape che scherzo fa ma più o meno ho capito, potresti essere anche magro di carburazione, ci sono molti fattori da valutare...
non ho capito una cosa..... ma continua a girare anche se spegni il motore con la chiave????
Se si, vuol dire autoaccensione e la cosa non è proprio salutare per il motore...... ocio!!
Come dice giustamente prontolino il tuo problema è che tira aria e ha fatto autoaccensione, in pratica il motore continua ad andare anche senza corrente, a me era successo sulla mia aprilia rs con il 160 polini era andata in autoaccensione e non si è spenta nemmeno staccando la pipetta! fortunatamente ho chiuso subito il rubinetto della benzina e dopo un paio di secondi si è spenta, ti assicuro che avere una moto che rimane accelerata a 12mila giri non è una bella cosa!
Grazie per le risposte... In gennaio finirà al tagliando dal meccanico...
Ieri l'ho provata e ancora accellerava non al max...ma andava su di giri.
Comunque oggi l'ho nuovamente accesa e dopo una giornata lasciata in discesa parcheggiata (su indicazione di mio papà)... miracolo non è andata su di giri e l'ho usata addirittura un ora varie volte spegnendo accendendo e in tutte le condizioni di marcia...
Probabilmente "solo" la morchia del serba? Io sinceramente non vedo l'ora che la veda il meccanico per star tranquillo