salve a tutti! ho una domanda.. purtroppo devo cambiare cilindro alla mia ape però sono molto indeciso tra 2 cilindri corsa lunga...cosa mi consigliate tra il malossi in ghisa e il pinasco 121 in alluminio? non so se mi sbaglio ma secondo me quelli in ghisa durano molto meno..é cosi?? consigliatemi per favore è abbastanza urgente..
Ultima modifica di ape4ever! il dom gen 08, 2012 8:26 pm, modificato 5 volte in totale.
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prima di dare qualche parere....vuoi un ape che sia un trattore e che duri...o vuoi un ape con un motore col quale divertirti anche se forse durerà di meno?
poi sarebbe meglio se dicessi il resto della configurazione dell'ape.
Sono due cilindri completamente diversi oltre il fatto che uno è in alluminio e uno è in ghisa.
Il pinasco dichiara 7,2 cv a 7000 giri. Dalle premesse ne esce che è un cilindro coppioso.
Il malossi è un cilindro che di sicuro girerà più alto come vedi anche dale fasature (178° di scarico)
Quindi devi scegliere te in base alle prestazioni che vuoi.
Io andrei sicuro sul malossi ( perchè puoi anche farlo con aspirazione al cilindro) ma devo dire che anche il pinasco mi ispira
allora il resto della configurazione è questo:
phbl 24
24/72
polini a serpentone scorciata molto (forse la cambierò)
mazzucchelli supercompetizione
mi ispirerebbe il pinasco però mi piace anche l'ape che tiri agli alti sono moolto indeciso
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ah dimenticavo che se andassi di malossi mi farei in casa il collettore per farlo aspirato al cilindro senza spendere 160 euro di collettore...lo farei con un pacco lamellare a 4 petali di un vecchio cagiva 125 aspirato al cilindro
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se devi usare l'ape per portare grandi pesi o farci salite ripide e quindi impieghi gravosi vai di pinasco che sali sui muri,al contraio il malossi ha si più cavalli ma è meno coppioso e squindi adatto a un uso quasi racing,quindi stando alto di giri e difficilmente porti gli stessi carichi che porti col pinasco
bhè se vuoi un motore coppioso ma che allunghi bene la risposta è una
132 malossi al cilindro
collettore lamellare artigianale( quello che fai te)
mazuchelli supercompetizione
24\72
24 phbl
proma
frizione new freen...
la configurazione che ha detto tuner è esattamente la mia attuale tranne che il cilindro perchè avevo un polini poi il resto è esattamente quello però sono un pò stufo dei ghisa che dopo 500km finiscono le fasce! per l'ecv c'avevo pensato eccome!!!! però mi viene 210 euro piu altre cosette mi viene troppo alta come spesa
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valvola! comuque il mio è un caso a parte o tutti i ghisa consumano così le fascie? consigli o lavoretti fa fare al malossi nuovo di pacca per rimediare un pò??
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be allargare travasi alla base e raccordare con i carter. portare lo scarico a 67-68 % di alesaggio..( mettendo una proma non alzerei le fasi..se metti un espansione ci farei un pensierino). aprire terzo travaso . unire le unghiate ( con criterio!) squish su o.9 -1...non toccare il pistone...poi anche altri lavori...
come sarebbe che ti consuma le fasce con 500 km,dovrebbero durare almeno 5000km....io con il mio 115 ci ho fatto 7000 km senza toccare nulla e andava come all'inizio. comunque io andrei di malossi con i 24-72 altrimenti il pinasco con le 27-69 che le dovrebbe tirare ed avere un buon allungo...
no ho deciso con 140 euro mi prendo il malossi con una piattina di 5 mm mi faccio il collettore lamellare e lo faccio al cilindro tappando la valvola...come albero però lascio il mazzucchelli anticipato senza prendere uno spalle piene
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nel frattempo che aspetto la risposta avrei qualche altra domandina...come anticpo quanto metto? dalla posizione originale di quanto ruoto lo statore in verso antiorario? su x giù di quanti mm?? poi con il 132 malossi avevi il collettore lamellare malossi? o artigianale?? per farlo in casa occorre sapere qualcosa sull'inclinazione ecc ecc o basta farlo orizziontale magari un pò piu incliato verso l'alto e poi apposto??
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per l'anticipo non mi ricordo..la soluzione migliore è usare la strobo e così ti togli tutti i problemi...per il portapaccopacco lamellare ti conviene vederne uno dal vivo e farti un idea ..la cuspide del pacco lamellare è perpendicolare al piano d'appoggio dove va attaccato il portapacco. ..io avevo il malossi..con collettore modificato..
ho l'impressione che sarà un gran lavorone! spero di farcela appena arriva il cilindro mi metto a lavoro poi magari posterò qualche foto! per la pistola strobo non saprei dove trovarla quindi lasciamo perdere vedrò con calma...per il resto poi fatto il collettore avrò da tagliare la cuffia che sarà d'intralcio
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il problema è che da dove abito io devo fare come minimo 50 km per trovare qualcuno che sia di competenza perciò o mi arrangio o forse conosco una persona che forse mi potrebbe aiutare ma farselo da soli è moolto piu soddisfacente
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salve a tutti ho ordinato ilo malossone ora pensavo se lo faccio al cilindro la finestrella che c'è sul pistone conta molto giusto? quindi dovrei allargarla o fargli dei lavori???
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no vabbè allora lascio stare comunque come pacco lamellare per l'aspirazione al cilindro può andare bene un pacco lamellare am6 ? se si quali lamelle metto? lascio le originali?
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pacco am6 va bene l'originale altrimenti quello che mi volevo comprare anche io il top w force 8 petali !!
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
vorrei mettere l'am6 perchè si trovano piu facilmente le lamelle....domani vedrò di procedere a fare questo collettore con il pacco am6 allora.. per lo spessore di quanto andranno messe?
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io per adesso sto con quelle originali da 0,35 mi sembra....per adesso va benissimo e mi sono concentrato su altre cose x farlo andare !!
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne