Ape..troppi giri????!

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
uonder_omen
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2012 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da uonder_omen »

Buongiorno a tutti!!
ho acquistato un'ape monofaro del 1995 così equipaggiata:
- 102 polini
- ingranaggino olimpia
- 18/16 getto del 70
- marmitta originale
- Frizza polini (almeno così mi dice)

L'ape in pianura a manetta fa i 45 ma sembra che faccia un numero di giri esagerato...(l'ape di mio padre con un normale 75 polini fa quasi i 50) nelle salite ripide a 30 in 3 marcia
Ora...per arrivare a casa devo spomparmi una salita ripida di 3 km..
Vorrei sapere se posso aumentare di un po' la velocità magari diminuendo il numero dei giri..anche perchè a manetta sembra un elicottero..
A casa ho a disposizione numero marmitte: sito, di 2 tipi differenti, polini e leovinci..qualche cilindro polini d=50 e 47,forse un dr 102..


Se sostituissi il 102 polini con un dr e mettessi una marmitta a banana dite che potrei raggiungere magari la stessa velocità a discapito di un numero inferiore di giri e di rumore?
grazie a tutti per le risposte
uonder_omen
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2012 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da uonder_omen »

ops..ho sbagliato sezione..
mela potete spostare di la x favore?
Avatar utente
Oracolo_77
Membro 50cc
Messaggi: 701
Iscritto il: dom giu 28, 2009 12:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da Oracolo_77 »

Ma come si può avere più velocità con meno giri del motore senza cambiare i rapporti?
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

Gia mio parere dovresti allungare un po i rapporti
Yamaha DT.. la mia piccola<3
uonder_omen
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2012 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da uonder_omen »

ma per allungare i rapporti dovrei aprire il motore..e di spendere soldi proprio non ne ho voglia.
Se passassi ad un 75 dr, il 10 T,per intenderci e ce ci abbinassi pure una semi espansione tipo leovinci la cosa potrebbe migliorare?
In alternativa a disposizione ho pure un 75 e 80 polini...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Purtroppo non è così facile... Purtroppo sui motori Vespa e Ape, se si vuole ottenere velocità elevate con un motore generoso, la soluzione è quella di cambiare la trasmissione primaria, cioè pignone-campana frizione.
Sul tuo blocco puoi metterci il motore più prestante, il carburatore più grosso ecc... Ma se non cambi i rapporti scordati di raggiungere velocità elevate: avrai solo tanta accelerazione e basta...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
uonder_omen
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2012 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da uonder_omen »

vorrei sostituire il kit 102 polini con un pari cilindrata DR..dovrebbe essere più coppioso in basso e farmi fare i 3 km di salita ripida che porta a casa mia. Voi che dite faccio la scelta giusta??!?
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

uonder_omen ha scritto:vorrei sostituire il kit 102 polini con un pari cilindrata DR..dovrebbe essere più coppioso in basso e farmi fare i 3 km di salita ripida che porta a casa mia. Voi che dite faccio la scelta giusta??!?
Ma quindi ti interessa andare bene in salita o che corra di più? Perchè col DR sì avrai più coppia, ma poi ti ritroverai con un motore che ti urla più in alto perchè è fasato più basso del Polini...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da Zippo »

ciaopx_94 ha scritto: ma poi ti ritroverai con un motore che ti urla più in alto perchè è fasato più basso del Polini...
Non ho mica capito cosa intendi :?:

Per uonder_omen, il problema a quanto mi pare di capire è che in pianura l'apino fa un sacco di giri senza fare velocità (verifica di avere effettivamente il rapportino) e in salita si pianta? Ti suggerirei di fare una bella revisione al motore, guarda in che condizioni è il gt, controlla le fasce e cambiale se usurate, se il pistone ti sembra malmesso cambialo, controlla che la marmitta non sia piena di pattume e se hai una sito plus (le fanno per ape?') disincrostala e mettila su, verifica che la carburazione sia ok.
Io prenderei in considerazione l'idea di montare un carburatore un po' piu' grande.

PS non so dove abiti, ma se sono 3km di salita veramente ripida non puoi pretendere che l'ape vada come un missile per tutto il tratto, il tuo mezzo ha un cuore robusto ma ha pur sempre i suoi limiti!
uonder_omen
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 20, 2012 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da uonder_omen »

Abito in Liguria..
il tizio che mi ha venduto l'ape mi ha detto che il motore ha pochi km..comunque ho a disposizione varie marmitte dalla sito plus a polini, leovici e proma..il getto ha su il 70 con 18/16 e senza modifica a filtro aria, per intenderci ha ancora quell'orrendo scatolotto che copre il tubo nero.

@ Zippo non voglio che vada come un caccia ma vorrei evitare di salire ai 25 km/h altrimenti mi addormento
:D
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Ape..troppi giri????!

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

X Zippo, intendevo dire che è inutile che metta un DR al posto del Polini, perchè anche se con quel motore tira troppo le marce non otterrà la stessa potenza del Polini che aveva su...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti