pat_96 ha scritto:altra idea... appena smonto il blocco faccio un OR tra collettore e aspirazione del carter
adoro gli OR! semplici ed efficaci!
se solo la polini li mettesse su quella dannata testa che trafila olio ovunque...mah...adesso che l ho spianato non perde ma per tutti quelli che hanno il polini p&p è un continuo perdere olio..
ragazzi dovrò fare un po di cambi di programma... infatti ho sentito denis e m ha detto che la 3a corta z51 non esiste piu ormai vende solo cluster runner con 3a e 4a corta (avrebbero una 3a corta e una 4a di qualche centesimo più lunga della mia zirri)...
quindi mi sa che prendo il runner, almeno cambiando cluster posso risolvere il problema del cestellino frizione che sfregava sulla campana sostituendo l'attuale con uno non molato come quello attuale (che è fragile)
uffa calcolate che due giorni fa mio padre mi aveva detto che col tornio ad avanzamento elettronico poteva alleggerire anche la 3a DRT (che aveva il problema delle 4 asole)... adesso invece mi sa che devo trovarmi una 3a vespa originale che abbia delle belle battute interne (le mie sono sicuramente scheggiate perchè mi scappa la 3a ).
vediamo, con i 120 euro che risparmio senza farmi alleggerire il cambio da barone, cosa esce fuori...
intanto:
cluster DRT runner
pignone z28
cambio rivisto e alleggerito
cuscinetti differenziale
OR un po d'appertutto
testa malossi
c47
collettore d'aspirazione un po piu corto
crociera piaggio nuova originale (di quelle vecchie)
potrei comprarmi il fresino ad aria da dentista per fare il cilindro se riesco
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"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
ah.. ho chiesto a denis una prima corta per i cambio vespa... ha detto che sta lavorando alla prima corta per 3 marce e potrebbe portare il progetto anche sui 4 marce... ottimo direi
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oh c'é tempo... Contate tre mesi e mi vedrete alle prese con nuovi dilemmi e fatiche sto valutando seriamente di comprare il fresino cosi mi esercito sul malossi e applico sul mio polini... Il mio malossi é grippato e non ho soldi per rettificarlo, speriamo che invece al polini dovrò solo cambiare fasce (monterò le malossi che a quanto pare durano di piu).
Comunque é bello fare i 60 in qualsiasi salita con un corsacorta
Ed é bellissimo superare in salita gli HM dei nabbi che pensano che un ape non andrà mai piu del loro 50 alesato -_-'''
Ah sentite questa: un mio amico 'esperto di api' mi ha detto se sulla 27 avevo montato il pignoncino da 16 per avere un po piu di ripresa demoralizzante.... Mi ha spiegato che essendo che le due campane hanno 69 denti vanno bene sia il pignone da 27 che quello da 16
Dio se ci sei batti un colpo , ti prego XD
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oggi test drive sul bagnato... Eheh diciamo che ci si diverte, anche se le michelin hanno un aderenza mostruosa il motore le fa girare per benino nelle curve
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Buonasera a tutti, probabilmente vi sarete già dimenticati del mio umile motore, ma ora è tempo di passare alla fase 2 e quindi vi riassumo un po, per chi magari è curioso, cosa andrò a fare...
rifinitura e raccordatura dello scarico del cilindro con l'imbocco del collettore giannelli (a quanto ho capito c'è quache mm di diametro da rimuovere sul cilindro )
reimbiellaggio in c.47 e bilanciatura albero
basettatura in testa del cilindro (per colpa dell'aumento di corsa)
rifinitura carter (molto piu drastica della precedente, ormai ho fiducia completa nel quicksteel quindi sarò più cattivo con quei carter )
cluster Runner DRT con 3a corta
pignone da 28
crociera DRT felino
forse (e dico forse) metterò la testa a candela centrale malossi, ma è un casino )
e... ciliegina sulla torta... metterò, come promesso , su cuscinetti l'albero della retromarcia ci vorranno pochi semplici passaggi, naturalmente li illustrerò per chi volesse fare lo stesso...
il corsacorta cattivo sbarcherà su strada sotto all'ape rifatta nel look, e sarà ancora meglio di prima come prestazioni ve lo assicuro
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come non complimentarsi,
ma secondo me son soldi spesi inutlimente per la crociera rinforzata, una piaggio in tolleranza e viaggi tranquillo
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
ursus93 ha scritto:come non complimentarsi,
ma secondo me son soldi spesi inutlimente per la crociera rinforzata, una piaggio in tolleranza e viaggi tranquillo
lo so, ma ormai mi riesce difficile trovare una piaggio usata a poco prezzo e ben messa, e comprarla come fondo di magazzino mi costa quanto la DRT... ormai mi viene comodo a comprare tutto da lui, con 320 euro me la cavo per tutto quanto
ah, ho preso anche i seeger a 4 tacche, per fare il pignolo col cambio, non voglio più che mi scappino le marce, 5 mesi con la terza che salta appena l'ape entra in coppia non è stato bello, quindi cambierò anche i dischi danneggiati
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come avevo già detto, ho scelto gabbie a rulli che alloggiassero nei carter con meno modifiche possibili, poi ce le ho piantate dentro. ho fatto tornire l'alberino più del dovuto, in modo da presentare ai rulli una superficie rivista e trattata (boccole temprate). le boccole sono state applicate con un po di loctite verde, non serve per forza precisione estrema per inserirle a interferenza (ovvio non ci vuole neanche gioco eh) . ora di sicuro l'ingranaggio gira molto più libero provare per credere
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ragazzi ora rispondete se potete perchè è da qualche giorno che ho un idea per la testa, e non ho ancora trovato una soluzione... voglio creare un sistema antirollio a molla, ma lo voglio un po particolare... ho varie idee ma non so quale prendere...
ad esempio, siccome i miei ammortizzatori sono scoppiati, è inutile tenerli montati, io avrei pensato di toglierli lasciando solo le molle di sospensione e al posto dei pistoncini metterci dentro a ogni molla di sospensione una molla di trazione tirata con due ganci regolabili tramite dei dadi... in questo modo si potrebbe regolare la forza esercitata dalle molle di trazione per avere assetto piu rigido o piu morbido. però pensando a quando smonto/monto blocchi, che l'ammortizzatore forse tiene leggermente piu dritto il complesso del semiasse/trapezio, e non vorrei che sostituendolo con un elemento elastico si possa deformare il trapezio.in tal caso, potrei aprire gli ammortizzatori originali e inserirvi dentro le molle di trazione, ma è piu un casino...
chi mi da una mano' non voglio la solita piastrina avvitata al cassone tanto per intenderci
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Secondo me invece è la piú semplice e la piú funzionale la vecchia piastrina con due molle, anche se molto spartana...
Io non sono riuscito a trovare le molle e allora ho montato due lacci neri larghi 3 cm che uniscono cassone con reggi semiasse
mura95 ha scritto:Secondo me invece è la piú semplice e la piú funzionale la vecchia piastrina con due molle, anche se molto spartana...
Io non sono riuscito a trovare le molle e allora ho montato due lacci neri larghi 3 cm che uniscono cassone con reggi semiasse
si però io volevo eliminare i vecchi ammortizzatori, che sono scoppiati (hanno 16 anni poverini) e al posto di lasciare vuoto dentro i molloni volevo implementare l'antirollio allinterno di quella zona, anche perchè in questo modo posso afferrare con la molla il blocco inferiore del semiasse e il cassone in due punti già rinforzati per sostenere sollecitazioni, visto che sono le sedi degli amortizzatori normali...
come avrai capito io sono uno che non vuole qualcosa di convenzionale, voglio cercare di mettere in pratica le pu strane idee, se esse hanno una piccola funzionalità, e in questo caso so che è possibile, mi rimane da capire il come... ho molte idee, banali o difficili, mi serve una mano per scegliere (non con leggerezza, ma con riflessioni attente e anche critiche ) da parte di voi del forum che mi avete dimostrato piu volte di saper dare soluzione a dilemmi non da poco
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ragazzi mi sto concentrando sulla carburazione... oggi ho abbassato lo spillo e ho smagrito finalmente il primo 1/4 di accelleratore ma ora ero intenzionato a cambiare filtro, il malossi e5 a cono non mi soddisfa... quale prendo? di quanto mi si alzerebbe il getto piu o meno?
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pat_96 ha scritto:ragazzi mi sto concentrando sulla carburazione... oggi ho abbassato lo spillo e ho smagrito finalmente il primo 1/4 di accelleratore ma ora ero intenzionato a cambiare filtro, il malossi e5 a cono non mi soddisfa... quale prendo? di quanto mi si alzerebbe il getto piu o meno?
Dipende se vuoi un filtro bello esteticamente oppure che faccia il suo lavoro... io ad esempio oggi sono passato da un cono polini ad una conchiglia e devo dire che si carbura molto meglio e va meglio di prima...
si ma volevo qualcosa con della spungna o qualche elemento filtrante... i koso 8quelli con la ventolina) filtrano bene e tirano tanto o sono dei patacconi da tamarri e basta? uno stage six doble layer a 1 stella funziona già meglio del cono malossi? e quello a 2 stelle?
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inoltre ho visto qualche lavorazione a un 130 di un mio amico e al mio cilindro prima o poi metterò 1 mm di basetta in piu per compensare l'imbiellaggio e la perdita di fase e inoltre una rivista al provilo camicia interna dei travasi
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io sinceramente stavo pensando al polini big evolution, è piu grosso dello stage6 double layer a 2 stelline ma costa meno... solo che è grosso e appariscente... il ramair rende tanto? ragazzi cerco qualcosa che mi dia almeno 10 punti in piu rispetto al cono malossi...
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